MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Consigli Stucco Tamiya

Forum dedicato all'uso degli stucchi e delle colle.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Gunny
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 167
Iscritto il: 29 marzo 2015, 22:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Versilia

Re: Consigli Stucco Tamiya

Messaggio da Gunny »

Starfighter84 ha scritto:Qualsiasi sapone va bene.... quello per le mani ad esempio.
L'acqua, ovviamente, funge da "lubrificante" ed evita che le superficie si graffi ulteriormente.
Ok tutto molto chiaro, ma questo implica un ulteriore lavaggio prima di verniciare per poi togliere l'eventuale residuo di sapone...
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Consigli Stucco Tamiya

Messaggio da microciccio »

Gunny ha scritto:
Starfighter84 ha scritto:Qualsiasi sapone va bene.... quello per le mani ad esempio.
L'acqua, ovviamente, funge da "lubrificante" ed evita che le superficie si graffi ulteriormente.
Ok tutto molto chiaro, ma questo implica un ulteriore lavaggio prima di verniciare per poi togliere l'eventuale residuo di sapone...
Ciao Alessandro,

a quanto scritto da Valerio aggiungo due punti, infatti l'acqua:
  1. tende a inglobare le particelle che compongono i residui di lavorazione lasciandoli aderenti alle superfici del modello - invece nella carteggiatura a secco si spargono ovunque in giro ma, soprattutto le più piccole, entrano a far parte del pulviscolo che inaliamo con sgradevoli conseguenze a lungo termine soprattutto se il materiale carteggiato è resina;
  2. consente un miglior smaltimento del calore generato dall'operazione di abrasione, infatti il polistirene, pur senza fondere completamente, diventa peggio lavorabile per abrasione anche a temperature tutto sommato abbastanza basse.
La pulizia del modello dai residui è comunque da eseguire dopo ogni carteggiatura sia con che senza l'uso di sapone in soluzione.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Gunny
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 167
Iscritto il: 29 marzo 2015, 22:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Versilia

Re: Consigli Stucco Tamiya

Messaggio da Gunny »

microciccio ha scritto:
Gunny ha scritto:
Starfighter84 ha scritto:Qualsiasi sapone va bene.... quello per le mani ad esempio.
L'acqua, ovviamente, funge da "lubrificante" ed evita che le superficie si graffi ulteriormente.
Ok tutto molto chiaro, ma questo implica un ulteriore lavaggio prima di verniciare per poi togliere l'eventuale residuo di sapone...
Ciao Alessandro,

a quanto scritto da Valerio aggiungo due punti, infatti l'acqua:
  1. tende a inglobare le particelle che compongono i residui di lavorazione lasciandoli aderenti alle superfici del modello - invece nella carteggiatura a secco si spargono ovunque in giro ma, soprattutto le più piccole, entrano a far parte del pulviscolo che inaliamo con sgradevoli conseguenze a lungo termine soprattutto se il materiale carteggiato è resina;
  2. consente un miglior smaltimento del calore generato dall'operazione di abrasione, infatti il polistirene, pur senza fondere completamente, diventa peggio lavorabile per abrasione anche a temperature tutto sommato abbastanza basse.
La pulizia del modello dai residui è comunque da eseguire dopo ogni carteggiatura sia con che senza l'uso di sapone in soluzione.

microciccio
Grazie Paolo sempre molto tecnico e molto preciso :-oook
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Consigli Stucco Tamiya

Messaggio da FreestyleAurelio »

Quoto in toto i suggerimenti dati :-oook :-oook :-oook
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Antoniomac
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 171
Iscritto il: 30 aprile 2020, 11:14
Che Genere di Modellista?: Aereomodellista
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Antonio
Località: Napoli

Modus operandi stucco

Messaggio da Antoniomac »

Ciao a tutti ho letto su vari siti che per tappare quei solchi dovuti alla mancata aderenza tra pezzo e pezzo ( faccio un esempio: ho incollato lo sportello dell'elicottero, in basso a sinstra si è creato una specie di solco), si utilizza lo stucco tamiya; vorrei sapere qual'è il modus operandi per coprire i solchi.
P.S.: ho letto che per poterlo lavorare necessita di un diluente e che può andare bene la colla tamiya tappo verde. E' giusto ho sbaglio? In alternativa può andare bene il Das?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Modus operandi stucco

Messaggio da Starfighter84 »

Il DAS? lasciamola ai lavoretti dei bimbi...
Dove hai letto che necessita di un diluente? lo stucco Tamiya è già pronto all'uso e puoi applicarlo con uno stuzzicadenti.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Antoniomac
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 171
Iscritto il: 30 aprile 2020, 11:14
Che Genere di Modellista?: Aereomodellista
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Antonio
Località: Napoli

Re: Modus operandi stucco

Messaggio da Antoniomac »

Starfighter84 ha scritto: 4 giugno 2021, 8:07 Il DAS? lasciamola ai lavoretti dei bimbi...
Dove hai letto che necessita di un diluente? lo stucco Tamiya è già pronto all'uso e puoi applicarlo con uno stuzzicadenti.
Ok e grazie!
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 706
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: Modus operandi stucco

Messaggio da PaoloD »

Non necessita di diluente ,ma e' relativamente veloce a pre-asciugare, quel poco di solvente che ha per renderlo morbido evapora rendendolo pian piano un po' ribelle alla lavorazione.Io per renderlo un po' piu' liquido in modo da farlo penetrare all'interno delle fessuro lo mescolo con un paio di gocce di solvente per unghie all'interno di un piccolo contenitore (es.tappo di birra) .Mentre alcune volte mi trovo piu' comodo con il tubetto della vallejo che ha il beccuccio fino e posso fare stuccature piu' mirate.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Consigli Stucco Tamiya

Messaggio da microciccio »

Ciao Antonio,

poiché il tema è sostanzialmente il medesimo ho unito la discussione che hai creato con una preesistente in cui trovi altri spunti per usare lo stucco Tamiya.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
agoluc78
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 333
Iscritto il: 17 gennaio 2021, 18:56
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Ancona

Re: Consigli Stucco Tamiya

Messaggio da agoluc78 »

Ciao a tutti, per non aprire un altro post chiedo qui, vi chiedo se c'è un metodo di conservazione dello stucco tamiya che magari non conosco, in quanto pur essendoci ancora più di mezzo tubetto sembra completamente secco, ora mi chiedo é possibile che sia già da buttare? Pensavo comunque di diluirlo vi chiedo se oltre ai diluenti già citati può andar bene anche il thinner tamiya quello col tappo giallo.
Rispondi

Torna a “Stucchi e Collanti”