MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Stuccare giunture deformate

Forum dedicato all'uso degli stucchi e delle colle.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33977
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Stuccare giunture deformate

Messaggio da pitchup »

Ciao
Fabio73 ha scritto: 27 aprile 2022, 19:42 La butto li...ma la ciano gel?
Fabio73 ha scritto: 27 aprile 2022, 19:45 Allora la butto e basta
....no...no ... quella ti servirà per altri scopi: io la uso, ad esempio, per fissare i carrelli perchè ha un margine di "trattativa" prima che secchi, utile per posizionare meglio il pezzo. La ciano liquida secca quasi all'istante e a volte non permette riaggiustamenti.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 601
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: Stuccare giunture deformate

Messaggio da Fabio73 »

Un blobbone di ciano di questo tipo intendete? Insomma, ho abbondato intorno alla depressione e ora aspetto per iniziare a scartavetrare. Non so se é più impietosa la foto o il lavoro che mi aspetta...



Che poi a vedere bene la foto ora, mi sa che gli devo dare ancora di ciano per colmare bene la parte a destra.
Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Stuccare giunture deformate

Messaggio da FreestyleAurelio »

Esattamente così, Fabio.
Evita di scaraventare a mani nude. Aiutati con un supporto rigido altrimenti non raccorderai per bene la ciano nè avrai la superfice liscia, regolare e dritta.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Stuccare giunture deformate

Messaggio da miki68 »

Si proprio così con la ciano. Oltre a quanto detto da Aurelio, aiutati con i bastoncini abrasivi tipo Squadron. Parti con grane grosse e via via rifinisci pino ad arrivare alla 3000 e 6000 ad acqua.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Stuccare giunture deformate

Messaggio da Starfighter84 »

Quoto quanto detto, se non usi un supporto rigido rischi di creare altri avvallamenti sulla plastica che è più morbida della ciano.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 601
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: Stuccare giunture deformate

Messaggio da Fabio73 »

Ok grazie, sto usando un attrezzo da unghie, all'inizio ci ho attaccato la 800 wet, ora sto usando le sue che, anche se non so esattamente cosa sono, mi sembra decisamente fini. Comunque il risultato so far non mi spiace troppo. Vediamo come procede. L'attrezzo é quello che si vede dietro il muso.



A parte provare a metterci su il primer e vedere se ci sono difetti, ho altre opzioni?

Buona giornata

FB
Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Stuccare giunture deformate

Messaggio da Starfighter84 »

L'attrezzo va bene.... però, secondo me, c'è da spianare ancora... soprattutto lato cockpit. Verso il muso mi sembra già abbastanza raccordato.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 601
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: Stuccare giunture deformate

Messaggio da Fabio73 »

Si, certo, non dicevo che avevo finito, manca ancora parecchio. Sull'altro lato ho appena dato un altro strato di ciano per compensare una fossetta, poi salgo verso il cockpit. Intendevi la giuntura longitudinale (semifusoliere) che ti sembra ancora sia da raccordare?
Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Stuccare giunture deformate

Messaggio da Starfighter84 »

No, mi sembra di vedere ancora una gobbetta sulla ciano applicata...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
moket
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 156
Iscritto il: 24 agosto 2019, 0:05
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Stuccare giunture deformate

Messaggio da moket »

FreestyleAurelio ha scritto: 27 aprile 2022, 18:04 ... devi mettere tanta ciano in più riprese da colmare i vuoti delle deformazioni di circa il 10% in più sul volume.
Ciao Aurelio...
Quindi si può usare la cianoacrilica come stucco?
Assoluta e sempre in gel?
Rispondi

Torna a “Stucchi e Collanti”