MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Consigli Stucco Tamiya

Forum dedicato all'uso degli stucchi e delle colle.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Redcoat78
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 201
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 21:00
Che Genere di Modellista?: Aereo statico. in prevalenza eliche Ww2 e caccia anni 80, magari con qualche mimetica tropicale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Simone
Località: Novara

Consigli Stucco Tamiya

Messaggio da Redcoat78 »

Ciao a tutti,

vorrei un consiglio sulla stesura dello stucco Tamiya.

Io procedo con la stesura sul modello tramite uno stuzzicadenti. Ma è normale che tenda a solidificarsi quasi all istante? Mi spiego meglio, se ne metto troppo mi è quasi impossibile rimuoverlo dalle parti non interessate con lo stuzzicadenti, cosi devo poi mettermi a carteggiare anche parti che non necessiterebbero.

La mia seconda domanda è questa. Quando devo riempire una fessura (ad es. la giunzione delle due semifusoliere), lo stucco lo devo carteggiare in modo tale che rimanga comunque uno strato (ovviamente livellato), oppure devo fare in modo che ad eccezione della fessura lo stucco non rimanga?

So che è una domanda banale....
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Consigli Stucco Tamiya

Messaggio da seastorm »

Ciao Simone,
per nulla banali le tue domande, anzi!

Lo strumento che utilizzi va benissimo; lo stucco Tamiya (almeno quello in pasta grigia) tende, come hai osservato, a solidificarsi velocemente e tale effetto può essere compensato "allungando" lo stucco con una piccola goccia di colla Tamiya (tappo verde, quella super fluida) che lo rende più liquido e lavorabile.
Redcoat78 ha scritto:La mia seconda domanda è questa. Quando devo riempire una fessura (ad es. la giunzione delle due semifusoliere), lo stucco lo devo carteggiare in modo tale che rimanga comunque uno strato (ovviamente livellato), oppure devo fare in modo che ad eccezione della fessura lo stucco non rimanga?
Il segreto (che non è tale, qui non abbiamo segreti :-D ) è quello di stendere uno strato sottile di stucco ed attendere che sia completamente asciutto prima di procedere nella stesura di un nuovo ed eventuale ulteriore strato sottile di stucco. Di solito io circoscrivo la zona con delle striscie di comune nastro da carrozziere in modo da "sporcare" di stucco soltanto dove serve.

La quantità di stucco che utilizzo tiene conto del fatto che, con la successiva fase di carteggiatura, una parte di materiale verrà necessariamente asportato...per abrasione

Questa è la strada che seguo io ma senti, comunque, il parere degli altri amici del forum!
Ciao, Sergio
Immagine
Avatar utente
Redcoat78
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 201
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 21:00
Che Genere di Modellista?: Aereo statico. in prevalenza eliche Ww2 e caccia anni 80, magari con qualche mimetica tropicale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Simone
Località: Novara

Re: Consigli Stucco Tamiya

Messaggio da Redcoat78 »

grazie Sergio.
Quanto è il tempo necessario affinche la prima mano di stucco asciughi?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Consigli Stucco Tamiya

Messaggio da Starfighter84 »

Redcoat78 ha scritto:grazie Sergio.
Quanto è il tempo necessario affinche la prima mano di stucco asciughi?
Con il Tamiya basta anche un'ora. Conta però che più invecchia e più impiega per asciugarsi.... da nuovo, come hai già notato, solidifica dopo pochi minuti.
Per quanto riguarda la carteggiatura, hai già visto QUESTO video? ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Redcoat78
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 201
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 21:00
Che Genere di Modellista?: Aereo statico. in prevalenza eliche Ww2 e caccia anni 80, magari con qualche mimetica tropicale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Simone
Località: Novara

Re: Consigli Stucco Tamiya

Messaggio da Redcoat78 »

grazie a tutti.
Valerio, il video mi mancava. Grazie! :-oook
Avatar utente
Rigel
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1063
Iscritto il: 12 settembre 2014, 17:10
Che Genere di Modellista?: Appassionato di aerei, convertito al Sacro Verbo del Soldatino Storico, ogni tanto mi faccio un carro!!!
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Maimeri, Lifecolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Roberto
Località: Genova

Re: Consigli Stucco Tamiya

Messaggio da Rigel »

Video interessantissimo, grazie Valerio!!!!!
Quando utilizzi lo stucco Tamiya, lo puoi "diluire", anche con del semplice acetone per unghie.
Un esempio.......... quando devi stuccare una fessura, applichi lo stucco e subito dopo, con un bastoncino cotonato, intriso di acetone, asporti l'eccedenza e ottieni immediatamente la stuccatura pulita................
Ciauuuuuuuuuuuu!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Consigli Stucco Tamiya

Messaggio da microciccio »

Ciao Simone,

da estimatore dello stucco Tamiya grigio posso dirti che la sua diluizione in acetone, come ha scritto Roberto, secondo me ne migliora le caratteristiche generali. La differenza è che io preferisco diluirlo a monte in una coppetta piuttosto che dopo la stesura col bastoncino cotonato. Uso l'acetone per unghie perché è molto più diluita di quella pura, profuma :-sbraco ed è meno aggressiva sul polistirene anche rispetto alla tappo verde.
Credo che alla fine sia tutta una questione di gusto personale nella gestione di tecniche che alla fine sono sostanzialmente simili. ;)

Facci sapere quale sarà la strada che riterrai per te più congeniale.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: R: Consigli Stucco Tamiya

Messaggio da Starfighter84 »

Rigel ha scritto: Un esempio.......... quando devi stuccare una fessura, applichi lo stucco e subito dopo, con un bastoncino cotonato, intriso di acetone, asporti l'eccedenza e ottieni immediatamente la stuccatura pulita................
Ciauuuuuuuuuuuu!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Funziona anche il metodo di Roberto ma, per questo genere di interventi, preferisco il Mr.Surfacer 500 perchè è piu' liquido e piu' semplice da modellare. ;)


Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Consigli Stucco Tamiya

Messaggio da seastorm »

Lo stucco grigio Tamiya più viene diluito e più tende a ritirare, oppure dico una sciocchezza galattica? :?
Immagine
Avatar utente
Rigel
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1063
Iscritto il: 12 settembre 2014, 17:10
Che Genere di Modellista?: Appassionato di aerei, convertito al Sacro Verbo del Soldatino Storico, ogni tanto mi faccio un carro!!!
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Maimeri, Lifecolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Roberto
Località: Genova

Re: Consigli Stucco Tamiya

Messaggio da Rigel »

Su questo non saprei, raramente lo applico diluito, forse, il ritiro, dipende dalla quantità di stucco applicata?
Ad esempio, se lo dai in una fessurozza, forse il ritiro è più visibile rispetto ad una piccola......................o dico una sciocchezza galattica pure io???? :oops:
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Stucchi e Collanti”