MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Odore colla - e stucco

Forum dedicato all'uso degli stucchi e delle colle.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Odore colla

Messaggio da Starfighter84 »

Renzo sono prodotti che hanno un'utilità abbastanza limitata e, come hai potuto constatare tu stesso, nel giro di pochi mesi il contenuto si dimezza.
Io ti suggerirei di buttare via tutto e amen...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Odore colla

Messaggio da DavideV »

Ragazzi non so voi, ma io ogni volta che apro la colla e sento quel caratteristico odore mi sento proiettato indietro nel tempo e per un attimo torno bambino!
xDm
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 333
Iscritto il: 31 dicembre 2018, 7:33
Che Genere di Modellista?: Un po' di tutto: barche, fabbricati ferroviari, kit di cannoni e veicoli
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Renzo
Località: Trieste

Re: Odore colla - e stucco

Messaggio da xDm »

Dopo la brutta esperienza con lo stucco ad acqua sono passato al "Tamiya putty - Basic Type" grigio, funziona benissimo ma ha una puzza veramente notevole,
Devo aprire la finestra dopo ogni utilizzo e anche il tubetto lo conservo in una scatoletta ben chiusa.
Oltre alla colla cianoacrilica, che mi sta antipatica, c'è qualche altro stucco che puzzi poco ???
Scusate ma con l'età il mio naso è diventato insofferente. :lol:
Avatar utente
Davide_AN
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 263
Iscritto il: 21 febbraio 2019, 11:19
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no

Re: Odore colla - e stucco

Messaggio da Davide_AN »

provate a diluire lo stucco bianco Tamiya con il diluente Gunze Thinner 110.... uno sballo... :mrgreen:
Immagine
Fabio1968
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 374
Iscritto il: 30 aprile 2018, 5:46
Che Genere di Modellista?: Aerei WWII poi se imparo vorrei fare qualche spillone classico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamyia,gunze
scratch builder: no
Nome: Fabio
Località: Mosca

Re: Odore colla - e stucco

Messaggio da Fabio1968 »

Ciao Renzo
Puzza a parte anche per la salute che ne dici di una bella maschera con filtro tipo quella che si usa “ dovremmo usare”
Quando spruzziamo?
io complici anche le temperature esterne ( stamane -27 ) apro la finestra solo quando sto fuori dalla stanza e non per molto quindi uso molto la maschera e sopravvivo così
My two cents
Фабио москва
Immagine

Immagine Immagine Immagine
xDm
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 333
Iscritto il: 31 dicembre 2018, 7:33
Che Genere di Modellista?: Un po' di tutto: barche, fabbricati ferroviari, kit di cannoni e veicoli
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Renzo
Località: Trieste

Re: Odore colla - e stucco

Messaggio da xDm »

Uso i Vallejo Model Color vinilici a pennello e le colle Tamiya al limonene proprio per evitare la puzza, devo solo trovare lo stucco giusto .. :-lino
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Odore colla - e stucco

Messaggio da FreestyleAurelio »

La tamiya al limonene non è che faccia bene alla salute solo perché non puzza :)

Se hai fastidio con gli odori, purtroppo forti, di questi prodotti, tanto che possono anche generare fastidi allo stomaco o capogiri, ti suggerisco come già fatto da Fabio, di usare a prescindere una mascherina a mezzo volto con filtri ABEK, anche se usi la colla al limonene.
Purtroppo l'alternativa valida al basic putty sarebbe la cianoacrilica o il Milliput/magic sculpt a questo punto a patto di usare guanti durante il mescolamento dei due componenti.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Mauro
Brave User
Brave User
Messaggi: 1337
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro
Località: Genova

Re: Odore colla - e stucco

Messaggio da Mauro »

Scusate l'intromissione so che per quello che sto per dire sarò bannato :-prrrr .Quando non c'è da sigillare due emifusoliere o emiali, e specie per incollaggi di precisione (tipo quando dovete insetire le armi Brasin nei buchi delle ali ma la ciano blocca tutto nel momento sbagliato) uso spesso e volentieri il buon vecchio vinavil. Non ha nessun odore, se non sei soddisfatto tiri via il pezzo e lo risistemi; sembra una colla del cavolo, ma dopo una settimana per toglierla ci vuole il piede di porco! Inoltre si retrae ed eventuali eccessi si autolivellano. poi con quello che resta sulle dita ci potete fare dei simpatici vermicelli che arrotolati si muovono da soli! :-sbraco
Per il resto esiste solo la tappo arancio, cosciente che se sbagli incollaggio... è meglio ordinare un' altra scatola!
Immagine
Rispondi

Torna a “Stucchi e Collanti”