MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Decolorare alcool

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
manto87
Brave User
Brave User
Messaggi: 1484
Iscritto il: 19 agosto 2009, 9:58
Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. MT
Nome: Andrea
Località: Nowa Ruda

Re: Decolorare alcool

Messaggio da manto87 »

sven_ss79 ha scritto:Non sarebbe meglio fare come un mio vecchio conoscente?
Filtrava l'alcol sanitario(quello blu) tramite una fetta di pane: il colorante blu rimaneva attaccato alla mollica e l'alcol puro rimasto se lo beveva:)))))
Mi confermano che anche qui in Polonia si usava e si usa ancora fare così con il denaturato...però lo tagliano un po con l'acqua prima di berlo..! :shock: :-sbraco
Immagine ...il Miggomane...
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Decolorare alcool

Messaggio da siderum_tenus »

Enrywar67 ha scritto: @Mario:piu' è grande il quantitativo da sbiancare e piu' tempo ci vorra'......magari ci vogliono 10 giorni...
Mi sa che hai ragione, Enrico... Ma ho sempre il terrore -ho sempre avuto un pessimo rapporto con la chimica :-D - che lasciando l'alcol troppo al lungo al sole possa esplodere... O dico una vaccata? :-D
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Decolorare alcool

Messaggio da Cox-One »

siderum_tenus ha scritto:
Enrywar67 ha scritto: @Mario:piu' è grande il quantitativo da sbiancare e piu' tempo ci vorra'......magari ci vogliono 10 giorni...
Mi sa che hai ragione, Enrico... Ma ho sempre il terrore -ho sempre avuto un pessimo rapporto con la chimica :-D - che lasciando l'alcol troppo al lungo al sole possa esplodere... O dico una vaccata? :-D
.... se parliamo di un contenitore pieno fino all'orlo di alcool, ma la cosa vale per qualsiasi combustibile, senza presenza di ossigeno e con un contenitore idoneo a tenere la eventuale pressione della componente che evapora .... non esploderà mai.

Se puta caso hai ossigeno nel contenitore .... beh la cosa cambia. Raggiunta la temperatura di accensione la componente volatile si combinerà con l'ossigeno presente dando il via ad una reazione potenzialmente esplosiva.

Ma attenzione. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare è più pericoloso un contenitore mezzo pieno, magari quasi vuoto, che uno pieno ..... quello che lavora nella reazione esplosiva è la parte volatile, quella liquida interviene in un secondo tempo.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Decolorare alcool

Messaggio da siderum_tenus »

Cox-One ha scritto:
siderum_tenus ha scritto:
Enrywar67 ha scritto: @Mario:piu' è grande il quantitativo da sbiancare e piu' tempo ci vorra'......magari ci vogliono 10 giorni...
Mi sa che hai ragione, Enrico... Ma ho sempre il terrore -ho sempre avuto un pessimo rapporto con la chimica :-D - che lasciando l'alcol troppo al lungo al sole possa esplodere... O dico una vaccata? :-D
.... se parliamo di un contenitore pieno fino all'orlo di alcool, ma la cosa vale per qualsiasi combustibile, senza presenza di ossigeno e con un contenitore idoneo a tenere la eventuale pressione della componente che evapora .... non esploderà mai.

Se puta caso hai ossigeno nel contenitore .... beh la cosa cambia. Raggiunta la temperatura di accensione la componente volatile si combinerà con l'ossigeno presente dando il via ad una reazione potenzialmente esplosiva.

Ma attenzione. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare è più pericoloso un contenitore mezzo pieno, magari quasi vuoto, che uno pieno ..... quello che lavora nella reazione esplosiva è la parte volatile, quella liquida interviene in un secondo tempo.

Grazie delle indicazioni, Vincenzo: il mio caso è quello del contenitore mezzo pieno... A questo punto, provo a riempirne un altro e lasciarlo al sole.

...Qualora non aveste più mie notizie e leggeste sui media di un'esplosione nella capitale del Regno delle due Sicilie, sappiate che è stato bello conoscervi, sia pure -finora- solo virtualmente :-sbraco :-sbraco
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Decolorare alcool

Messaggio da Cox-One »

siderum_tenus ha scritto:
...Qualora non aveste più mie notizie e leggeste sui media di un'esplosione nella capitale del Regno delle due Sicilie, sappiate che è stato bello conoscervi, sia pure -finora- solo virtualmente :-sbraco :-sbraco

.... ok ma con un contenitore trasparente il problema del surriscaldamento e del punto di accensione si ridimensiona di brutto ..... in contenitore nero opaco a ferragosto, potresti giocartela .... ma stiamo parlando di ipotesi :-) ;-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Decolorare alcool

Messaggio da siderum_tenus »

...Sono decisamente poco tagliato per gli esperimenti :-D

Dovrei avere da qualche parte un contenitore di plastica trasparente per l'acqua demineralizzata, magari provo con quello.

Grazie ancora ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Rob0519
Appena iscritto!
Messaggi: 24
Iscritto il: 28 gennaio 2024, 8:18
Che Genere di Modellista?: Aerei in scala 1/48, preferisco i mezzi della WWII
Mezzi militari in scala 1/35 (sempre WWII)
Modelli di astronavi e fantascienza in genere
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Livorno

Re: Decolorare alcool

Messaggio da Rob0519 »

Mi attacco a questa discussione perché oggi c'è un metodo molto più semplice per decolorare l'alcol etilico denaturato e non solo: i fogli acchiappa colore che si mettono in lavatrice quando si lavano i colorati.
La marca non conta, ne ho provati di due tipi diversi e cambia solo il tempo di decolorazione ma se li lasciate a bagno per una nottata vanno bene tutti.
Basta 1/4 di foglio in una bottiglia di alcol rosa da 125 ml ben chiusa ed in poche ore il liquido diventa incolore, provare per credere ;)
(Si, si, ho trovato la maniera di mettere a frutto la mia istruzione da chimico... :-boing )
zipper
Knight User
Knight User
Messaggi: 722
Iscritto il: 8 marzo 2009, 11:17
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Riccardo
Località: Desenzano del Garda

Re: Decolorare alcool

Messaggio da zipper »

Scusate, probabilmente è un problema mio di ignoranza, ma a che pro sbiancarlo ?
Rob0519
Appena iscritto!
Messaggi: 24
Iscritto il: 28 gennaio 2024, 8:18
Che Genere di Modellista?: Aerei in scala 1/48, preferisco i mezzi della WWII
Mezzi militari in scala 1/35 (sempre WWII)
Modelli di astronavi e fantascienza in genere
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Livorno

Re: Decolorare alcool

Messaggio da Rob0519 »

zipper ha scritto: 12 febbraio 2024, 16:31 Scusate, probabilmente è un problema mio di ignoranza, ma a che pro sbiancarlo ?
Se lo usi come diluente principale (ma ci sono alternative più valide) ad alte diluizioni il rosa può aggiungere dominanti nei colori chiari (il solvente evapora, il colorante no). Se invece lo usi solo per pulire gli strumenti o per sverniciare gli acrilici, il rosa non dà fastidio :)
zipper
Knight User
Knight User
Messaggi: 722
Iscritto il: 8 marzo 2009, 11:17
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Riccardo
Località: Desenzano del Garda

Re: Decolorare alcool

Messaggio da zipper »

Rob0519 ha scritto: 12 febbraio 2024, 16:44
zipper ha scritto: 12 febbraio 2024, 16:31 Scusate, probabilmente è un problema mio di ignoranza, ma a che pro sbiancarlo ?
Se lo usi come diluente principale (ma ci sono alternative più valide) ad alte diluizioni il rosa può aggiungere dominanti nei colori chiari (il solvente evapora, il colorante no). Se invece lo usi solo per pulire gli strumenti o per sverniciare gli acrilici, il rosa non dà fastidio :)
Ah, OK.
Sospettavo. Solo che se c'è un medium inadatto a fare da diluente (specie ad aerografo) per gli acrilici è l'alcool.
Non sono un fan dei prodotti per modellismo griffati ma sui diluenti uso solo levelling Gunze e tappo giallo Tamyia.

Gli acrilici sono veloci ad asciugare di loro e con l' alcool il processo accelera. Risultato: se va bene il colore arriva asciutto sul modello e non si adagia uniformemente; di concerto e quasi sempre unitamente al precedente effetto, si addensa sull'ago e penalizza le prestazioni della penna fino a bloccarla.

Lo si può usare in emergenza ma unitamente a qualche goccia di retarder per acrilici che si trova in belle arti/cartolerie fornite.

Per il resto va bene solo per la pulizia delle mani, pennelli, spuzzata veloce della penna tra due colori o per togliere il colore spia dato sulle stuccature per test.
Ultima modifica di zipper il 13 febbraio 2024, 12:33, modificato 2 volte in totale.
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”