MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

colla e stucco per "fissare" i pesi in caso di aerei triciclo

Forum dedicato all'uso degli stucchi e delle colle.

Moderatore: FreestyleAurelio

AntonioM
Modeling Time User
Messaggi: 87
Iscritto il: 19 marzo 2018, 22:39
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Antonio
Località: Milano

Re: colla e stucco per "fissare" i pesi in caso di aerei triciclo

Messaggio da AntonioM »

Dioramik ha scritto: 20 luglio 2022, 23:34 Per la bicomponente non prendere quei tubetti uniti insieme, quelli tipo siringa con il pistone (stantuffo) unico per entrambi i componenti, è più difficile dosare le due parti, sembrano più comodi e facili da usare ma non lo sono, prendi piuttosto due tubetti separati, io mi trovo meglio con questi ultimi.
Ciao. Grazie per il prezioso consiglio pratico, subito inserito nei mie appunti. Come si diceva in caserma: cose semplici per XXXX ... anime semplici.
Grazie ancora.
FreestyleAurelio ha scritto: 21 luglio 2022, 1:20 Aggiungo che la bicomponente a 5 minuti è ottima anche per incollaggi di resine e parti che richiedono un posizionamento continuo per trovare il giusto allineamento
Ciao. Grazie per l'ulteriore nota tecnica: appuntato nello zibaldone ... :think: quanto sono ignorante in campo modellistico ... ma per fortuna anche in altri campi ... :-king

Stò scherzando ovviamente ... grazie ancora.
microciccio ha scritto: 21 luglio 2022, 9:16Colata di colla vinilica nel radome (è proprio lui la punta dei velivoli da combattimento moderni) tenuto in posizione verticale con la punta in basso e annegamento di piccoli pezzettini metallici.
E' esattamente come ho fatto, in via intuitiva. Poi ho inserito il radome, sempre in modo verticale, tra due spugne, aspettando che il vinavil si asciugasse (ho atteso una notte).
microciccio ha scritto: 21 luglio 2022, 9:16Anche il metallo da usare può essere relativamente indifferente pur restando ovvio che quello col più elevato rapporto massa/volume offre dei vantaggi (più peso in minor spazio, quindi, ad esempio, acciaio meglio che alluminio).
Se ne hai voglia leggi anche questo intervento che smitizza la necessità di pesare con precisione il metallo e suggerisce un metodo pratico per procedere.
Ho cercato in fondo ai cassetti degli utensili domestici e ho travato un dadino di ferro (?) era piccolo ma relativamente pesante. Grazie per la lettura consigliata. La ho già archiviata per l'airacobra.
microciccio ha scritto: 21 luglio 2022, 9:16Il mercato, come hai notato, offre anche altre alternative come quella del video
Non ho acquistato il prodotto ... Ho solo fatto una ricerca su internet per curiosità. Come detto sopra, ho ovviato con "avanzi" di viti e dadi nel cassetto delle cose che non sai se enere o buttare.
Nota tragicomica: immaginando che l'ideale fossero delle sfere di varie dimensioni, avevo trovato una ditta di cuscinetti a sfera, ma vendono solo a industrie ... minimo una cassa ... :-vergo
microciccio ha scritto: 21 luglio 2022, 9:16Una nota finale di sicurezza: anche se disponibili senza spesa i trucioli metallici sono spesso taglienti, come il vetro rotto, per questo gli preferisco pallini, vecchi cuscinetti a sfere, dadi e quant'altro ti viene in mente.
Grazie per la dritta. Sono parsimonioso, ma la sicurezza prima di tutto!

un saluto e un enorme grazie a tutti ...
Avatar utente
Jolly blue
Knight User
Knight User
Messaggi: 944
Iscritto il: 3 gennaio 2014, 21:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Alclad
scratch builder: si
Nome: Fabio
Località: Gaiarine TV

Re: colla e stucco per "fissare" i pesi in caso di aerei triciclo

Messaggio da Jolly blue »

Io il piombino lo fisso col pattafix, avvolgendolo e schiacciando bene tutto in punta!
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2270
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: colla e stucco per "fissare" i pesi in caso di aerei triciclo

Messaggio da VorreiVolare »

Interessante, grazie 😀
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Rispondi

Torna a “Stucchi e Collanti”