MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Stucco bicomponente

Forum dedicato all'uso degli stucchi e delle colle.

Moderatore: FreestyleAurelio

Mauro ferraresi
Appena iscritto!
Messaggi: 10
Iscritto il: 7 gennaio 2021, 20:39
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Mauro

Stucco bicomponente

Messaggio da Mauro ferraresi »

Salve mi servirebbe un consiglio per un buon stucco bicomponente da usare sia su resina che plastica
Grazie da Mauro
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Stucco bicomponente

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao,
il primo che mi viene in mente è il Milliput ma dipende dove dovrai utilizzarlo
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Stucco bicomponente

Messaggio da Starfighter84 »

Magic Sculpt...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1344
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Stucco bicomponente

Messaggio da washaki »

Scusate, ho bisogno di un consiglio sul tema "stucco bicomponente"
Il primo che ho usato è quello della tamiya. Venduto in una confezione con due pacchettini, uno bianco e uno verdino/giallino.
L'ho trovato molto comodo per i miei bisogni e facile da gestire sul modello perché si liscia che è un piacere con acqua o alcool quando è ancora fresco.
Un po' difficoltosoa la conservazione perchè i due componenti sono molto appiccicosi e ho sempre avuto difficoltà a prelevarne le quantità necessarie e poi a conservarlo nel modo corretto.
Tanto è vero che ho buttato via tutto perché i due componenti erano diventati di marmo pur non essendo mai venuti in contatto.

Il mio problema è che io costruisco un modello ogni 1/2 anni e, con questa frequenza, qualsiasi stucco "giace" inutilizzato nella mia cassetta degli attrezzi per mesi.

Allora, su consiglio di Valerio, sono passato al "Magic Sculpt".
Per questo prodotto non so neanche darvi un parere perché è finito tutto in pattumiera senza nemmeno essere provato. Quando l'ho comprato non mi serviva subito e quando mi è servito era già diventato cemento (una sola delle due componenti)

Quindi vi chiedo: .... mi sapete consigliare un bicomponente che invecchia lentamente e magari ha una gestione meno "drammatica"?

Sto pensando per esempio alla striscia bicolore tipo "Green Stuff". Si taglia con la forbice la quantità necessaria e si ripone il resto.
Che ne pensate?
Avrà una durata "ragionevole" prima di diventare inutilizzabile?
E' un buono stucco ben lavorabile da fresco come il Tamiya? ... ma magari meno appiccicoso quando o riponi nella sua scatola.
Grazie a tutti
... buona Befana
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Stucco bicomponente

Messaggio da Starfighter84 »

Marco è impossibile che si induriscano proprio perché sono concepiti per catalizzare solo quando i due componenti si mischiano.
Nel caso del Tamiya, avevi prelevato le quantità per A e per B con lo stesso strumento (taglierino, stuzzicadenti o altro)?

Ho una confezione di Magic Sculpt da almeno 7/8 anni... ed è ancora perfettamente utilizzabile.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1344
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Stucco bicomponente

Messaggio da washaki »

Credo di si, è molto probabile che abbia tagliato più volte i due componenti con lo stesso taglierino ... ma dopo averlo ripulito abbastanza bene... (non disinfettato ovviamente :-))
il processo non è stato immediato. I due componenti sono diventati progressivamente sempre più duri. Erano così appiccicati alla plastica protettiva che li conteneva che dopo un po' gestirli è diventato un'impresa.
Poi c'è stato un periodo piuttosto lungo in cui non ho avuto bisogno di stuccare e quando sono andato a riprenderlo si era indurito.
Il magic sculpt invece l'ho aperto poco dopo averlo comprato giusto per la curiosità di vederne la consistenza. E' possibile che ne abbia prelevata una piccola quantità da entrambi i contenitori per fare una prova. Ma poi ho chiuso rimettendo la pellicola di alluminio della confezione e riavvitando il tappo. Anche lui, alla successiva apertura era inesorabilmente indurito. Uno dei due barattoli (quello più duro) per svitarlo ho dovuto usare un pappagallo da idraulico, era bloccato.
Non so ... forse ho contaminato i due contenitori senza accorgermene. Ma parliamo, per ipotesi, di una quantità infinitesimale di catalizzatore che ha fatto indurire tutta una confezione ... è possibile?

Detto questo, che ne pensi della striscia bicolore "Green Stuff"?
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Stucco bicomponente

Messaggio da Starfighter84 »

È possibile... I due componenti devono essere prelevati con due strumenti separati e non contaminati, altrimenti (seppur lentamente) si induriscono.

Il Green Stuff lo sconsiglio per i nostro scopi... è poco plastico.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1344
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Stucco bicomponente

Messaggio da washaki »

Ok grazie per il consiglio.
Penso a questo punto che tornerò al bicomponente Tamiya col quale, finché non si è indurito, non mi sono trovato male.
Il "Magic sculpt" lo vedo complicato per ora.
Cercherò di conservare/trattare il bicomponente Tamiya con più cura.
Ciao
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Stucco bicomponente

Messaggio da Dioramik »

Ciao Valerio, leggevo in un articolo nella pagina di M.T. che il Magic Sculpt non è molto adatto per modellare piccoli pezzi perché seccandosi si screpola un po', non rimane bello omogeneo, è vero?
Sto pensando anch'io a qualcosa di più adatto, le crete e le argille che ho io (DAS compreso) non vanno molto bene per piccole cose e a fatica si attaccano alla plastica, infatti faccio accessori a se stanti ma non sono molto adatti quelli che uso ora.

Se è vero che il Magic Sculpt si screpola, è forse meglio un'altro bicomponente presente nell'articolo?
Grazie per l'aiuto.
Silvio the bear
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Stucco bicomponente

Messaggio da FreestyleAurelio »

Io mi trovo molto bene con il Milliput classico e il superfine white.
Entrambi, una volta secchi sono molto stabili (no ritiri o crepe) e si possono levigare con le comuni abrasive.
Vorrei provare quello tamiya ma sino ad ora non ne ho avuto ancora l'occasione.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Stucchi e Collanti”