MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Pulizia modello prima della stesura Primer

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Redcoat78
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 201
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 21:00
Che Genere di Modellista?: Aereo statico. in prevalenza eliche Ww2 e caccia anni 80, magari con qualche mimetica tropicale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Simone
Località: Novara

Pulizia modello prima della stesura Primer

Messaggio da Redcoat78 »

Ciao ragazzi,
Vediamo se la mia logica viene approvata...
1) ho stuccato e carteggiato ( vi consiglio lo stucco della Vallejo con tanto di beccuccio, veramente idoneo per riempire angoli e punti nascosti con un successivo lavoro di carteggiatura pari a zero)
2) passata di vernice nera nei punti di giunzione e dopo ho carteggiato e stuccato, per assicurarmi che sia OK
3) stesura primer

Ho visto in alcuni video che prima della stesura del primer tutto il modello viene lavato con un comune spazzolino da denti per rimuovere ogni traccia residua di polveri ect ect

Che prodotti posso utilizzare? Acqua e liquido per i piatti?

Grazie
Simone
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Pulizia modello prima della stesura Primer

Messaggio da seastorm »

Ciao Simone,
non saprei diri se la procedura che segui sia quella che grantisca i migliori risultati anche se credo che, al riguardo, possano esistere diverse scuole di pensiero.
Secondo me la tua sembra una sequenza logica ed, in quanto tale, in grado di portare i risultati sperati.

Quanto al trattamento del modello per ricevere la mano di primer io faccio così: utilizzo dei guanti in lattice così da evitare impronte, prendo un pezzo di carta di quelli utilizzati dai meccanici (che non fanno pilucchi, al contrario dei classici fazzolettini di carta) e, pian piano, detergo il modello con...dell'alcool alimentare che sgrassa ed asciuga velocemente

Qualcuno potrebbe obiettare che lo sfregamento della carta sul modello produce elettricità statica in grado di attrarre la polvere ma...non facendo io modelli da concorso ho deciso di correre questo rischio :-sbraco :-sbraco :-sbraco

Credo che la cosa migliore sia lavare il modello in acqua appena tiepida con un pò di detersivo per piatti, risciacquare e lasciare asciugare naturalmente, senza sfregare con panni o carta, in ambiente protetto dalla polvere
Immagine
SPILLONEFOREVER

Re: Pulizia modello prima della stesura Primer

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Io nell'acqua metto un paio di gocce di sapone liquido per mani. Adopero uno spazzolino per pulire delicatamente le superfici e faccio asciugare naturalmente. Prima di verniciare comunque una passatina con l'alcool per eliminare qualche impronta "volante" la faccio.
:)
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Pulizia modello prima della stesura Primer

Messaggio da FreestyleAurelio »

La sequenza è giusta e andrebbe effettuato il lavaggio anche prima del primer per eliminare tutti i residui di grasso dalla superfice così da favorire l'adesione alla superfice.
Successivamente, qualunque manipolazione del modello è meglio effettuarla sempre con i guanti e mai toccarlo a mani nude. Per capire se la vernice è asciutta, durante la stesura della stessa sul modello, spruzzane un pò anche su un provino che terrai a parte per verificare il grado di asciugatura del prodotto. ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24897
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Pulizia modello prima della stesura Primer

Messaggio da microciccio »

Ciao Simone,

come anticipato da chi mi ha preceduto con molti utili suggerimenti la ricetta unica è una pura utopia. Ognuno usa il proprio metodo. Quello che hai descritto tu è :-oook e ne commenterei i tre punti in base alla mia personale esperienza.
  1. Grazie del consiglio sullo stucco liquido Vallejo del quale ti chiedo di eseguire una breve recensione indicando punti a favore e sfavore e le tecniche di applicazione per confrontare il tuo giudizio con quello, che alla fine mi sembra piuttosto critico, di Dan Lee. Magari così anche altri saranno tentati e lo proveranno fornendo nuovi spunti.
  2. Come colore per la verifica avrei usato un grigio neutro soprattutto se i colori della mimetica sono chiari e indipendentemente dal fatto che quasi tutto il nero viene rimosso in fase di carteggiatura.
  3. Di solito passo il primer su tutto il modello per verificare le imperfezioni delle stuccature che curo molto sin dall'inizio e valuto a posteriori, se ne ho dovuto rimuoverne parecchio durante la carteggiatura, se sia il caso di dare una seconda mano anche solo nei punti scoperti.
Per la pulizia sono solito ragionare in questi termini:
  1. primo lavaggio quando i pezzi sono ancora attaccati al telaio e devo cominciare qualsiasi lavorazione;
  2. secondo lavaggio dopo aver completato l'assemblaggio e prima della stesura del primer (in realtà possono esserci anche più lavaggi intermedi nel caso di predisposizione di subassemblaggi);
  3. dopo i piccoli aggiustamenti che possono rendersi necessari successivamente alla stesura del primer e la verifica delle correttezza delle stuccature valuto cosa è necessario fare ma almeno la rimozione delle polveri con uno spazzolino credo sia indispensabile.
I lavaggi che precedono la verniciatura li eseguo con acqua a temperatura ambiente e sapone (il tipo poco importa purché rimuova i residui e lasci intatta la plastica sottostante). Dopo il primer, come ti ho detto, valuto se può bastare una pulizia a secco oppure se serva qualche solvente ed in genere continuo a prediligere l'acqua.
L'uso ed il maneggiamento del modello coi guanti, pur noioso è di aiuto in ogni situazione e tutela la tua salute (i microresidui della carteggiatura ostruiscono i pori della pelle) così come l'uso della maschera col filtro (inalazione di polveri) evitabile, pur se consigliata, solo se la carteggiatura avviene con abbondante uso di acqua.

Ogni modellista tende a sviluppare con la pratica delle sequenze che nelle operazioni basilari lo accompagnano durante la realizzazione dei propri modelli. Adatta alle proprie capacità ed abilità gli strumenti che ha a disposizione ed individua, pur in un contesto generale, metodologie individuali scaturite dall'esperienza.

Buon lavoro. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3413
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Pulizia modello prima della stesura Primer

Messaggio da Geometrino82 »

Urca, questo vademecum me l'ero perso.
Piccola domanda, ma se lascio in ammollo un modello nell'acqua leggermente tiepida, succede qualcosa?
Io a spazzolare ho paura di rompere qualcosa.
I panni cattura polvere possono aiutare?

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Pulizia modello prima della stesura Primer

Messaggio da Starfighter84 »

Geometrino82 ha scritto:Urca, questo vademecum me l'ero perso.
Piccola domanda, ma se lascio in ammollo un modello nell'acqua leggermente tiepida, succede qualcosa?
Io a spazzolare ho paura di rompere qualcosa.
I panni cattura polvere possono aiutare?

Marco
Se lo lasci in ammollo è peggio Marco! l'acqua potrebbe entrare anche dove non deve rovinando, ad esempio, la vernice.
I panni cattura polvere non sono il massimo... meglio una pezzuola per occhiali a questo punto.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3413
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Pulizia modello prima della stesura Primer

Messaggio da Geometrino82 »

Ok perfetto grazie Valerio.
Non la faccio mai la pulizia prima della verniciatura, forse è per quello che i miei modelli presentano molte imperfezioni. Col tornado lo farò.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”