MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Wamod Putty....qualcuno lo utilzza?

Forum dedicato all'uso degli stucchi e delle colle.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
siryo1981
Modeling Time User
Messaggi: 89
Iscritto il: 17 settembre 2023, 17:57
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, Aerei Militari
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Ciro

Wamod Putty....qualcuno lo utilzza?

Messaggio da siryo1981 »

Salve,
sono in fase di acquisto del materiale di base per iniziare a costruire il mio primo modello, visto che la spesa è un po altina volevo capire se potevo risparmiare qualcosina .....

Questo stucco costa molto poco rispetto ai famosi Tamiya, Mr Hobby, Ak, ecc..ecc..
Qualcuno di voi lo conosce? avete recensioni in merito?
Grazie
Ultima modifica di siryo1981 il 19 settembre 2023, 11:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Wamod Putty....qualcuno lo utilzza?

Messaggio da microciccio »

Ciao Ciro,

lo sento per la prima volta. Ho provato diversi stucchi nel corso degli anni ma considera che, se ben tenuti, durano parecchio e acquisire esperienza con un prodotto significa agevolare le attività che ne richiedono l'uso.

Il prezzo di quello che hai individuato parrebbe accattivante anche se talvolta il risparmio portato allo spasimo comporta differenze qualitative anche notevoli rispetto ai migliori prodotti in commercio. La confezione sembra poi piuttosto semplice, salvo sia più completa posteriormente, e neppure indica il quantitativo di prodotto in essa contenuto.

Magari fai una lista del materiale che hai deciso di acquistare e potremo valutare altre strade per risparmiare qualcosa.

My two cents

Intendiamoci bene: i miei sono solo dei suggerimenti legati al mio punto di vista che puoi tranquillamente bypassare.
Inoltre considera che è possibile usare altri tipi di prodotto al posto dello stucco classico.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Wamod Putty....qualcuno lo utilzza?

Messaggio da DavideV »

Non lo conosco e effettivamente il costo fa gola, visto anche che dovrebbe essere circa lo stesso quantitativo.

Se posso chiedere, quali sono le altre voci di spesa? Alla fine un tubetto di stucco lo spalmi su diversi anni…
Avatar utente
siryo1981
Modeling Time User
Messaggi: 89
Iscritto il: 17 settembre 2023, 17:57
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, Aerei Militari
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Ciro

Re: Wamod Putty....qualcuno lo utilzza?

Messaggio da siryo1981 »

DavideV ha scritto: 17 settembre 2023, 21:24
Se posso chiedere, quali sono le altre voci di spesa? Alla fine un tubetto di stucco lo spalmi su diversi anni…
Ciao
ho appena acquistato compressore e aerografo.
Ora ho nel carrello modellino harrier II plus 1/72, colla tamiya, mark fit, circa 7/8 colori ( ak) , primer vallejo, thinner, white spirit, colore nero a olio abteilung , clear gloss varnish vallejo.
In più ho acquistato tronchesina, lime , qualche piccolo pennellino.
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Wamod Putty....qualcuno lo utilzza?

Messaggio da DavideV »

Ah beh se hai in mezzo aerografo compressore, colori e trasparenti e pure un modello ci credo che spendi!

Beh in bocca al lupo speriamo di vederti presto con il tuo prossimo WIP!
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2264
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Wamod Putty....qualcuno lo utilzza?

Messaggio da Carbo178 »

Se posso, ti sconsiglio il primer e il gloss vallejo, per il primer ti direi il mr surfacer Gunze, per il gloss il Tamiya X-20.
Thinner invece il leveling thinner di Gunze, oltre alla Nitro classica
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
siryo1981
Modeling Time User
Messaggi: 89
Iscritto il: 17 settembre 2023, 17:57
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, Aerei Militari
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Ciro

Re: Wamod Putty....qualcuno lo utilzza?

Messaggio da siryo1981 »

Carbo178 ha scritto: 17 settembre 2023, 23:06 Se posso, ti sconsiglio il primer e il gloss vallejo, per il primer ti direi il mr surfacer Gunze, per il gloss il Tamiya X-20.
Thinner invece il leveling thinner di Gunze, oltre alla Nitro classica
mi ero orientato con i vinilici ak e vallejo solo ed esclusivamente per una questione di odori…
il mio unico spazio e in un angolo di uno strettissimo ripostiglio senza finestra quindi volevo evitare colori e thinner a base alcolica , nitro o altro…
mi hanno riferito che gli acrilici vinilici sono molto meglio in riferimento agli odori, poi se è vero o no non saprei
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2264
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Wamod Putty....qualcuno lo utilzza?

Messaggio da Carbo178 »

siryo1981 ha scritto: 18 settembre 2023, 0:39
Carbo178 ha scritto: 17 settembre 2023, 23:06 Se posso, ti sconsiglio il primer e il gloss vallejo, per il primer ti direi il mr surfacer Gunze, per il gloss il Tamiya X-20.
Thinner invece il leveling thinner di Gunze, oltre alla Nitro classica
mi ero orientato con i vinilici ak e vallejo solo ed esclusivamente per una questione di odori…
il mio unico spazio e in un angolo di uno strettissimo ripostiglio senza finestra quindi volevo evitare colori e thinner a base alcolica , nitro o altro…
mi hanno riferito che gli acrilici vinilici sono molto meglio in riferimento agli odori, poi se è vero o no non saprei
Vero per gli odori ma un incubo ad aerografo, i vinilici sono ottimi a pennello
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Wamod Putty....qualcuno lo utilzza?

Messaggio da DavideV »

Io uso i Vallejo per gli stessi motivi tuoi.

È vero, l’aerografo è molto “sensibile” ai vinilici e molto probabilmente i primi tempi ti si intaserà spesso, ma devi solo imparare a diluirli bene e di stare attento al modo in cui spruzzi.

Ti consiglio innanzitutto di mescolarli sempre in un recipiente separato, versandoli nella coppetta solo dopo e di usare diluizioni elevate (1:1 con i colori della linea Model Air, 2:1 con quelli della linea Model Color).

Per quanto riguarda la stesura mi sono accorto anche che tenere sempre aperto fisso aumenta il rischio di intasamento, perché il flusso continuo di aria favorisce l’accumulo di vernice sull’ugello e il conseguente essiccamento. Molte passate intermittenti, invece, riducono l’accumulo e inoltre il movimento continuo dell’ago sulla punta della duse riduce il rischio di essiccamento.

In linea generale comunque prova sempre e non avere paura di sbagliare, in fondo è così che si impara.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Wamod Putty....qualcuno lo utilzza?

Messaggio da Starfighter84 »

Su certi prodotti, personalmente, non risparmio... uno di questo è lo stucco per cui ti consiglierei sicuramente il Tamiya e i Surfacer della Gunze (da prendere almeno il 500).
Come ti hanno detto anche altri utenti, salvare pochi Euro non ha senso in questo caso... piuttosto investirei meglio i risparmi sulla linea colori.
Qualche vinilico fa sempre comodo per le applicazioni a pennello.... ma per il grosso del lavoro ad aerografo servono pigmenti più performanti e studiati per quell'utiiizzo.

Il rischio di non trovarsi bene, buttare il modello e farsi prendere dallo scoramento è alto... sopratutto all'inizio.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Stucchi e Collanti”