MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Odore colla - e stucco

Forum dedicato all'uso degli stucchi e delle colle.

Moderatore: FreestyleAurelio

xDm
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 333
Iscritto il: 31 dicembre 2018, 7:33
Che Genere di Modellista?: Un po' di tutto: barche, fabbricati ferroviari, kit di cannoni e veicoli
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Renzo
Località: Trieste

Odore colla - e stucco

Messaggio da xDm »

Sto usando la "Revell contacta liquid" con cui mi trovo bene, ma ha un odore veramente acre. Se ne uso poca non ci sono problemi, ma per incollare pezzi un po' più grandi devo aprire la finestra chiudere la porta e uscire per un po' di tempo.
So che le che le colle sono dei solventi, ma c'è qualcuna che puzza di meno ??
Ultima modifica di xDm il 10 febbraio 2021, 11:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
drinkyb
Knight User
Knight User
Messaggi: 892
Iscritto il: 14 ottobre 2017, 19:45
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani, sia civili che militari.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Bruno
Località: Amburgo

Re: Odore colla

Messaggio da drinkyb »

Io uso la tappo verde tamiya e la adoro!Oltre ad avere un'ottima efficacia ha un odore monopolio buono. :-prrrr
Bruno

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Odore colla

Messaggio da pitchup »

Ciao
Ma la Tamiya non fa anche la colla tappo giallo all'odor di limone????
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Odore colla

Messaggio da miki68 »

pitchup ha scritto: 3 aprile 2020, 9:40 Ciao
Ma la Tamiya non fa anche la colla tappo giallo all'odor di limone????
saluti
Si c'è l'ho e ha un odore di limone, ma è densa e identica a quella "tappo arancione", a parte l'odore.
xDm
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 333
Iscritto il: 31 dicembre 2018, 7:33
Che Genere di Modellista?: Un po' di tutto: barche, fabbricati ferroviari, kit di cannoni e veicoli
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Renzo
Località: Trieste

Re: Odore colla

Messaggio da xDm »

Ma a catalogo esiste anche la versione tappo giallo ma "Extra thin" articolo 87134 ,ente la versione "normale al limonene è l'art. 87113.
La faccenda del limonene mi ha incuriosito e mi sono documentato, non sapevo neanche esistesse :oops:
xDm
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 333
Iscritto il: 31 dicembre 2018, 7:33
Che Genere di Modellista?: Un po' di tutto: barche, fabbricati ferroviari, kit di cannoni e veicoli
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Renzo
Località: Trieste

Re: Odore colla

Messaggio da xDm »

Continuando la caccia all'odore di solvente ho scoperto che la MIG produce uno stucco acrilico, diluibile con acqua.
Qualcuno l'ha provato ??
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Odore colla

Messaggio da FreestyleAurelio »

xDm ha scritto: 12 maggio 2020, 8:50 Continuando la caccia all'odore di solvente ho scoperto che la MIG produce uno stucco acrilico, diluibile con acqua.
Qualcuno l'ha provato ??
Renzo la colla al limonene della Tamiya è ottima per incollare lo stirene dei nostri modelli, nonostante sia più densa della tappo verde.
Io te la consiglio insieme alla tamiya tappo verde al posto di quella che stai utilizzando ora.
Per lo stucco meglio affidarsi alla cianoacrilica e basic putty tamiya. Gli stucchi acrilici che si diluiscono con acqua non sono molto resistenti
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
xDm
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 333
Iscritto il: 31 dicembre 2018, 7:33
Che Genere di Modellista?: Un po' di tutto: barche, fabbricati ferroviari, kit di cannoni e veicoli
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Renzo
Località: Trieste

Re: Odore colla

Messaggio da xDm »

Ho acquistato le due colle al limonene della Tamiya e ho trovato molto fluida, forse troppo, anche la semplice oltretutto con un pennello troppo grande, la extra thin è impressionante e dovrò imparare ad usarla.
Forse le mie considerazioni sono legate al fatto che la Revell che usavo era un po' vecchiotta e probabilmente più densa.
L'odore è in effetti particolare, un po' penetrante, ma decisamente meno fastidioso e sembra anche meno persistente.
Ho acquistato anche lo stucco acrilico Mig Arming putty, l'ho usato poco ma al momento mi ha deluso ma ha il vantaggio di essere inodoro a differenza del vecchio Molak che avevo.
Su un incavo liscio di stampaggio ha mostrato poca aderenza tanto che ho dovuto irruvidire la plastica per farlo aderire, per un paio di fessure ho provato a stenderlo con un pennellino bagnato, cosa che mi ha fatto impressione, ma ho la sensazione che in questo modo asciugandosi si ritiri.
Sono alle prime prove vedremo......
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Odore colla

Messaggio da FreestyleAurelio »

Usa la cianoacrilica per stuccare.
Le colle tamiya che hai acquistato sono molto comode, vedrai che ti ci abituerai subito.
La extra thin usala per tutte quelle situazioni dove e richiesto un incollaggio di precisione senza lasciare sbavature, infatti come avrai notato è una colla molto volatile e non lascia alcuna "impronta" sulla plastica.
L'altra, invece, è più densa ma liquida comunque.; utilizzala per gli incollaggi più consistenti dove qualche sbavatura è accettabile come l'unione delle valve delle fusoliere, ali, pianetti etc etc.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
xDm
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 333
Iscritto il: 31 dicembre 2018, 7:33
Che Genere di Modellista?: Un po' di tutto: barche, fabbricati ferroviari, kit di cannoni e veicoli
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Renzo
Località: Trieste

Re: Odore colla

Messaggio da xDm »

Aggiornamento sullo stucco ....
Dopo meno di u n mese il contenuto del tubetto, sempre chiuso con cura, si è parzialmente asciugato, se prima aderiva poco adesso è peggio con l'aggravante che non si riesce a stendere.
Per curiosità ho provato a chiedere al produttore la data di produzione fornendo il numero di controllo stampato sul tubetto.
Secondo voi mettendo qualche goccia d'acqua nel tubetto si riesce a recuperare ??
Rispondi

Torna a “Stucchi e Collanti”