MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Pressione utilizzo Alclad 2

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Pressione utilizzo Alclad 2

Messaggio da Starfighter84 »

Certo, vai pure!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Pressione utilizzo Alclad 2

Messaggio da FreestyleAurelio »

Angelo ripulisci bene l'aeropenna con il laquer o l'alcool.
L'acquaragia è "grassa" e lascia lo strumento "oleoso".
Agita molto bene la boccettina prima di usarla e scaldala un pò tra le mani. Io il piu delle volte li uso puri senza diluizione a 0,7 bar.
Se vuoi diluirli fallo con il laquer thinner.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Pressione utilizzo Alclad 2

Messaggio da marturangel »

FreestyleAurelio ha scritto: 31 gennaio 2018, 12:13 Angelo ripulisci bene l'aeropenna con il laquer o l'alcool.
L'acquaragia è "grassa" e lascia lo strumento "oleoso".
Agita molto bene la boccettina prima di usarla e scaldala un pò tra le mani. Io il piu delle volte li uso puri senza diluizione a 0,7 bar.
Se vuoi diluirli fallo con il laquer thinner.
Ciao Aurelio, va bene anche la nitro per ripulire? Ho agitato abbastanza la boccetta prima di usare il colore, proverò ad usare alla pressione che mi hai indicato, cmq ieri ho fatto una nuova prova su un pezzo cavia, ma per far fluire il colore devo arrivare a metà corsa con il trigger, non riesco a fare linee più sottili, mi spiego meglio se porto di poco l'ago indietro non esce nulla o ne esce poco e poi si blocca. Valerio mi ha detto che non si comportano come i colori gunze con cui si possono ottenere linee sottili.
Ciao Angelo
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Pressione utilizzo Alclad 2

Messaggio da FreestyleAurelio »

Si la nitro va bene. Giusto per fugare ogni anomalia dello strumento, se provi a spruzzare solo il laquer o anche dell'alcool ha lo stesso comportamento l'aeropenna? Se ti da gli stessi problemi anche con i solventi puri, hai assemblato male il puntale oppure c'è dello sporco nella duse.

Se vuoi puoi provare a diluire ma in generale è come ti ha detto già Valerio su questi colori ;)

Un'ultreriore ipotesi è che il colore abbia dei grumi al suo interno; se così fosse trattandosi di un metallizzato ti suggerirei di comprare uns boccettina nuova.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Pressione utilizzo Alclad 2

Messaggio da marturangel »

FreestyleAurelio ha scritto: 31 gennaio 2018, 16:05 Si la nitro va bene. Giusto per fugare ogni anomalia dello strumento, se provi a spruzzare solo il laquer o anche dell'alcool ha lo stesso comportamento l'aeropenna? Se ti da gli stessi problemi anche con i solventi puri, hai assemblato male il puntale oppure c'è dello sporco nella duse.

Se vuoi puoi provare a diluire ma in generale è come ti ha detto già Valerio su questi colori ;)

Un'ultreriore ipotesi è che il colore abbia dei grumi al suo interno; se così fosse trattandosi di un metallizzato ti suggerirei di comprare uns boccettina nuova.
Aurelio, se spruzzo solo diluente o uso i colori gunze non ho alcun problema riesco a fare linee sottili.
Poi la boccetta l'ho comprata lo scorso anno, e cmq prima di mettere il colore nell'aerografo uso filtrarli con un tulle a trama stretta per evitare che le impurità finiscano nell' aerografo.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Pressione utilizzo Alclad 2

Messaggio da Starfighter84 »

Scusa Angelo, ma perchè li filtri? chi t elo ha suggerito (in generale)? così facendo rischi di squilibrare la miscela di pigmento in sospensione nel proprio diluente...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Pressione utilizzo Alclad 2

Messaggio da marturangel »

Starfighter84 ha scritto: 1 febbraio 2018, 14:45 Scusa Angelo, ma perchè li filtri? chi t elo ha suggerito (in generale)? così facendo rischi di squilibrare la miscela di pigmento in sospensione nel proprio diluente...
Ciao Valerio, non ricordo ma credo di averlo letto da qualche parte sul forum, poi ritengo comodo farlo, perchè capita che del colore incrostato vicino la ghiera del coperchio vada a finire nella boccetta, e usando il tulle a volte capita di trovare dei micro pezzetti di pigmento induriti.
Ti spiego in breve come procedo, non uso mischiare il colore e il diluente direttamente nella coppetta dell'aerografo, ma uso un contenitorino in plastica quello dei rullini fotografici per intenderci. Agito prima il colore nella sua boccetta, poi faccio le varie percentuali di diluente e colore nel contenitorino sopracitato, mescolo il tutto e poi con l'aiuto del tulle inserisco il colore nell'aerografo, poi seguendo il consiglio di Aurelio faccio ribollire il colore nella coppetta per mescolare meglio il pigmento e poi aerografo.
Valerio non ho capito che intendi:"squilibrare la miscela di pigmento in sospensione nel proprio diluente..."mi spieghi meglio la cosa
Grazie Angelo
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Pressione utilizzo Alclad 2

Messaggio da Starfighter84 »

Questa tecnica era utile quando si utilizzavano gli smalti anti diluiviani degli anni '80... ora, di certo, non fa male... ma filtrare ulteriormente gli acrilici secondo me è un pò una perdita di tempo.

Ad ogni modo... gli Alclad sono formati da scagliette metalliche in sospensione in un diluente a base lacquer... le percentuali di diluente e pigmento sono stabilite dalla ditta. Già se li filtri o li diluisci crei uno sbilanciamento.....
Personalmente li allungo solo in caso di temperature calde.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Pressione utilizzo Alclad 2

Messaggio da marturangel »

Starfighter84 ha scritto: 1 febbraio 2018, 17:36 Questa tecnica era utile quando si utilizzavano gli smalti anti diluiviani degli anni '80... ora, di certo, non fa male... ma filtrare ulteriormente gli acrilici secondo me è un pò una perdita di tempo.

Ad ogni modo... gli Alclad sono formati da scagliette metalliche in sospensione in un diluente a base lacquer... le percentuali di diluente e pigmento sono stabilite dalla ditta. Già se li filtri o li diluisci crei uno sbilanciamento.....
Personalmente li allungo solo in caso di temperature calde.
Ok, io ho provato sia ad usarlo puro che diluendolo con la nitro ma il comportamento è uguale, nel senso che devo arrivare a metà corsa con il trigger per far uscire il colore di continuo altrimenti con il trigger appena indietro non esce nulla o esce poco e si blocca, la duse è la 0,3 o meglio 0,35 dell' Eclipse, ecco perchè chiedevo lumi qui sul forum.
Quando usi gli Alclad anche tu per far uscire il pigmento arrivi con il trigger a metà corsa o riesci ad aerografgare anche senza dover aumentare la rosata?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Pressione utilizzo Alclad 2

Messaggio da Starfighter84 »

Sinceramente non ho grossi problemi con il trigger... ovvio che se apro poco non escono, ma perchè il pigmento non può essere fino come gli acrilici!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”