MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Colore Bianco Lucido

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Colore Bianco Lucido

Messaggio da miki68 »

Sto lavorando per un F-18 "30th Anniversary", velivolo commemorativo del 30 anniversario del volo del prototipo. Kit Hasegawa 1/48 che fornisce le decal per il velivolo che è nella livrea del prototipo, ovvero bianco con fasce oro e blu.
Il mio problema è il bianco. Sto facendo delle prove e valutazioni di come ottenere questo bianco lucido. Sto analizzando queste soluzioni:
- Bianco lucido Tamiya in bomboletta. Ne ho comprata una e sto facendo delle prove su una vecchio modello. E' buono ma la bomboletta è difficile da dosare (come tutte le bombolette) sui dettagli scarica troppo colore con effetti a volte devastanti.
- Bianco lucido della Dr. Toffano, poluretanico, ad aerografo con proprio diluente. A pennello sembra coprente.
- Bianco lucido Dr. Toffano o bianco gunze o Humbrol + colore lucido a bomboletta Tamiya come ultima mano.

Altre soluzioni ??
Enrywar67

Re: Colore Bianco Lucido

Messaggio da Enrywar67 »

Vallejo o Italeri opachi (acrilici) diluiti col diluente Vallejo trasparente.....poi trasparente lucido come vuoi tu....anche il toffano è molto coprente ma diluiscilo col suo thinner....
Oppure diluisci il bianco tamiya o gunze con la nitro.....copre di piu' e asciuga subito....dopo trasparente a piacere...
SPILLONEFOREVER

Re: Colore Bianco Lucido

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Ai validi consigli di Enrico aggiungo :
Bianco opaco Tamiya estremamente diluito (70%) con l'apposito Thinner della casa e con aggiunta di retarder.
Tante passate leggerissime ti consentiranno un bianco facilmente controllabile, vellutato (senza il rischio dell'effetto gassoso di alcuni opachi Tamiya) e pronto per una bella lucidata con il trasparente.
My two cents :-lino
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Colore Bianco Lucido

Messaggio da Jacopo »

Quoto tutto quello da detto dalla premiata coppia Guido & Erry :-oook :-oook

aggiungo una cosa se opti per le bombolette, quelle citadel sono molto buone!! non scartarle :-oook :-oook
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Colore Bianco Lucido

Messaggio da Starfighter84 »

Quoto Guido... meglio lavorare con un opaco ben diluito e successivamente lucidare. I colori già lucidi sono più difficili da gestire.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Enrywar67

Re: Colore Bianco Lucido

Messaggio da Enrywar67 »

si' si'....anch'io intendevo di usare il bianco opaco e poi trasparentarlo..... :cool:
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33977
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Colore Bianco Lucido

Messaggio da pitchup »

Ciao
anche io opterei per l'opaco poi lucidato.... il bianco lucido è tremendo, non secca MAI!!!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Colore Bianco Lucido

Messaggio da miki68 »

Grazie a tutti per le risposte!
Gabri 62
Brave User
Brave User
Messaggi: 1330
Iscritto il: 24 giugno 2013, 9:15
Che Genere di Modellista?: modellista soggetti aereonautici sia jet che eliche
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Modeling Time
Nome: Gabriele
Località: Vigonovo VE

Re: Colore Bianco Lucido

Messaggio da Gabri 62 »

Ciao Miki se mi posso permettere ai validissimi consigli di Guido e Enrico, al bianco opaco ben diluito e da dare
in più mani leggere io aggiungo un 20% di trasp lucido, personalmente riesco ad avere degli ottimi risultati con i tamya.
Eccellente anche la diluizione con il laquer tamya. Io aspetto che una mano sia completamente asciutta prima di dare la successiva
mi sono accorto che la mano che sembrava poco coprente appena stesa cambia considerevolmente una volta ben asciutto il colore.

Spero di poterti essere stato utile ;)
Ciao Gabriele
Odio il macro :-WHA :-BLABLA


Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”