MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Colla e colore

Forum dedicato all'uso degli stucchi e delle colle.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Antoniomac
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 171
Iscritto il: 30 aprile 2020, 11:14
Che Genere di Modellista?: Aereomodellista
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Antonio
Località: Napoli

Colla e colore

Messaggio da Antoniomac »

Come devo rimediare nel caso in cui il colore viene sciolto dalla colla tamiya tappo verde? Ci passo il colore tramite l'aerografo oppure tramite pennello? In pratica si tratta di un missile che ho dovuto attaccare su un sostegno.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Colla e colore

Messaggio da FreestyleAurelio »

Dipende dal "danno" quanto sia esteso e visibile.
Se molto compromessa quella zona dovrai carteggiare per appianare le creste create dalla reazione con la colla e poi riverniciare.

Come mai hai comunque deciso di utilizzare un tipo di colla che era stata sconsigliata già qui:
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 96#p556296
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Antoniomac
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 171
Iscritto il: 30 aprile 2020, 11:14
Che Genere di Modellista?: Aereomodellista
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Antonio
Località: Napoli

Re: Colla e colore

Messaggio da Antoniomac »

FreestyleAurelio ha scritto: 5 marzo 2022, 20:49 Dipende dal "danno" quanto sia esteso e visibile.
Se molto compromessa quella zona dovrai carteggiare per appianare le creste create dalla reazione con la colla e poi riverniciare.

Come mai hai comunque deciso di utilizzare un tipo di colla che era stata sconsigliata già qui:
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 96#p556296
Ciao, allora vorrei capire una cosa (è vero che questo dubbio me lo dovevo far venire prima): ho visto che della tamiya esistono due colle una con il tappo bianco (se non sbaglio) e l'altra con il tappo verde; ora la mia domanda è questa: la colla con il tappo verde dove serve? Sul negozio online dove vado a comprare i colori, le due colle in questione risultano identiche nel senso che vengono utilizzate appositivamente per la plastica; la sola differenza e che la prima, cioè quella con il tappo bianco, ti consente di incollare in piccoli spazi senza stuccare.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Colla e colore

Messaggio da microciccio »

Ciao Antonio,

Tamiya produce più tipi di colla utilizzabili nel nostro hobby. Un elenco lo trovi nel sito del distributore per l'Italia.

Per fare prima ti dico quali ho utilizzato io con soddisfazione:



La prima è la classica Tappo Verde che ritengo valida per gli incollagi del polistirene sia per capillarità (superfici già unite e passaggio della colla nella fessura - diversamente da quanto leggo in giro non mi ha mai lasciato aloni e/o deformazioni quelle poche volte che è debordata mentre l'applicavo), sia applicandola sulle superfici (seguendo le regole che trovi nel link precedente) anche se per quest'ultima modalità trovo più efficace la Limonene che è più viscosa, quindi non la uso per capillarità.

Incollare senza stuccare, in generale, dipende più dalla buona ingegnerizzazione dei pezzi del modello che assembli e dal corretto allineamento delle parti più che dalla colla.
Quella che credo abbia in mente tu è la tecnica del salsicciotto di polistirene che si forma tra due parti incollate e premute con forza l'una sull'altra. Personalmente l'ho usata poche volte perché se i pezzi sono ben preparati è possibile evitarla.

Secondo me potresti seguire i suggerimenti sin qui ricevuti e penso ti troverai bene. Se poi ti piace sperimentare allora prova anche altre colle e magari fanne una breve recensione comparativa sul forum a beneficio di tutti.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Colla e colore

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Antonio, queste colle per stirene restano comunque prodotti da non utilizzare su parti verniciate perché sciolgono gli strati di colore.

Nell'altro tuo post abbiamo trattato le alternative da utilizzare su parti verniciate
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 706
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: Colla e colore

Messaggio da PaoloD »

Il pregio delle colle menzionate sopra e' sicuramente noto a tutti ,il difetto e' che non vengono tollerate dalle vernici,
Per incollare pezzi verniciati ,nel mio caso gli armamenti ai piloni o i trasparenti uso o il vinavil non troppo liquido o la tipica colla UHU che non alterano la vernice e rimangono invisibili una volta asciutte.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Colla e colore

Messaggio da Starfighter84 »

PaoloD ha scritto: 6 marzo 2022, 12:18 Per incollare pezzi verniciati ,nel mio caso gli armamenti ai piloni o i trasparenti uso o il vinavil non troppo liquido o la tipica colla UHU che non alterano la vernice e rimangono invisibili una volta asciutte.
Il Vinavil impiega una vita ad asciugare e certi pezzi non puoi tenerli in posizione per tutto quel tempo. La UHU può sciogliere la plastica.
Per queste lavorazioni l'idea è la colla ciano... come già detto più volte sul forum.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Antoniomac
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 171
Iscritto il: 30 aprile 2020, 11:14
Che Genere di Modellista?: Aereomodellista
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Antonio
Località: Napoli

Re: Colla e colore

Messaggio da Antoniomac »

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Colla e colore

Messaggio da Starfighter84 »

Ma se vai nel negozio sotto casa e compri direttamente il diffusissimo e classicissimo Attak?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Antoniomac
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 171
Iscritto il: 30 aprile 2020, 11:14
Che Genere di Modellista?: Aereomodellista
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Antonio
Località: Napoli

Re: Colla e colore

Messaggio da Antoniomac »

Starfighter84 ha scritto: 6 marzo 2022, 17:06 Ma se vai nel negozio sotto casa e compri direttamente il diffusissimo e classicissimo Attak?
L' attack?! Nn credevo che andasse bene per questi lavori.
Rispondi

Torna a “Stucchi e Collanti”