MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Stuccare e carteggiare in spazi angusti

Forum dedicato all'uso degli stucchi e delle colle.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Stuccare e carteggiare in spazi angusti

Messaggio da Starfighter84 »

Federciccio ha scritto: 26 marzo 2021, 10:23 Tu Valerio hai avuto mai modo di provare il Pefect plastic putty, come mai secondo te non è buono?
Qui c'è da partire da un presupposto che, secondo me, è fondamentale: ogni prodotto è buono, ma solo se lo si impiega per gli interventi giusti.
Se c'è da carteggiare, c'è da carteggiare... scorciatoie o prodotti rimovibili lisciandoli ad acqua non danno buoni risultati.

Mi riallaccio al video postato: è inutile utilizzare uno stucco all'acqua o un bicomponente su dei segni degli estrattori... facendo pressione col cottonfioc umido, pur con tutta l'attenzione del mondo, inevitabilmente si porta via del riempitivo anche nei punti dove dove rimanere. Di conseguenza c'è sempre il serio rischio che la stuccatura sia visibile sotto la verniciatura.

Per questo dico che il prodotto è buono, ma solo se usato dove può essere efficace. Personalmente scelgo il Magic Sculpt, il Surfacer (o gli stucchi lisciabili) solo per fessure "chiuse"... tipo le giunzioni ala/fusoliera o le lamiere che formano angoli di 90° o giù di lì.
Per il resto solo colla ciano acrilica e carta vetrata. C'è poco da fare... anche nel modellismo, per ottenere un risultato pulito, un minimo bisogna faticare.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Federciccio
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 185
Iscritto il: 5 febbraio 2021, 8:44
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Federico

Re: Stuccare e carteggiare in spazi angusti

Messaggio da Federciccio »

Starfighter84 ha scritto: 26 marzo 2021, 15:49
Federciccio ha scritto: 26 marzo 2021, 10:23 Tu Valerio hai avuto mai modo di provare il Pefect plastic putty, come mai secondo te non è buono?
Qui c'è da partire da un presupposto che, secondo me, è fondamentale: ogni prodotto è buono, ma solo se lo si impiega per gli interventi giusti.
Se c'è da carteggiare, c'è da carteggiare... scorciatoie o prodotti rimovibili lisciandoli ad acqua non danno buoni risultati.

Mi riallaccio al video postato: è inutile utilizzare uno stucco all'acqua o un bicomponente su dei segni degli estrattori... facendo pressione col cottonfioc umido, pur con tutta l'attenzione del mondo, inevitabilmente si porta via del riempitivo anche nei punti dove dove rimanere. Di conseguenza c'è sempre il serio rischio che la stuccatura sia visibile sotto la verniciatura.

Per questo dico che il prodotto è buono, ma solo se usato dove può essere efficace. Personalmente scelgo il Magic Sculpt, il Surfacer (o gli stucchi lisciabili) solo per fessure "chiuse"... tipo le giunzioni ala/fusoliera o le lamiere che formano angoli di 90° o giù di lì.
Per il resto solo colla ciano acrilica e carta vetrata. C'è poco da fare... anche nel modellismo, per ottenere un risultato pulito, un minimo bisogna faticare.
chiarissimo, non fa una piega :-oook
:-prrrr Non predetemi troppo sul serio :-prrrr
Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 601
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: Stuccare e carteggiare in spazi angusti

Messaggio da Fabio73 »

Starfighter84 ha scritto: 26 marzo 2021, 15:49
Federciccio ha scritto: 26 marzo 2021, 10:23 Tu Valerio hai avuto mai modo di provare il Pefect plastic putty, come mai secondo te non è buono?
Qui c'è da partire da un presupposto che, secondo me, è fondamentale: ogni prodotto è buono, ma solo se lo si impiega per gli interventi giusti.
Se c'è da carteggiare, c'è da carteggiare... scorciatoie o prodotti rimovibili lisciandoli ad acqua non danno buoni risultati.

Mi riallaccio al video postato: è inutile utilizzare uno stucco all'acqua o un bicomponente su dei segni degli estrattori... facendo pressione col cottonfioc umido, pur con tutta l'attenzione del mondo, inevitabilmente si porta via del riempitivo anche nei punti dove dove rimanere. Di conseguenza c'è sempre il serio rischio che la stuccatura sia visibile sotto la verniciatura.

Per questo dico che il prodotto è buono, ma solo se usato dove può essere efficace. Personalmente scelgo il Magic Sculpt, il Surfacer (o gli stucchi lisciabili) solo per fessure "chiuse"... tipo le giunzioni ala/fusoliera o le lamiere che formano angoli di 90° o giù di lì.
Per il resto solo colla ciano acrilica e carta vetrata. C'è poco da fare... anche nel modellismo, per ottenere un risultato pulito, un minimo bisogna faticare.
Grazie per il commento Starfighter. In effetti la mia ricerca di materiali disponibili parte dal fatto che sono fuori da questo mondo da decenni e che mi sono reso conto, una volta riavvicinatomi, che i materiali hanno fatto passi da gigante. Non cerco "scorciatoie", ci mancherebbe. Solo faccio l'esempio del mio approccio al Phantom Italeri, ora passato ad Academy. Ho provato a colmare con lo stucco tamiya i segni degli estrattori (grazie per il termine) e poi ho usato diversi strumenti per appianarli. Non sono proprio riuscito a trovare una soluzione per carteggiare. Ora sto affrontando l'interno delle prese dell'academy e sto "creando" io strumenti con sanding sponge attaccatte a bastoncini di legno, per lisciare la giunzione dal lato interno (quello in foto per intenderci). Ci sto perdendo tantissimo tempo, volevo solo essere sicuro di stare utilizzando il prodotto giusto. Comunque, scoprire tutte queste cose su questo forum è a dir poco fantastico!







Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Stuccare e carteggiare in spazi angusti

Messaggio da FreestyleAurelio »

Purtroppo quello nei condotti è sempre un posto difficoltoso da stuccare e lisciare.
Il risultato finale è dipeso, in questi casi, anche da come e cosa usi per carteggiare e non solo dallo stucco utilizzato
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Stuccare e carteggiare in spazi angusti

Messaggio da Starfighter84 »

Se i condottili incolli bene e con precisione con la Tamiya Extra Thin Cement, il salsicciotto di plastica sciolta che si forma già basta per ottenere un buon risultato. Lo carteggi, lucidi l'interno... e la fessura già sparisce.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 601
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: Stuccare e carteggiare in spazi angusti

Messaggio da Fabio73 »

Aurelio mi aveva infatti suggerito la tecnica del salsicciotto quando ho chiuso i serbatoi. Era troppo tardi per quelli, ma li sto recuperando con la ciano. Entrambe sono tecniche di base ma fino a 2 settimane fa non le conoscevo neanche. Ho usato il salsicciotto sulle bombe, non ha funzionato moltissimo ma un passo avanti l'ho fatto.
Comunque i condotti sono lungi dall'essere completi eh! Quello è lo stato iniziale, ora sto iniziando a carteggiare con le spugnette. Fino a Pasqua sto qui...



Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Stuccare e carteggiare in spazi angusti

Messaggio da FreestyleAurelio »

Che abrasiva usi?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 601
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: Stuccare e carteggiare in spazi angusti

Messaggio da Fabio73 »

Ne sto provando diverse, AK da 600 a 2000 (non wet) principalmente. Poi ho le sponge tamiya da 400 a 1000. Ovviamente consigli ben accetti!
Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Stuccare e carteggiare in spazi angusti

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ti consiglio le 3M da 800 a 2000 da usare bagnate.
Al di sotto di questa grana graffi la plastica e porti via tutto lo stucco
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Federciccio
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 185
Iscritto il: 5 febbraio 2021, 8:44
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Federico

Re: Stuccare e carteggiare in spazi angusti

Messaggio da Federciccio »

torno su questo post perchè mi stavo riguardando il wip spettacolare di frah2o delle due delta da rally, nella parte di pesante stuccatura delle scocche mi sono chiesto come sia riuscito a levigare anche nelle parti più anguste e da qui la domanda: esiste già un tutorial o un post già aperto dove si parla di come carteggiare e soprattutto con quali strumenti?
Lo chiedo perchè con la tyrrell f1 che stò portando avanti adesso, mi sono trovato in situazioni dove fisicamente non so come carteggiare viste le dimensioni e la forma della parte oggetto della stuccatura.





Come sottolineava Valerio quando c'è da carteggiare non ci sono scorciatoie e questo è chiaro, ma mi chiedo se avete strumenti autocostruiti o tecniche particolari.
tra le verie uso anche il surface primer della tamiya, è simile al 500 della mr.hobby?

:-prrrr Non predetemi troppo sul serio :-prrrr
Rispondi

Torna a “Stucchi e Collanti”