MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Stuccare e carteggiare in spazi angusti

Forum dedicato all'uso degli stucchi e delle colle.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Davide_AN
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 263
Iscritto il: 21 febbraio 2019, 11:19
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no

Re: Stuccare e carteggiare in spazi angusti

Messaggio da Davide_AN »

Starfighter84 ha scritto: 26 marzo 2021, 15:49 Per questo dico che il prodotto è buono, ma solo se usato dove può essere efficace. Personalmente scelgo il Magic Sculpt, il Surfacer (o gli stucchi lisciabili) solo per fessure "chiuse"... tipo le giunzioni ala/fusoliera o le lamiere che formano angoli di 90° o giù di lì.
Per il resto solo colla ciano acrilica e carta vetrata. C'è poco da fare... anche nel modellismo, per ottenere un risultato pulito, un minimo bisogna faticare.
Maneggiando i modelli troppo "deciso" talvolta mi si creano invece piccole crepe "aperte" sulle giunzioni, segno che in quei punti la colla ha perso la presa... lì il Surfacer, purtroppo, non va perchè penetra, non stagna e non riunisce la lesione e quindi alla mimima sollecitazione la crepa ricompare. Sto usando un misto colla Tamiya e stucco bianco Tamiya, che crea un "cementone" fluido che pentra ed incolla. Lo lascio seccare per almeno 24 ore e pare che funzioni.
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Stuccare e carteggiare in spazi angusti

Messaggio da Starfighter84 »

Davide non credo sia la strada migliore quella che stai usando. Se non vuoi scherzi devi incidere lungo i punti dove la giunzione non è saldata per allargarla un pò... colare altra Tappo Verde e aspettare che si asciuga per bene. SOLO DOPO, procedere con lo stucco.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
aldo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 384
Iscritto il: 2 luglio 2014, 18:06
Che Genere di Modellista?: riesumato aspirante modellista
Aerografo: si
colori preferiti: mi piacciono gli Hataka
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: aldo
Località: udine

Re: Stuccare e carteggiare in spazi angusti

Messaggio da aldo »

FreestyleAurelio ha scritto: 26 marzo 2021, 19:25 Ti consiglio le 3M da 800 a 2000 da usare bagnate.
Al di sotto di questa grana graffi la plastica e porti via tutto lo stucco
Aurelio perdona la mia ignoranza, ma sono carte abrasive o spugnette ?
Grazie
U3 Audacius audere
Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 601
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: Stuccare e carteggiare in spazi angusti

Messaggio da Fabio73 »

Carte. Io ho seguito il consiglio di Aurelio e mi sto trovando benissimo.
Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Stuccare e carteggiare in spazi angusti

Messaggio da Starfighter84 »

Federciccio ha scritto: 14 aprile 2021, 14:53 torno su questo post perchè mi stavo riguardando il wip spettacolare di frah2o delle due delta da rally, nella parte di pesante stuccatura delle scocche mi sono chiesto come sia riuscito a levigare anche nelle parti più anguste e da qui la domanda: esiste già un tutorial o un post già aperto dove si parla di come carteggiare e soprattutto con quali strumenti?
Lo chiedo perchè con la tyrrell f1 che stò portando avanti adesso, mi sono trovato in situazioni dove fisicamente non so come carteggiare viste le dimensioni e la forma della parte oggetto della stuccatura.



Qui devi procedere con attenzione... quello che farei io è:

1) crearmi un dischetto di Plasticard di misure uguali o simili al diametro dell'estrattore.
2) incollarlo in posizione con la ciano.
3) eliminare lo spessore con una fresetta montata su un Proxxon (molta cautela e giri bassi).
4) rifinire con carte abrasive nuove 1000 e 1200.

Sotto basta una passata di Mr. Surfacer invece. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Federciccio
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 185
Iscritto il: 5 febbraio 2021, 8:44
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Federico

Re: Stuccare e carteggiare in spazi angusti

Messaggio da Federciccio »

Grazie dei suggerimenti: al dischetto di plasticard non ci avevo pensato in effetti, ottima idea, ormai sono andato avanti con il montaggio e ho risolto con tanti passaggi di liquid putty tamiya e uno stecchino da denti con incollato un pezzo di carta vetra grana 1200: risultato migliorabile alla prossima F1 (quando mi tornerà la voglia visto il livello di difficoltà) o al prossimo segno di estrattore che mi si parerà d'innanzi :-kni !
:-prrrr Non predetemi troppo sul serio :-prrrr
Rispondi

Torna a “Stucchi e Collanti”