MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

tecnica e strumenti per carteggiare.

Forum dedicato all'uso degli stucchi e delle colle.

Moderatore: FreestyleAurelio

Clod
Modeling Time User
Messaggi: 62
Iscritto il: 9 settembre 2013, 17:59
Che Genere di Modellista?: modellista aeronautico.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: claudio
Località: Milano

tecnica e strumenti per carteggiare.

Messaggio da Clod »

ciao a tutti...sto cercando di raccimolare piu' informazioni possibili per iniziare un nuovo modello( non so ancora quale!) e dato che facendo un po di prove con pezzi d'avanzo e un f16 usato come cavia volevo capire meglio come eliminare quei fastidiosi graffi che inevitabilmente si vengono a creare con la carteggiatura.

Io personalmente,dopo aver aspettato l'essiccazione dello stucco(surface primer tamiya) carteggio il grosso con carta abrasiva grana 240 o 400, poi con la 1000 cerco di lisciare e uniformare il tutto..ma con scarsissimi risultati.

Ho letto che bisognerebbe usare la pasta abrasiva....se si quale? E poi va bene come tipo di stucco quello che attualmente uso?

Scusate le domande molto banali!

saluti
Immagine
Enrywar67

Re: tecnica e strumenti per carteggiare.

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao Claudio.......la 240 lasciala al falegname......innanzi tutto scegli carte abrasive i qualita' con grana da 400 ,gia' abbastanza grossa ,in su.....tipo 400,600,800,1000......piu' in su per lucidare1200 e 2000.....Sono poi fantastiche certe limette che le donne usano per il nail art chiamate mattoncino o quattro fasi,consumano la plastica senza graffiare ce ne sono diverse qualita' e non costano tanto.....alla fine ci sono i compound....ma questi si usano per lucidare su una superfice gia' priva di graffi.Ciao.
https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... 155&t=6558
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: tecnica e strumenti per carteggiare.

Messaggio da seastorm »

Ciao Claudio,

Enrico (Enrywar67) dice benissimo ed aggiungerei, sempre che Enrico mi permetta, di utilizzare le carte abrasive nella grana da lui indicata bagnate con dell'acqua pulita ed utilizzate con movimenti circolari e con leggera pressione da esercitare sulla zona da carteggiare.
Manca un'ultima cosa...che nessun negozio vende: la proverbiale pazienza del modellista :-D

Ciao, Sergio

P.S. io, come stucco, utilizzo il "Tamiya Putty Basic Type", quello in tubetto bianco e la cui pasta è colore grigio...
Immagine
Avatar utente
comanche
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2402
Iscritto il: 17 febbraio 2013, 17:05
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
Località: Verona

Re: tecnica e strumenti per carteggiare.

Messaggio da comanche »

Io personalmente uso solo la carta abrasiva 1200, ho anche la 400 ma te la sconsiglio, non riesci a rimuovere i graffi! In realtà sono alla ricerca della 800 o 1000, ma non la riesco proprio a trovare!
Clod
Modeling Time User
Messaggi: 62
Iscritto il: 9 settembre 2013, 17:59
Che Genere di Modellista?: modellista aeronautico.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: claudio
Località: Milano

Re: tecnica e strumenti per carteggiare.

Messaggio da Clod »

grazie mille per le risposte :-oook ora mi procuro il tutto e poi si prova....vediamo che schifezzuola viene fuori :-D
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: tecnica e strumenti per carteggiare.

Messaggio da microciccio »

Ciao Claudio,

per te che sei alle prime armi può essere utile questa sintesi.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: tecnica e strumenti per carteggiare.

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Claudio,
il mio consiglio è di andare in un colorificio ben attrezzato che vende prodotti per carrozzeria e di acquistare i fogli abrasivi della 3M per carteggiatura ad acqua, possibilmente la 400,800, 1000,1200,1500,2000. Li riconosci perchè hanno il formato A4 e sono di colore grigio/marroncino. Successivamente in un negozio di modellismo procurati dei listelli di tiglio a sezione rettangolare e quadrangolare da cui ricaverai porzioni da 10-15cm di lunghezza. Su questi incolla con la ciano, aiutandoti con delle mollette per panni, la carta abrasiva utilizzando tutte le facce così da sfruttare anche gli angoli del listello. Se hai i bastoncini di legno dei ghiaccioli puoi utilizzare anche quelli.
Carteggia sempre bagnando la carta abrasiva e mai a secco. Munisciti anche delle limette che ti ha consigliato Enrico ma di queste utilizza ove necessario la zona più fine altrimenti và a finire che si graffia tutto.
I compound lucidanti più utilizzati da noi modellisti sono quelli della Tamiya: coarse, fine ,finishing. Se farai un buon lavoro con le carte abrasive, arrivando ad ultimare la carteggiatura con la 2000, queste paste abrasive lucidanti non serviranno se non a ripristinare la lucentezza delle parti trasparenti.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: tecnica e strumenti per carteggiare.

Messaggio da pitchup »

Ciao
Mi raccomando non fare come qualcuno che ha chiesto anche dell' "olio di gomito"!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: R: tecnica e strumenti per carteggiare.

Messaggio da nannolo »

Mi permetto di aggiungere un consiglio a quelli dati da Aurelio. Oltre ai listelli sono utili le stecchette che si usano per girare il caffè delle macchine automatiche. Io incollo li la carta con un po'di ciano. Sono flessibili al punto giusto e gratis. Occhio però a non diventare troppo nervoso....:mrgreen: :mrgreen:

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Clod
Modeling Time User
Messaggi: 62
Iscritto il: 9 settembre 2013, 17:59
Che Genere di Modellista?: modellista aeronautico.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: claudio
Località: Milano

Re: tecnica e strumenti per carteggiare.

Messaggio da Clod »

wooow quanti bei consigli :-SBAV :-SBAV grazie mille ragazzi...tanto fra non molto apriro' un altro wip per incominciare sul serio! cosi' vedrete in diretta i miei orrori :-Figo ...L'f 16 lo sto usando per dilettarmi nelle stuccature e nella colorazione ad aerografo! grazie ancora a tutti :-oook
Immagine
Rispondi

Torna a “Stucchi e Collanti”