MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Stuccare con “tappo verde”

Forum dedicato all'uso degli stucchi e delle colle.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
WildBillKelso
Knight User
Knight User
Messaggi: 935
Iscritto il: 21 giugno 2012, 14:52
Che Genere di Modellista?: Aerei
Aerografo: no
colori preferiti: Bombolette del brico Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Carmagnola (Torino)

Stuccare con “tappo verde”

Messaggio da WildBillKelso »

Buon pomeriggio a tutti

:-oook Sembra incredibile ma anche quel “pressapochista” di WBK ha qualcosa da scrivere in questa sezione! :mrgreen:

Avete mai provato a stuccare con la colla “tappo verde” Tamiya?
Io ho sperimentato la cosa e, pare, funzioni... ora vi spiego.
Mi trovavo nella situazione di avere delle vere e proprie “voragini” sul Curtiss YP-37 e di doverle riempire... che fare?
Ho tagliato delle striscioline di plasticard (io uso l'Evergreen) e le ho inserite nelle fessure facendole sbordare un po', poi ho spennellato abbondantemente di “tappo verde”.
Dopo poco tempo, la colla scioglie/ammorbidisce il plasticard e lo potete lavorare spalmandolo.
Stessa cosa per le linee di giunzione, unendo i due pezzi si crea una specie di cordolo che vi evita di stuccare.
Naturalmente il tutto va fatto con “giudizio”, pena il rovinare tutto :shock: . Perciò prima sperimentate su qualcosa che non vi importa! :mrgreen:

Salutoni
Roberto
Parliamo solo di plastica e il modellismo non è una scienza esatta.

Tutte le mattine mi allungo e tocco dieci volte la punta delle ciabatte. Poi mi alzo dal letto...

Tutte le foto, i disegni e i loghi riprodotti nei miei messaggi appartengono ai legittimi proprietari. Dette immagini sono citate a scopo informativo e/o didattico.
Folgore
Brave User
Brave User
Messaggi: 1414
Iscritto il: 5 aprile 2009, 22:47
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: Stuccare con “tappo verde”

Messaggio da Folgore »

Ciao!

Io con una vecchia tappo verde,con meno di 1 cm di colla, ci ho buttato dentro un pò di pezzi di cornici in plastica.. ora è diventata molto densa e per stuccare è ancora meglio ;)

Va usata con criterio perché è sempre colla ma essendo molto densa permette di tappare quei buchetti senza metterci il plasticard ;)
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
linusII
Appena iscritto!
Messaggi: 22
Iscritto il: 20 gennaio 2014, 11:04
Che Genere di Modellista?: Aerei dal 1940 ad oggi
Aerografo: si
colori preferiti: xtracolor
scratch builder: si
Nome: lineo
Località: Udine

Re: Stuccare con “tappo verde”

Messaggio da linusII »

Ottimo, noi ai tempi che non si conosceva che c'era lo stucco per modellismo (primi '70) si usava un sistema simile ma più economico, si prendeva un recipiente di vetro, all'interno del quale si mettevano ritagli dello sprue del modello che si stava costruendo, e si scioglieva il tutto con acetone o triellina, si formava una pasta tipo "miele", che con una spatola per colori ad olio andavi ad applicare sulla giunzione da stuccare, solo che dovevi essere veloce in quanto l'acetone o triellina che venivano utilizzati per tale preparazione sono molto volatili, e una volta evaporato, lo stirene induriva. Come vantaggio è che il materiale del kit e quello della stuccatura sono lo stesso, di conseguenza quando si andrà a carteggiare avremmo lo stesso materiale. Personalmente ho utilizzato il tuo sistema per stuccare la fessura ali fusoliera su un EFA in 1/32, ma ho utilizzato collante cianoacrilico con striscioline di plasticard. Ora non voglio fare l'uccello del malaugurio, solo che mi chiedo come si comporta la colla "tappo Verde", non vorrei che essendo in abbondanza mi smolli parte de kit creando un ritiro! Cmq. penso che sia importante solo dosarla adeguatamente.
Essendo per le novità ora faccio pure io una prova, e grazie della dritta.
Saluti
Lineo
Avatar utente
noris64
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2178
Iscritto il: 16 aprile 2013, 9:08
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino
Località: Provincia di Foggia

Re: Stuccare con “tappo verde”

Messaggio da noris64 »

Ma qual é la differenza sostanziale tra la "tappo verde" e la " tappo arancio"? Io le ho tutte e due e le uso indistintamente. Ci sono consigli particolari, derivanti magari dalla vostra esperienza?
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Stuccare con “tappo verde”

Messaggio da seastorm »

noris64 ha scritto:Ma qual é la differenza sostanziale tra la "tappo verde" e la " tappo arancio"? Io le ho tutte e due e le uso indistintamente.
Ciao Rino,
la "tappo arancio" è più densa;
la "tappo verde" è meno densa e permette di sfruttare l' "effetto capillarità"
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: R: Stuccare con “tappo verde”

Messaggio da Starfighter84 »

linusII ha scritto:Ora non voglio fare l'uccello del malaugurio, solo che mi chiedo come si comporta la colla "tappo Verde", non vorrei che essendo in abbondanza mi smolli parte de kit creando un ritiro!
Puoi stare tranquillo Lineo... se sei abituato a utilizzare e dosare la Trielina, la Tappo Verde sarà per per te un gioco da ragazzi.
E' una colla a base trielinica, in effetti, ma è molto piu' diluita e allungata... quindi scioglie ma non piu' di tanto.
Certo, se si esagera e si abbonda si fanno ugualmente danni... ma bisogna proprio insistere parecchio!

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Stuccare con “tappo verde”

Messaggio da PanteraNera »

Confermo, è un ottimo prodotto e da quando l' ho scoperta per me è insostituibile....però molto facile fare danni, attenzione a come la si usa....
Off Topic
Sapete cosa mi è successo usandola impropriamente? Stavo finendo di sistemare il mio Mirage IV dopo la reincisione, ho notato che c'erano dei graffi superficiali e mi sono detto; " Non usare l' attak , prova la tappo verde" l' avessi mai fatto: ho spennellato un po' di tappo verde e la plastica si è sciolta quel poco che basta per rovinare la superfice :o ....poi ho rimediato con l' Attak per fortuna. Quindi occhio, non fate come me questo errore! :-NOOO
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
Maurizio
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 16 dicembre 2010, 17:41
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Località: Udine

Re: Stuccare con “tappo verde”

Messaggio da Maurizio »

Buona dritta Roberto :-oook l' idea di renderla più densa con dello sprue lasciato dentro non la ricordavo.
Maurizio
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33975
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Stuccare con “tappo verde”

Messaggio da pitchup »

Ciao
Maurizio ha scritto: l' idea di renderla più densa con dello sprue lasciato dentro non la ricordavo.
...con gli sprue Matchbox ancora meglio :-D
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3413
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Stuccare con “tappo verde”

Messaggio da Geometrino82 »

seastorm ha scritto:
noris64 ha scritto:Ma qual é la differenza sostanziale tra la "tappo verde" e la " tappo arancio"? Io le ho tutte e due e le uso indistintamente.
Ciao Rino,
la "tappo arancio" è più densa;
la "tappo verde" è meno densa e permette di sfruttare l' "effetto capillarità"
Grazie. Me lo sono sempre chiesto anche io.
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Rispondi

Torna a “Stucchi e Collanti”