MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Stucco Tamiya - Tempo carteggiatura

Forum dedicato all'uso degli stucchi e delle colle.

Moderatore: FreestyleAurelio

seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Stucco Tamiya - Tempo carteggiatura

Messaggio da seastorm »

Lo stucco "Tamiya putty (basic type)", quello in pasta grigia, per intenderci, dopo quanto tempo può essere carteggiato?

Al di là delle molteplici variabili (temperatura, ampiezza della zona da trattare, spessore dello stucco steso), su uno strato leggero di stucco, qual è, secondo voi, il tempo minimo per poter carteggiare senza far danno?
Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9586
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Stucco Tamiya

Messaggio da Cox-One »

Ciao Sergio. Io faccio passare mooolte ore. Di norma, anche per il tempo che posso dedicagli, il giorno dopo.
Penso che anche prima possa essere carteggiato. Diciamo con un certa tranquillità dopo un 4-6 ore. Certo dipende anche dallo spessore dello strato .....
...... ho visto che sei di Adria. Io sono nato a Rovigo .... la prossima fiera dell'elettronica ci dovrebbe essere ancora un padiglione per modellismo. Sai se allargheranno anche allo statico? A ottobre c'era il ferroviario e dinamico....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Stucco Tamiya

Messaggio da seastorm »

Cox-One ha scritto:Ciao Sergio. Io faccio passare mooolte ore. Di norma, anche per il tempo che posso dedicagli, il giorno dopo.
Penso che anche prima possa essere carteggiato. Diciamo con un certa tranquillità dopo un 4-6 ore. Certo dipende anche dallo spessore dello strato .....
...... ho visto che sei di Adria. Io sono nato a Rovigo .... la prossima fiera dell'elettronica ci dovrebbe essere ancora un padiglione per modellismo. Sai se allargheranno anche allo statico? A ottobre c'era il ferroviario e dinamico....
Ciao Vincenzo,
grazie, anzitutto, per la tua risposta! :-oook :-oook :-oook

Bene, bene, vedo che sei di Rovigo, a un passo da casa mia, insomma! ;)

Purtroppo non sono potuto andare alla fiera dell'elettronica rodigina quest'anno anche se i modellisti (dinamici) della zona mi avevano chiesto se avessi modelli da poter esporre in tale occasione...

Proverò a sentire se, per la prossima edizione, sarà riservato uno spazio anche per lo statico anche se vedo la cosa un pò difficile; spero proprio di sbagliarmi e vedere, invece, il nostro amato hobby tenuto nella considerazione che merita!

A presto, se vedemo (come diciamo noi veneti) magari a Verona! Ciao, Sergio
Immagine
Enrywar67

Re: Stucco Tamiya

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao Sergio.....il basic non lo uso piu':ritira troppo ed è grossolano...mi trovo benissimo col White putty....asciuga subito (una mezzora) ed è piu' morbido da carteggiare avendo anche una minore granulosita'.... ;)
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Stucco Tamiya

Messaggio da seastorm »

Enrywar67 ha scritto:Ciao Sergio.....il basic non lo uso piu':ritira troppo ed è grossolano...mi trovo benissimo col White putty....asciuga subito (una mezzora) ed è piu' morbido da carteggiare avendo anche una minore granulosita'....
Grazie Enrico,
mai provato Hurrà (come diceva un ormai vecchio spot pubblicitario) :-sbraco :-sbraco :-sbraco
Il prossimo tubetto Tamiya che comprerò sarà il White putty :-oook :-oook :-oook
Immagine
Enrywar67

Re: Stucco Tamiya

Messaggio da Enrywar67 »

....mai provato hurra'.....è come Pizzette catari'......!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Della nostra epoca......e quella polverina in bustine che quando la mettevi in bocca scoppiettava? e le mitiche Big Babol...che se ne mangiavi due assieme ti portavano all'ospedale con la mascella incollata? :-sbraco
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9586
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Stucco Tamiya

Messaggio da Cox-One »

Allora speriamo che per la prossima fiera di vedere qualche bel modello ........ :-D hai visto mai che se ne possa ricavare anche un bel evento per questo bel hobby.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Stucco Tamiya

Messaggio da microciccio »

Ciao Sergio,

io solitamente diluisco lo stucco Tamiya basic Type con l'acetone per unghie che è meno aggressiva sul polistirene di quella pura e tende ad evaporare assai rapidemente. Secondo me, per qualche magia astrale sulla quale evito di indagare :lol: , influisce positivamente anche sui tempi di asciugatura dello stucco tanto che, per veli sottili, passo con l'abrasiva bagnata dopo un paio di prudenti ore anche se probabilmete si potrebbe fare anche prima.

Col White puro mi sono trovato male perché mi sembra avere una finitura superficiale più gommosa che rende difficile il carteggio. In realtà devo ancora riprovarlo perché Andrea/kit, nel suo F-14, ne descrisse l'uso in combinazione con il Lacquer Thinner Tamiya.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Stucco Tamiya

Messaggio da seastorm »

Enrywar67 ha scritto:....mai provato hurra'.....è come Pizzette catari'......!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Della nostra epoca......e quella polverina in bustine che quando la mettevi in bocca scoppiettava? e le mitiche Big Babol...che se ne mangiavi due assieme ti portavano all'ospedale con la mascella incollata?
Enrì, me fai morì! :-sbraco :-sbraco :-sbraco
Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Stucco Tamiya

Messaggio da seastorm »

Cox-One ha scritto:Allora speriamo che per la prossima fiera di vedere qualche bel modello ........ hai visto mai che se ne possa ricavare anche un bel evento per questo bel hobby.
Certo, Vincenzo, speremo ben ;)
microciccio ha scritto:io solitamente diluisco lo stucco Tamiya basic Type con l'acetone per unghie che è meno aggressiva sul polistirene di quella pura e tende ad evaporare assai rapidemente. Secondo me, per qualche magia astrale sulla quale evito di indagare , influisce positivamente anche sui tempi di asciugatura dello stucco tanto che, per veli sottili, passo con l'abrasiva bagnata dopo un paio di prudenti ore anche se probabilmete si potrebbe fare anche prima.

Col White puro mi sono trovato male perché misembra avere una finitura superficiale più gommosa che rende difficile il carteggio. In realtà devo ancora riprovarlo perché Andrea/kit, nel suo F-14, ne descrisse l'uso in combinazione con il Lacquer Thinner Tamiya.
Grazie mille anche a te, Paolo (P.S. il Tamiya basic putty io lo "allungo" con una punta di Tamiya "tappo verde") ;)
Immagine
Rispondi

Torna a “Stucchi e Collanti”