MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Differenza tra lo stucco tamiya e il milliput

Forum dedicato all'uso degli stucchi e delle colle.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Antoniomac
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 171
Iscritto il: 30 aprile 2020, 11:14
Che Genere di Modellista?: Aereomodellista
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Antonio
Località: Napoli

Differenza tra lo stucco tamiya e il milliput

Messaggio da Antoniomac »

Una domanda che differenza c'è tra lo stucco tamiya e il milliput? Faccio questa domanda poichè mi sono trovato ad usare lo stucco tamiya e non mi sono trovato molto bene; infatti per stenderlo ho dovuto praticamente annacquare lo stucco con la colla tamiya (tappo verde).

Grazie e ciao tutti
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Differenza tra lo stucco tamiya e il milliput

Messaggio da FreestyleAurelio »

Il Milliput è uno stucco bicomponente a lenta essiccazione e modellabile mentre il basic putty Tamiya (credo tu ti riferisca a questo) è una pasta monocomponente a rapida essiccazione non modellabile.

Entrambe assolvono al ruolo di stucco ma hanno caratteristiche diametralmente opposte

Quale uso ne devi fare?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Antoniomac
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 171
Iscritto il: 30 aprile 2020, 11:14
Che Genere di Modellista?: Aereomodellista
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Antonio
Località: Napoli

Re: Differenza tra lo stucco tamiya e il milliput

Messaggio da Antoniomac »

FreestyleAurelio ha scritto: 20 novembre 2021, 17:15 Il Milliput è uno stucco bicomponente a lenta essiccazione e modellabile mentre il basic putty Tamiya (credo tu ti riferisca a questo) è una pasta monocomponente a rapida essiccazione non modellabile.

Entrambe assolvono al ruolo di stucco ma hanno caratteristiche diametralmente opposte

Quale uso ne devi fare?
Ciao dovrei coprire quelle parti che non aderiscono e lasciano quella specie di fessura secca e lunga; qualche tempo fa ho postato le foto di un mio modello ( Gallerie ---> Elicotteri ---> Uh-60 esercito colombiano) li ho utilizzato il putty tamiya con effetti disastrosi anche se, devo dire, dopo non ho carteggiato.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Differenza tra lo stucco tamiya e il milliput

Messaggio da FreestyleAurelio »

Se la fessura è larga già 0,15 mm e profonda più di una classica pannellatura, ti conviene chiuderla con del plasticard e solo dopo applicare lo stucco, carteggiandolo.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Differenza tra lo stucco tamiya e il milliput

Messaggio da Starfighter84 »

Se non carteggi lo stucco, i risultati non possono che essere disastrosi...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Antoniomac
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 171
Iscritto il: 30 aprile 2020, 11:14
Che Genere di Modellista?: Aereomodellista
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Antonio
Località: Napoli

Re: Differenza tra lo stucco tamiya e il milliput

Messaggio da Antoniomac »

Starfighter84 ha scritto: 21 novembre 2021, 22:53 Se non carteggi lo stucco, i risultati non possono che essere disastrosi...
Ciao non ho carteggiato per il seguente motivo, le parti dove ho steso lo stucco erano un particolari quindi ho preferito lasciare stare; inoltre quando l'ho steso per la prima volta non l'ho diluito.
Antoniomac
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 171
Iscritto il: 30 aprile 2020, 11:14
Che Genere di Modellista?: Aereomodellista
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Antonio
Località: Napoli

Re: Differenza tra lo stucco tamiya e il milliput

Messaggio da Antoniomac »

FreestyleAurelio ha scritto: 21 novembre 2021, 17:38 Se la fessura è larga già 0,15 mm e profonda più di una classica pannellatura, ti conviene chiuderla con del plasticard e solo dopo applicare lo stucco, carteggiandolo.
Ciao ti ho allegato una foto con le parti un pò problematiche evidenziate in nero



Secondo te che cosa ci vuole?
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Differenza tra lo stucco tamiya e il milliput

Messaggio da FreestyleAurelio »

Non sono da chiudere completamente quei gap. Solo quello superiore è più largo e poco i scala. Lì o riduci gli spazi con una striscia di plasticard eseguendo un lavoro molto pulito di raccordo al portellone inferiore o liscia tutto così.

Quest però andava programmato prima di incollare le parti facendo le canoniche prove a secco
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Differenza tra lo stucco tamiya e il milliput

Messaggio da microciccio »

Ciao Antonio,

dello stucco ti hanno già parlato così come della necessità di carteggiare anche in zone ricche di dettagli che vanno successivamente ripristinati, fa parte delle attività che un modellista deve tenere in considerazione.
Per limitare la carteggiatura ci sono comunque delle possibilità come l'applicazione di quantità ridotte di stucco da rimuovere col solvente (trovi una descrizione nella parte iniziale di questo post).

Una foto di confronto che spero sia utile.


Sikorsky UH-60 - Portellone: confronto reale vs modello

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Stucchi e Collanti”