MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Consigli Stucco Tamiya

Forum dedicato all'uso degli stucchi e delle colle.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Consigli Stucco Tamiya

Messaggio da Starfighter84 »

E' vero Sergio.... piu' e diluito e piu' ritira. Quindi bisogna applicarne una quantità piu' generosa.

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Consigli Stucco Tamiya

Messaggio da seastorm »

Starfighter84 ha scritto:E' vero Sergio.... piu' e diluito e piu' ritira. Quindi bisogna applicarne una quantità piu' generosa.
Grazie Valerio, sciolto anche questo dubbio :-D :-D :-D
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Consigli Stucco Tamiya

Messaggio da microciccio »

Ciao Sergio,

tecnicamente ineccepibile la questione del ritiro. Se in una soluzione incremento la quantità di solvente che ne costituisce la frazione volatile sto implicitamente incrementando la massa che una volta evaporata verrà a mancare. Per questo motivo lo stucco, come declina ogni buon manuale di modellismo, va utilizzato sulle fessure ormai ridotte ai minimi termini magari rempiendole prima di plasticard.
In ogni caso confermo di essere riuscito anche a scolpire lo stucco tamiya diluito nell'acetone per unghie. Naturalmente la parte era di ridotte dimensioni e le applicazioni eseguite almeno un paio. Ti dico solo che le braccia dei due figurini provengono da altre scatole e le originali sono state rimosse.
Lassamo perde er fatto che come scultore sono na monnezza! :-sbraco

Piloti-03-800X330-AZURE.jpg
microciccio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Consigli Stucco Tamiya

Messaggio da seastorm »

microciccio ha scritto:tecnicamente ineccepibile la questione del ritiro. Se in una soluzione incremento la quantità di solvente che ne costituisce la frazione volatile sto implicitamente incrementando la massa che una volta evaporata verrà a mancare. Per questo motivo lo stucco, come declina ogni buon manuale di modellismo, va utilizzato sulle fessure ormai ridotte ai minimi termini magari rempiendole prima di plasticard.
In ogni caso confermo di essere riuscito anche a scolpire lo stucco tamiya diluito nell'acetone per unghie. Naturalmente la parte era di ridotte dimensioni e le applicazioni eseguite almeno un paio. Ti dico solo che le braccia dei due figurini provengono da altre scatole e le originali sono state rimosse.
Precisazione, la tua, Paolo, che arriva a definire in maniera precisa i vari aspetti e modalità di esecuzione di una corretta stuccatura. ;)
microciccio ha scritto:Lassamo perde er fatto che come scultore sono na monnezza!
Ma nooo, dai! : in fondo il ragazzo è bravo ma potrebbe impegnarsi un pò di più :-sbraco :-sbraco :-sbraco
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Consigli Stucco Tamiya

Messaggio da microciccio »

Off Topic
seastorm ha scritto:...
microciccio ha scritto:Lassamo perde er fatto che come scultore sono na monnezza!
Ma nooo, dai! : in fondo il ragazzo è bravo ma potrebbe impegnarsi un pò di più :-sbraco :-sbraco :-sbraco
:-prrrr :-prrrr :-prrrr
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
MAX-70
Appena iscritto!
Messaggi: 26
Iscritto il: 19 marzo 2015, 17:19
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico aerei sia elica che jet, non disdegno i bellissimi velieri in legno....
Aerografo: si
colori preferiti: tamya gunze
scratch builder: si
Nome: Massimo
Località: Roma

Re: Consigli Stucco Tamiya

Messaggio da MAX-70 »

non sapevo che lo stucco tamiya si poteva diluire con l'acetone! questo sito è una miniera di consigli utilissimi! :thumbup: :thumbup:
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Consigli Stucco Tamiya

Messaggio da seastorm »

MAX-70 ha scritto:non sapevo che lo stucco tamiya si poteva diluire con l'acetone!
Ciao Massimo,
io avendo sotto tiro la colla "tappo verde" Tamiya (quella più fluida, tanto per intenderci) uso quella per "allungare" lo stucco grigio, sempre Tamiya ;)
Immagine
Avatar utente
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1823
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 20:41
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Lentate sul Seveso

Re: Consigli Stucco Tamiya

Messaggio da sdl1958 »

Io mi sto trovando benissimo con gli stucchi liquidi. Prima il 500 e dopo il 1000.

Facili da gestire, entrano in tutte le fessure
Ciao

Stefano
Avatar utente
Gunny
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 167
Iscritto il: 29 marzo 2015, 22:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Versilia

Re: Consigli Stucco Tamiya

Messaggio da Gunny »

Starfighter84 ha scritto:
Redcoat78 ha scritto:grazie Sergio.
Quanto è il tempo necessario affinche la prima mano di stucco asciughi?
Con il Tamiya basta anche un'ora. Conta però che più invecchia e più impiega per asciugarsi.... da nuovo, come hai già notato, solidifica dopo pochi minuti.
Per quanto riguarda la carteggiatura, hai già visto QUESTO video? ;)
Valerio ho appena visto il video, molto interessante.......ad un certo punto però dici di carteggiare usando una soluzione di acqua e sapone. Come mai questa cosa? e quale sapone usare? devo dire che il video riguardante la stuccatura mi è servito parecchio :-oook
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Consigli Stucco Tamiya

Messaggio da Starfighter84 »

Qualsiasi sapone va bene.... quello per le mani ad esempio.
L'acqua, ovviamente, funge da "lubrificante" ed evita che le superficie si graffi ulteriormente.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Stucchi e Collanti”