Microscale Krystal Klear

Forum dedicato all'uso degli stucchi e delle colle.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
comanche
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2402
Iscritto il: 17 febbraio 2013, 17:05
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
Località: Verona

Microscale Krystal Klear

Messaggio da comanche »

So solo che questo prodotto serve per incollare i trasparenti e ricreare i vetrini; a me interessa il secondo utilizzo.
Come si fa ad utilizzarlo e a "stenderlo" tra i frame?
Grazie per le risposte!
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Microscale Krystal Klear

Messaggio da davmarx »

Premetto che non è pensato per grossi vani...
comunque, intingi uno stecchino, "sporchi" tutti i frames poi appoggiandoti ben tangente ad uno di essi stendi il prodotto (in modo che li tocchi tutti) fino a quello opposto. Non è complicato, però serve fare qualche prova su uno "scarto" per prendere la mano (se hai qualcosa tipo un piatto di plastica puoi tagliare via una sagoma simile a quella che ti interessa). Spero di essermi spiegato in modo decente... :-D
Ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
comanche
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2402
Iscritto il: 17 febbraio 2013, 17:05
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
Località: Verona

Re: Microscale Krystal Klear

Messaggio da comanche »

Ciao Davide, l'ho appena comprato e l'ho provato su un buchetto di forma quadrata 5x5mm nel plasticard. Mi sono sorpreso quando ho aperto il barattolino ed ho visto che è uguale al vinavil! :-000 Ma quanto tempo ci mette ad asciugarsi?
Ciao e Grazie!
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Microscale Krystal Klear

Messaggio da davmarx »

Hai proprio ragione Ale, assomiglia da bestia al vinavil ! :-D
Onestamente non ho mai controllato i tempi di asciugatura, è un po' che non mi capita di usarlo, però ricordo che mettevo i pezzi al riparo dalla polvere e non li toccavo più per almeno 24 ore (come minimo), i miei tempi di modellazione me lo permettono !!! :-D
Poi prima di lavorarci sopra lava con acqua e un pennello morbido pulito, non so se serve ma le istruzioni lo specificavano.
Ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 25017
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Microscale Krystal Klear

Messaggio da microciccio »

Ciao Alessandro,

negli anni '80, sulle riviste specializzate, si leggevano meraviglie su questo prodotto che era, per me, impossibile da reperire. Sono curioso di averne notizie di prima mano e vorrei sapere come ti ci sei trovato e quali caratteristiche ha come ad esempio in quanto tempo passa da bianco a trasparente (credo dipenda anche dallo spessore) ecc.

Personalmente all'epoca trovavo quasi solo colori e in generale prodotti Humbrol e ho un buon ricordo del Clear Cote che è trasparente da subito e estremamente viscoso. Credo sia fuori catalogo ormai da qualche anno.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46082
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Microscale Krystal Klear

Messaggio da Starfighter84 »

I tempi di asciugatura sono lunghi Alessandro... le 24 ore suggerite da Davide sono d'obbligo. La trasparenza non è il massimo... con gli standard attuali è un prodotto che non fa più "miracoli". Per cosa lo devi usare? ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
comanche
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2402
Iscritto il: 17 febbraio 2013, 17:05
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
Località: Verona

Re: Microscale Krystal Klear

Messaggio da comanche »

Grazie a tutti di avermi risposto!
microciccio ha scritto:Ciao Alessandro,

negli anni '80, sulle riviste specializzate, si leggevano meraviglie su questo prodotto che era, per me, impossibile da reperire. Sono curioso di averne notizie di prima mano e vorrei sapere come ti ci sei trovato e quali caratteristiche ha come ad esempio in quanto tempo passa da bianco a trasparente (credo dipenda anche dallo spessore) ecc.

Personalmente all'epoca trovavo quasi solo colori e in generale prodotti Humbrol e ho un buon ricordo del Clear Cote che è trasparente da subito e estremamente viscoso. Credo sia fuori catalogo ormai da qualche anno.

microciccio
Ciao Paolo,
allora intanto premetto che i risultati dei miei esperimenti potrebbero essere compromessi dalla mia inesperienza.
Diciamo che dopo la prima prova, ho notato che inizia a diventare trasparente dopo un'oretta, ma il processo è molto lento perciò bisogna aspettare obbligatoriamente 24 ore. Dopo averlo steso su un pezzo di plasticard forato ieri circa alle 18.00, stamattina ho potuto vedere il risultato. La trasparenza è gradevole, ma è soggetta a distorsione dell'immagine, quindi si presenta l'effetto lente. Però mancano ancora alcune ore all'asciugatura completa, quindi il risultato potrebbe cambiare. Ripeto che la mia inesperienza potrebbe essere la causa di una scorretta stesura del prodotto, perciò mi aspettano un bel po' di esperimenti, al più presto posterò delle foto.
Starfighter84 ha scritto:I tempi di asciugatura sono lunghi Alessandro... le 24 ore suggerite da Davide sono d'obbligo. La trasparenza non è il massimo... con gli standard attuali è un prodotto che non fa più "miracoli". Per cosa lo devi usare? ;)
Lo devo usare per il vetrino cerchiato nella foto.
Immagine
DSCF4121 di dusanparenta, su Flickr
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Microscale Krystal Klear

Messaggio da davmarx »

La distorsione è una caratteristica fissa, Ale, essendo un prodotto fluido è virtualmente impossibile ottenere uno spessore costante su tutta la superfice. Facendo numerose prove puoi trovare la quantità di Kristal più adatta alle dimensioni del vetrino da riprodurre riducendo l'effetto lente al minimo, ma non riuscirai mai ad eliminarlo completamente, soprattutto sui bordi ! Come ti scriveva Valerio è un prodotto nato quando i tettucci dei kit erano spessi e ben poco trasparenti, quindi i difetti riscontrabili nel suo uso erano tutto sommato un "miglioramento". Si usava molto per simulare i vetrini negli aerei di linea e per i finestrini in fusoliera dei bombardieri, spesso piccoli e squadrati. :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Stucchi e Collanti”