MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

metallizzati acrilici e aerografo

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Enrywar67

Re: metallizzati acrilici e aerografo

Messaggio da Enrywar67 »

......ti ho gia' risposto......alcuni aerei sono in metallo naturale.....e qui usi alclad,gunze mr metal o model master metallizer.......altrimenti se l'aereo era verniciato con una tinta alluminio (alluminata) vanno benissimo anche gli acrilici.....posso dirti che in generale non esiste il Metallizzato che va' bene per tutto.....dipende cosa devi rappresentare...dallo stato di usura e ossidazione......insomma prodotti validi ce ne sono tanti......bisogna capire come usarli..... ;)
Avatar utente
steve07
Modeling Time User
Messaggi: 74
Iscritto il: 31 maggio 2013, 19:01
Che Genere di Modellista?: Prediligo Aerei WWII in 1/48 , ogni tanto non disdegno di costruire qualche jet
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: no
Nome: Stefano

Re: metallizzati acrilici e aerografo

Messaggio da steve07 »

Stò cercando di individuare il più adatto per gli scarichi di un Mig 21
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: metallizzati acrilici e aerografo

Messaggio da Starfighter84 »

steve07 ha scritto:Stò cercando di individuare il più adatto per gli scarichi di un Mig 21
I metallizzati acrilici non sono dei veri metallizzati in realtà. Oltretutto il pigmento che trovi all'interno è molto grossolano... è per questo che la superficie dei modelli appare piena di "scagliette" metalliche, e non uniforme e compatta come dovrebbe essere un metallo reale.
Gli smalti, sotto questo punto di vista, sono migliori proprio per la loro composizione; l'Humbrol 11, ad esempio, è una valida alternativa a più basso costo.

I Model Master Metallizer erano, anni fà, il prodotti migliore per ricreare finiture in Natural Metal. Sopportavano malissimo le mascherature, però. Bastava anche l'adesività di un Post It per rovinarli...

Attualmente i migliori, a mio avviso, sono gli Alclad: facilissimi da usare, resistenti alle mascherature (a parte i cromati), gamma vasta di tonalità e facile reperibilità. Il rovescio della medaglia è il prezzo abbastanza alto (è anche vero che con una boccetta ci fai un B-17 in 48... fai due conti! ;) ).

I Mr.Metal della Gunze stanno, gradualmente, prendendo piede... ma in Italia non vengono commercializzati ( e sono rari anche in Europa). Non sono, comunque, degli acrilici... ma smalti.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
steve07
Modeling Time User
Messaggi: 74
Iscritto il: 31 maggio 2013, 19:01
Che Genere di Modellista?: Prediligo Aerei WWII in 1/48 , ogni tanto non disdegno di costruire qualche jet
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: no
Nome: Stefano

Re: metallizzati acrilici e aerografo

Messaggio da steve07 »

Ho trovato dei Mr Color Gunze su internet,chiaramente all'estero, però me li specifica come acrilici, possibile?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: metallizzati acrilici e aerografo

Messaggio da Starfighter84 »

I Mr.Color sono tutti smalti.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Enrywar67

Re: metallizzati acrilici e aerografo

Messaggio da Enrywar67 »

sono questi.....li chiamano solved base-acrilic....
http://www.ebay.it/itm/GUNZE-Sangyo-Mr- ... 0811004037
Avatar utente
steve07
Modeling Time User
Messaggi: 74
Iscritto il: 31 maggio 2013, 19:01
Che Genere di Modellista?: Prediligo Aerei WWII in 1/48 , ogni tanto non disdegno di costruire qualche jet
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: no
Nome: Stefano

Re: metallizzati acrilici e aerografo

Messaggio da steve07 »

Si, esatto li ho trovati proprio da questo, mette acrilici come tipo di vernice. Comunque ho già acquistato, vedremo quando arriva, come solvente acqua ragia può andare?
Enrywar67

Re: metallizzati acrilici e aerografo

Messaggio da Enrywar67 »

no.....nito o Mr levelling thinner..........
Avatar utente
gmax
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1096
Iscritto il: 27 marzo 2011, 16:43
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, ecc...
scratch builder: si
Club/Associazione: G.M.T./ACMT
Nome: Girolamo
Località: Aldeno Trento
Contatta:

Re: metallizzati acrilici e aerografo

Messaggio da gmax »

ciao
di questi colori MR Color ne ho già diversi.
L' approccio e l'uso è stato positivo. Possono essere usati a pennello, purché la pennellata sia a senso unico.
Sono del tipo lucidabile, come i Model Master Metallizer.
Ottima la copertura.
Non ho provato i Super Metallic, ma visto il prezzo ... presumo che siano il top di gamma.
Per quanto riguarda le tinte acriliche della gamma Aqueous , vi consiglio di diluirli con il Laquer Thinner Mr Color o Tamiya.
L'approccio con l'aerografo cambia e la resa è migliore.
Senza ombra di dubbio, come dice Valerio, e quoto, gli Alclad II sono i migliori.

bye
Girolamo
cordiali saluti
Girolamo
Enrywar67

Re: metallizzati acrilici e aerografo

Messaggio da Enrywar67 »

@Girolamo:.......perche' a suo tempo mi hai risposto cosi'?Il Mr leveling thinner è equivalente al diluente nitro... :mrgreen:
https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... 154&t=6682
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”