MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Colla e stucco, quali comprare?

Forum dedicato all'uso degli stucchi e delle colle.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Fabiolous
Knight User
Knight User
Messaggi: 793
Iscritto il: 28 giugno 2011, 17:28
Che Genere di Modellista?: Modellista statico Aerei, qualche Auto e Moto.
Generalmente 1/72, ma ogni tanto faccio la corte a qualche 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Nome: Fabio
Località: Taranto

Re: colla e stucco consigliato

Messaggio da Fabiolous »

Se posso dare un consiglio, per i primi modelli (Giusto un paio) io andrei di Tamiya.
Visto che è stato citato un bel P-51, farei proprio quello.

In questo modo puoi mettere in pratica le tecniche di base. Ad esempio: di stucco ce ne vorrà poco... quasi niente. Così non dovrai impazzire.
Poi, dopo un paio di modelli, prova con qualcosa di più impegnativo.

Oppure se vuoi spendere davvero poco e non sentire il peso del costo (ma si parla di 12-15€) prendi un paio di Airfix su Amazon.
Provati personalmente Bf109 e A6M e sono davvero rilassanti.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24905
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: colla e stucco consigliato

Messaggio da microciccio »

Ciao Arturo,

ti hanno già ben consigliato. Aggiungo la mia dicendoti che mediamente i prodotti Tamiya hanno una qualità elevata, quindi colla tappo verde e stucco grigio di questa marca sono un buon inizio cui aggiungere un Spitfre della medesima ditta.

Perché Spit e non 109 anche se sei orientato verso i teutonici? Perché le mimetiche inglesi, secondo me, sono molto meglio per chi inizia.

microciccio

PS: unisco questa discussione ad una precedente di pari tematica per agevolare le ricerche future sul forum.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: colla e stucco consigliato

Messaggio da seastorm »

microciccio ha scritto:Perché Spit e non 109 anche se sei orientato verso i teutonici? Perché le mimetiche inglesi, secondo me, sono molto meglio per chi inizia.
Ciao Arturo,
anch'io propenderei per una mimetica inglese, più gestibile per la sua maggior semplicità; per affrontare mimetiche più complesse c'è sempre tempo ma questo è solamente il mio pensiero e, naturalmente, ti devi sentir libero di affrontare il lavoro che più ti aggrada ;)
Ciao, Sergio
Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16503
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: colla e stucco consigliato

Messaggio da Jacopo »

sinceramente sconsiglierei un Tam per iniziare, ci si abitua troppo bene :-D :-D
Avatar utente
Fabiolous
Knight User
Knight User
Messaggi: 793
Iscritto il: 28 giugno 2011, 17:28
Che Genere di Modellista?: Modellista statico Aerei, qualche Auto e Moto.
Generalmente 1/72, ma ogni tanto faccio la corte a qualche 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Nome: Fabio
Località: Taranto

Re: colla e stucco consigliato

Messaggio da Fabiolous »

Jacopo ha scritto:sinceramente sconsiglierei un Tam per iniziare, ci si abitua troppo bene :-D :-D
Credimi che se mi fosse capitato l'MB339 Supermodel come primo modello, a quest'ora mi sarei dedicato ai francobolli! E tutto sommato non è manco da gettare come certi kit che si vede ogni tanto in giro.

Non è questione di abitudine. Bisogna prendere la mano anche con i materiali: colla, stucco, colori... non a caso i primi due sono proprio argomento di questa discussione.
Per noi che li usiamo tutti i giorni non ci facciamo neanche caso, ma per chi comincia sono tutt'altro che semplici. Chi è al primo kit non sa neanche quanta colla deve dosare. Figurati se gli metti in mano un Eurofighter Revell.
Poi dipende anche dall'obiettivo di ogni persona: brutto, storto e sbagliato, una bella sfida (che non tutti gradiscono) ma finito oppure un lavoro pulito e piacevole con un risultato da mettere in mostra sulla propria vetrina?

Dopo quasi 20 anni di pausa ho proprio scelto un Tamiya per riprendere e non posso che confermare la mia idea.

E' un po' come i giochi da tavolo, altra mia passione: se ai tuoi amici presenti Terra Mystica come primo gioco, stai pure certo che la seconda serata o ti fai un solitario, oppure metti sul tavolo un Ticket to Ride (gioco strasemplice, forse più del Monopoli).

Questo da come la vedo io, ovviamente. ;)
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16503
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: colla e stucco consigliato

Messaggio da Jacopo »

io la penso in modo opposto, io sono nato (modellisticamente parlando) a pane, Matchbox, airfix e italeri heheheheheh :-oook :-oook
eppure continuo a modellare hehehe :-oook
Avatar utente
Fabiolous
Knight User
Knight User
Messaggi: 793
Iscritto il: 28 giugno 2011, 17:28
Che Genere di Modellista?: Modellista statico Aerei, qualche Auto e Moto.
Generalmente 1/72, ma ogni tanto faccio la corte a qualche 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Nome: Fabio
Località: Taranto

Re: colla e stucco consigliato

Messaggio da Fabiolous »

Non tutti continuano se si trovano di fronte ad un modello ostico.
E' molto più facile che si continui con una strada più semplice.
Senna mica l'hanno messo prima sulla monoposto, ma sul Kart.

Poi il nostro amico fa quello che crede. Ha letto 2 strade differenti e lui ora potrà scegliere. :-D
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: R: colla e stucco consigliato

Messaggio da nannolo »

L'importante è divertirsi. Il nostro è un hobby che deve gratificare . Di stress ce ne è già tanto nella vita quotidiana. Certo l'importante è alzare sempre un pò di piu' l'asticella della difficoltà. Però alla fine l'importante è il divertimento sia che derivi da kit impossibili sia da kit semplici e rilassanti. Basta affrontare il modello conoscendo a cosa si va incontro e sapendo cosa vogliamo per evitare frustazioni inutili

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: colla e stucco consigliato

Messaggio da Starfighter84 »

Allora Arturo... ti consiglio un pò di link che potrebbero tornarti utili in fase di stuccatura e per la scelta dei prodotti:

Collanti e Stucchi

Come usare lo stucco nel modellismo

Personalmente utilizzo il Basic Putty Tamiya (quello grigio) e mi trovo bene. ;)

Per ciò che riguarda il kit da scegliere, sono tra quelli che la pensano come Jacopo: meglio iniziare con una scatola economicamente meno costosa, ma con qualche dettaglio in meno, piuttosto che con un Tamiya che costa molto anche se si monta meglio.
Ad esempio i nuovi kit Airfix non sono male... hanno un costo contenuto ma un buon rapporto qualità prezzo. Io mi orienterei su quelli. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: colla e stucco consigliato

Messaggio da Cox-One »

Starfighter84 ha scritto:Allora Arturo... ti consiglio un pò di link che potrebbero tornarti utili in fase di stuccatura e per la scelta dei prodotti:

Collanti e Stucchi

Come usare lo stucco nel modellismo

Personalmente utilizzo il Basic Putty Tamiya (quello grigio) e mi trovo bene. ;)

Per ciò che riguarda il kit da scegliere, sono tra quelli che la pensano come Jacopo: meglio iniziare con una scatola economicamente meno costosa, ma con qualche dettaglio in meno, piuttosto che con un Tamiya che costa molto anche se si monta meglio.
Ad esempio i nuovi kit Airfix non sono male... hanno un costo contenuto ma un buon rapporto qualità prezzo. Io mi orienterei su quelli. :-oook
Quoto e concordo. Come già detto prima. Riflettendo su quello detto da microciccio in effetti la camo inglese può essere meglio come inizio. Quella tedesca, se pure semplice, chiede linee rette e a pennello a mano libera potresti incontrare qualche difficoltà. Quella tedesca tornerà utile quando passerai a usare per le prime volte l'aerografo. :-D
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Stucchi e Collanti”