MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

colla e stucco per "fissare" i pesi in caso di aerei triciclo

Forum dedicato all'uso degli stucchi e delle colle.

Moderatore: FreestyleAurelio

AntonioM
Modeling Time User
Messaggi: 87
Iscritto il: 19 marzo 2018, 22:39
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Antonio
Località: Milano

colla e stucco per "fissare" i pesi in caso di aerei triciclo

Messaggio da AntonioM »

Ciao a Tutti.

Stò (indegnamente) realizzado un rafale M 1/72 hobbyboss. Per evitare il rischio del tail sitting vorrei inserire dei pesi nella punta conica del modellino (si chiama radome?).
Dopo aver cercato sia su internet che sul forum ho "estrapolato" le seguenti "regole".

Se l'oggetto che costituisce il peso (vite, dado, bullone, sfera, pesi da pesca, eccetera) è in piombo, è necessario incollare il peso medesimo nella sua sede con una colla vinilica.
La colla vinilica per antonomasia è il vinavil.
Questo perchè piombo, colle diverse dalla vinilica e plastica creano una reazione (chimica?) che nel tempo "crepa" e "mangia" la plastica del modello.
Quindi:
meglio usare come peso un oggetto che non sia di piombo.
Anche in questo caso: "fissare" e "affogare" il peso (non in piombo) nella sua sede con colla vinilica (vinavil).

Cortesemente, mi confermate se ho capito bene e se le "regole" che mi sono dato sono corrette?

Seconda questione.
Una volta incollato il peso nella sua sede e dopo aver atteso che la colla si ascughi, ho pensato (per sicurezza) di sigillare ulteriormente il tutto con dello stucco.
La cosa "verrebbe molto naturale", dato che il peso sarebbe posizionato nell'incavo della punta conica del rafale.
la domanda è questa: si può usare qualunque tipo di stucco o bisogna utilizzare un particolare tipo di stucco, per non rischiare ulteriori reazioni (chimiche?) "avverse" tra plastica, metallo, colla vinilica e stucco?

Infine (scusate se approfitto della Vs pazienza), ho fatto una ricerca su internet e ho trovato un prodotto della inglese DELUXE chiamato LIQUID GRAVITY.

https://www.youtube.com/watch?v=YtfsWZ7LnvU

https://www.youtube.com/user/DeluxeMaterials1

sembrano delle microsfere di metallo e la ditta in questione "prescrive" di fissarle in sede con colla cianoacrilica.
Il contrario di quello che avevo capito io (usare sempre colla vinilica).
Cortesemente, mi date lumi in proposito?

Ringrazio tutti in anticipo per i preziosi consigli e le preziose informazioni che vorrette darmi.

Saluti.

Antonio
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: colla e stucco per "fissare" i pesi in caso di aerei triciclo

Messaggio da Starfighter84 »

Il piomnbo non ha nessuna reazione chimica con la ciano (ad esempio)... e neanche con la plastica. La vinilica è comunque da preferire sia perchè costa poco, sia (soprattutto) perchè è vischiosa e riesce a penetrare tra i piombini fissandoli bene.
Per i piombini stessi, usa quelli da pesca che costano una stupidaggine... oppure un semplice dado da ferramenta.

Lo stucco è totalmente inutile invece.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
gabriele65
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 122
Iscritto il: 29 novembre 2011, 14:32
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: gabriele
Località: Milano

Re: colla e stucco per "fissare" i pesi in caso di aerei triciclo

Messaggio da gabriele65 »

Ciao Antonio
Io non sono un chimico, ma non credo che colla (di qualsiasi tipo) e metallo crei reazione con la plastica.
Di solito uso colle di una certa consistenza, ad esempio le colle bicomponenti, oppure un pezzettino di milliput.
Una volta avevo affogato delle sfere metalliche nella plastilina, non è successo niente, anche se c'era il rischio che maneggiando il modello si staccassero.
Ultima modifica di gabriele65 il 16 luglio 2022, 20:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
AeroFlanker
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 628
Iscritto il: 8 aprile 2022, 7:10
Che Genere di Modellista?: Aeromodelismo 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze / Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Emilio
Località: Verona
Contatta:

Re: colla e stucco per "fissare" i pesi in caso di aerei triciclo

Messaggio da AeroFlanker »

Ciao Antonio,
come regola fondamentale che mi sono dato è che tutti i modelli con carrelli a triciclo vanno sempre bilanciati con del peso per evitare il tail sitting.

Alcune ditte provvedono già dei pesi in scatola ed anche indicazioni nelle istruzioni dove piazzarli e quanto, ma purtroppo la maggior parte non lo fa. Anche se è la cosa più comune, non sempre vengono inseriti nel radome ma potrebbero essere inseriti sotto la vasca del cockpit, sempre che c’è ne sia lo spazio e la posizione sia davanti al carrello anteriore.

Ti consiglio questi kit che trovi da Decathlon. Sono molto variegati in peso e dimensioni e costo pochissimo.
Per fissarli usa semplicemente la vinavil o simile e come già segnalato dai ragazzi, lo stucco è superfluo ;)





"IMMAGINE INSERITA A SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE"
Fonte: Decathlon
AntonioM
Modeling Time User
Messaggi: 87
Iscritto il: 19 marzo 2018, 22:39
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Antonio
Località: Milano

Re: colla e stucco per "fissare" i pesi in caso di aerei triciclo

Messaggio da AntonioM »

Starfighter84 ha scritto: 16 luglio 2022, 19:10 Il piomnbo non ha nessuna reazione chimica con la ciano (ad esempio)... e neanche con la plastica. La vinilica è comunque da preferire sia perchè costa poco, sia (soprattutto) perchè è vischiosa e riesce a penetrare tra i piombini fissandoli bene.
Per i piombini stessi, usa quelli da pesca che costano una stupidaggine... oppure un semplice dado da ferramenta.

Lo stucco è totalmente inutile invece.
Molte grazie.
Tutto riportato nel mio zibaldone di appunti.
Ancora grazie.
gabriele65 ha scritto: 16 luglio 2022, 19:14 Ciao Antonio
Io non sono un chimico, ma non credo che colla (di qualsiasi tipo) e metallo crei reazione con la plastica.
Di solito uso colle di una certa consistenza, ad esempio le colle bicomponenti, oppure un pezzettino di milliput.
Una volta avevo affogato delle sfere metalliche nella plastilina, non è successo niente, anche se c'era il rischio che maneggiando il modello si staccassero.
Ciao, grazie per il riscontro. Alla fine ho affogato un "dadino" di ferro, posto nel cono a punta del rafale, nel vinavil.
Ancora grazie.
AeroFlanker ha scritto: 16 luglio 2022, 19:44 Ciao Antonio,
come regola fondamentale che mi sono dato è che tutti i modelli con carrelli a triciclo vanno sempre bilanciati con del peso per evitare il tail sitting.

Alcune ditte provvedono già dei pesi in scatola ed anche indicazioni nelle istruzioni dove piazzarli e quanto, ma purtroppo la maggior parte non lo fa. Anche se è la cosa più comune, non sempre vengono inseriti nel radome ma potrebbero essere inseriti sotto la vasca del cockpit, sempre che c’è ne sia lo spazio e la posizione sia davanti al carrello anteriore.

Ti consiglio questi kit che trovi da Decathlon. Sono molto variegati in peso e dimensioni e costo pochissimo.
Per fissarli usa semplicemente la vinavil o simile e come già segnalato dai ragazzi, lo stucco è superfluo ;)





"IMMAGINE INSERITA A SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE"
Fonte: Decathlon
Grazie per le spiegazioni e per le indicazioni pratiche. Nel mio caso. sotto la vasca del cockpit non ci stava.
Come detto sopra, ho affogato un "dadino" di ferro, posto nel cono a punta del rafale, nel vinavil.
Cioa e grazie ancora.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: colla e stucco per "fissare" i pesi in caso di aerei triciclo

Messaggio da FreestyleAurelio »

Puoi optare anche per una colla bicomponente a catalisi di 5 minuti, come ti ha suggerito anche Gabriele
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
AntonioM
Modeling Time User
Messaggi: 87
Iscritto il: 19 marzo 2018, 22:39
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Antonio
Località: Milano

Re: colla e stucco per "fissare" i pesi in caso di aerei triciclo

Messaggio da AntonioM »

FreestyleAurelio ha scritto: 20 luglio 2022, 0:34 Puoi optare anche per una colla bicomponente a catalisi di 5 minuti, come ti ha suggerito anche Gabriele
Chiedo scusa se rispondo solo ora (preso dal lavoro).

Grazie per l'ulteriore "dritta".
Ho cercato su internet la colla bicomponente, individuando varie marche. Approfondirò anche presso il "ferramenta di quartiere".
Tra i miei progetti c'è anche un airacobra; quando sarà, proverò la colla bicomponente.

Grazie ancora.

Saluti.

Antonio
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: colla e stucco per "fissare" i pesi in caso di aerei triciclo

Messaggio da Dioramik »

Per la bicomponente non prendere quei tubetti uniti insieme, quelli tipo siringa con il pistone (stantuffo) unico per entrambi i componenti, è più difficile dosare le due parti, sembrano più comodi e facili da usare ma non lo sono, prendi piuttosto due tubetti separati, io mi trovo meglio con questi ultimi.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: colla e stucco per "fissare" i pesi in caso di aerei triciclo

Messaggio da FreestyleAurelio »

Aggiungo che la bicomponente a 5 minuti è ottima anche per incollaggi di resine e parti che richiedono un posizionamento continuo per trovare il giusto allineamento
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: colla e stucco per "fissare" i pesi in caso di aerei triciclo

Messaggio da microciccio »

Ciao Antonio,

hai ricevuto già ottimi consigli, quindi mi limito alla mia esperienza. Colata di colla vinilica nel radome (è proprio lui la punta dei velivoli da combattimento moderni) tenuto in posizione verticale con la punta in basso e annegamento di piccoli pezzettini metallici. Quando tutto è asciutto metti in posizione e il modello starà sulle sue zampette da solo. Mai accaduto che il carico si sia spostato anche se ho letto di molti altri stratagemmi atti a bloccare tutto. In definitiva per me la via più semplice si rivela anche la più efficace.
Anche il metallo da usare può essere relativamente indifferente pur restando ovvio che quello col più elevato rapporto massa/volume offre dei vantaggi (più peso in minor spazio, quindi, ad esempio, acciaio meglio che alluminio).

Se ne hai voglia leggi anche questo intervento che smitizza la necessità di pesare con precisione il metallo e suggerisce un metodo pratico per procedere.

Nei casi in cui il radome è piccolo e occorre cercare altri spazi allora occorre ingegnarsi magari creando delle vaschette in cui colare la colla vinilica ma, in generale, il metodo resta sempre il medesimo.

Il mercato, come hai notato, offre anche altre alternative come quella del video. Se li hai, li vuoi provare per sperimentare, ti chiediamo di raccontarci l'esperienza per condividerla con tutto il forum. In ogni caso, come hai letto dai vari interventi che mi hanno preceduto, non sono indispensabili. Nulla sostituisce l'inventiva del modellista! ;)

Una nota finale di sicurezza: anche se disponibili senza spesa i trucioli metallici sono spesso taglienti, come il vetro rotto, per questo gli preferisco pallini, vecchi cuscinetti a sfere, dadi e quant'altro ti viene in mente.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Stucchi e Collanti”