MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Colle Tamiya e Soldatini in plastica

Forum dedicato all'uso degli stucchi e delle colle.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 361
Iscritto il: 11 aprile 2019, 12:28
Che Genere di Modellista?: Modellista figurinista. Dipingo da meno 4 anni , prima mai preso in mano un pennello! Uso (per ora) solo gli acrilici, le poche volte che ho provato con gli oli per lumeggiare e scurire, è finito tutto in un bagno di diluente!
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Scale75, Life
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Torino (Toscano di origine)

Colle Tamiya e Soldatini in plastica

Messaggio da Stefano61 »

Salve a Tutti,
tra un pò di giorni dovrei assemblare dei soldatini in plastica scala 1/35 (testa, braccia, gambe ecc...). Avrei pensato di usare le colle tamiya tappo verde e tappo arancio per evitare la stuccatura o quasi.
Trattandosi di piccoli pezzi però, mi rimarrebbe difficile tenerli in posizione con nastro e/o morsetto per poi applicare le tappo verde per capillarità; quindi vorrei seguire questa procedura: darei una piccola goccia (aiutandomi magari con un ago) di tappo arancio al centro di un particolare da attaccare e subito dopo, una volta uniti e messo in posizione i 2 pezzi, procederei con la tappo verde per capillarità.
Non avendo mai usato queste 2 colle, non vorrei che i vapori dei 2 collanti interferissero tra di loro causando problemi nell'incollaggio vanificando il tutto.
Voi cosa ne pensate?

Grazie in anticipo per le Vs risposte :)
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5434
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Colle Tamiya e Soldatini in plastica

Messaggio da Dioramik »

Se ti è possibile e dove ti è possibile, potresti aggiungere un piccolo perno tra le due parti da incollare.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 361
Iscritto il: 11 aprile 2019, 12:28
Che Genere di Modellista?: Modellista figurinista. Dipingo da meno 4 anni , prima mai preso in mano un pennello! Uso (per ora) solo gli acrilici, le poche volte che ho provato con gli oli per lumeggiare e scurire, è finito tutto in un bagno di diluente!
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Scale75, Life
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Torino (Toscano di origine)

Re: Colle Tamiya e Soldatini in plastica

Messaggio da Stefano61 »

I perni li ho presi in considerazione ma, come anche tu giustamente accenni, non sempre è possibile piazzarli. Ragion per cui potrei essere obbligato, in talune circostanze, a prendere un altra strada. La prima alternativa che mi pare percorribile è quella cui accenno sopra. Però non sò se le due colle tamiya, tappo verde ed arancione, usate praticamente in contemporanea e l'una quasi accanto all'altra, sono compatibili o se mi faranno problemi.....da qualche parte del Forum, per esempio, ho letto che la ciano e le tamiya usate nella situazione di cui sopra, tra di loro non vanno bene....
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Colle Tamiya e Soldatini in plastica

Messaggio da davmarx »

Ciao Stefano, se mi permetti ti do un suggerimento scherzoso: "smetti di farti le pi.pe mentali"! :-prrrr :-sbraco :-sbrachev
Ovvero, non stare a preoccuparti inutilmente di sciocchezze. I perni a mio parere sono esagerati nei soldatini in plastica, mettili solo se poi ci giocherà un bimbo... e ricorda che anche il perno può diventare estremamente pericoloso a volte per un bambino. Per incollare i pezzi usa solo la tappo verde, mettine una gocciolina nel punto di contatto, unisci i pezzi, passa la colla tutto intorno ed infine premi con le dita per 2 o 3 secondi. Regola la forza della pressione in base alla plastica fusa che compare lungo la giunzione per evitare la stuccatura come desideri. Finito, non ti resta che attendere il giorno dopo per l'asciugatura della colla, basta anche meno tempo, ma a me piace andare sul sicuro. :-oook :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Colle Tamiya e Soldatini in plastica

Messaggio da Starfighter84 »

Le due colle sono compatibili tra loro Stefano... anche perchè hanno quasi la stessa composizione, cambia solo la densità. Quindi... vai tranquillo!
Comunque, per dovere di cronaca, spesso utilizzo l'accoppiata ciano + Tappo Verde... senza incontrare controindicazioni. La ciano la uso per fermare il pezzo, poi vado di colla Tamiya.. i pezzi rimangono tranquillamente in posizione. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 361
Iscritto il: 11 aprile 2019, 12:28
Che Genere di Modellista?: Modellista figurinista. Dipingo da meno 4 anni , prima mai preso in mano un pennello! Uso (per ora) solo gli acrilici, le poche volte che ho provato con gli oli per lumeggiare e scurire, è finito tutto in un bagno di diluente!
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Scale75, Life
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Torino (Toscano di origine)

Re: Colle Tamiya e Soldatini in plastica

Messaggio da Stefano61 »

Grazie per le vs risposte!
....a proposito, io quando devo incollare qualcosa con la ciano la applico in entrambe le parti da unire. Voi come vi regolate? La date in una sola parte o su due? E per la tappo arancio/verde come procedete? (Quando non andate per capillarità..)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Colle Tamiya e Soldatini in plastica

Messaggio da Starfighter84 »

La tappo verde la puoi usare solo per capillarità... è praticamente impossibile bagnare le due parti da incollare ed unirle solo dopo, provandoci quasi sicuramente la colla evapora prima che i pezzi si saldino.
La ciano solitamente la passo su un pezzo solo. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 361
Iscritto il: 11 aprile 2019, 12:28
Che Genere di Modellista?: Modellista figurinista. Dipingo da meno 4 anni , prima mai preso in mano un pennello! Uso (per ora) solo gli acrilici, le poche volte che ho provato con gli oli per lumeggiare e scurire, è finito tutto in un bagno di diluente!
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Scale75, Life
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Torino (Toscano di origine)

Re: Colle Tamiya e Soldatini in plastica

Messaggio da Stefano61 »

Grazie! E per la tappo arancio come ti regoli?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Colle Tamiya e Soldatini in plastica

Messaggio da Starfighter84 »

Non ti posso dire perché... non la uso...! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 361
Iscritto il: 11 aprile 2019, 12:28
Che Genere di Modellista?: Modellista figurinista. Dipingo da meno 4 anni , prima mai preso in mano un pennello! Uso (per ora) solo gli acrilici, le poche volte che ho provato con gli oli per lumeggiare e scurire, è finito tutto in un bagno di diluente!
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Scale75, Life
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Torino (Toscano di origine)

Re: Colle Tamiya e Soldatini in plastica

Messaggio da Stefano61 »

Ohibò!😢
Rispondi

Torna a “Stucchi e Collanti”