MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Consiglio Canpoy. Prima o dopo vernicaitura?

Forum dedicato all'uso degli stucchi e delle colle.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Redcoat78
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 201
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 21:00
Che Genere di Modellista?: Aereo statico. in prevalenza eliche Ww2 e caccia anni 80, magari con qualche mimetica tropicale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Simone
Località: Novara

Consiglio Canpoy. Prima o dopo vernicaitura?

Messaggio da Redcoat78 »

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio.
Secondo voi è meglio (parliamo di un MIG-29 1:48), incollare il canopy anteriore mascherato e successivamente procedere alla verniciatura o viceversa?

Eventuali gap tra il trasparente e la fusoliera è possibile utilizzare il normale stucco?

Grazie
matteo44

Re: Consiglio Canpoy. Prima o dopo vernicaitura?

Messaggio da matteo44 »

Io di solito faccio così per tutti i canopy...
Future
Mascheratura
Incollaggio (ed eventuale carteggiatura)
Verniciatura
Redcoat78 ha scritto:Eventuali gap tra il trasparente e la fusoliera è possibile utilizzare il normale stucco?
Sempre usato e mai avuto problemi :-oook
Ci sono modellisti che usano anche il Milliput (sopratutto quello nero) con risultati perfetti
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24914
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Consiglio Canpoy. Prima o dopo vernicaitura?

Messaggio da microciccio »

Redcoat78 ha scritto:... incollare il canopy anteriore mascherato e successivamente procedere alla verniciatura o viceversa?

Eventuali gap tra il trasparente e la fusoliera è possibile utilizzare il normale stucco? ...
Ciao Simone,

se con canopy anteriore intendi il parabrezza allora preferisco la prima opzione.

Nessuna controindicazione all'uso dello stucco. Quando lo applichi prima maschera le zone limitrofe alle fessure col nastro per evitare che debordando possa costringerti a ritoccare il trasparente.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
SPILLONEFOREVER

Re: Consiglio Canpoy. Prima o dopo vernicaitura?

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Matteo e Paolo ti hanno già risposto Simone.
Io, se permetti, aggiungo una considerazione personale. Cerco di incollare sempre il Windshield al modello durante la.fase di montaggio. Controllarne il fitting (e al limite raccordare con un po' di stucco, ti consente di ottenere un effetto molto più realistico visto che queste arti neo velivoli reali sono spesso perfettamente integrate con la fusoliera. Spesso mi capita di vedere splendidi modelli con il parabrezza ben verniciato e mascherato ma.....appoggiato su :-)

My two cents ;-)
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24914
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Consiglio Canpoy. Prima o dopo vernicaitura?

Messaggio da microciccio »

Off Topic
SPILLONEFOREVER ha scritto:Matteo e Paolo ti hanno già risposto Simone.
Io, se permetti, aggiungo una considerazione personale. Cerco di incollare sempre il Windshield al modello durante la.fase di montaggio. Controllarne il fitting (e al limite raccordare con un po' di stucco, ti consente di ottenere un effetto molto più realistico visto che queste arti neo velivoli reali sono spesso perfettamente integrate con la fusoliera. Spesso mi capita di vedere splendidi modelli con il parabrezza ben verniciato e mascherato ma.....appoggiato su :-)

My two cents ;-)
:-oook soprattutto per la considerazione finale caro Guido! ;)
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45967
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Eventualmente potresti incollare il parabrezza anche con la colla Tappo Verde Tamiya... ti permette di posizionarlo con maggiore facilità.

In ogni caso, raccordatura e stuccatura sempre prima della verniciatura!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Consiglio Canpoy. Prima o dopo vernicaitura?

Messaggio da Cox-One »

Se deve rimanere chiuso o comunque è "montato" è meglio metterlo e raccordarlo .... altrimenti diviene visibile la sua .... estraneità.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Redcoat78
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 201
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 21:00
Che Genere di Modellista?: Aereo statico. in prevalenza eliche Ww2 e caccia anni 80, magari con qualche mimetica tropicale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Simone
Località: Novara

Re: Consiglio Canpoy. Prima o dopo vernicaitura?

Messaggio da Redcoat78 »

grazie a tutti! :-oook
Avatar utente
Rigel
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1063
Iscritto il: 12 settembre 2014, 17:10
Che Genere di Modellista?: Appassionato di aerei, convertito al Sacro Verbo del Soldatino Storico, ogni tanto mi faccio un carro!!!
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Maimeri, Lifecolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Roberto
Località: Genova

Re: Consiglio Canpoy. Prima o dopo vernicaitura?

Messaggio da Rigel »

Ciao!!!!
Ti dico la mia procedura.......
Prima, maschero le parti che dovranno restare trasparenti, utilizzando il nastro Tamiya.
Poi incollo il "parabrezza", utilizzando la colla vinilica Kristal Klear della Micro, eventuali stuccature le faccio con lo stucco Tamiya, quello grigio.
Le eccedenze della stuccatura vengono via facilmente con un bastoncino cotonato, imbevuto di acetone, l'ideale è quello per lo smalto da unghie......
Ciauuuuuuuuuuuuu!!!!!!!!!!!!!!!!!
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Stucchi e Collanti”