MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

tecnica e strumenti per carteggiare.

Forum dedicato all'uso degli stucchi e delle colle.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Procius63
Appena iscritto!
Messaggi: 4
Iscritto il: 9 gennaio 2011, 21:16
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici
scratch builder: si
Nome: Roberto
Località: Bologna

Re: tecnica e strumenti per carteggiare.

Messaggio da Procius63 »

comanche ha scritto:Io personalmente uso solo la carta abrasiva 1200, ho anche la 400 ma te la sconsiglio, non riesci a rimuovere i graffi! In realtà sono alla ricerca della 800 o 1000, ma non la riesco proprio a trovare!
Buonasera, anch'io avevo lo stesso problema e ho risolto con una visitina al Leroy vicino; trovato 800,100,1200,1500 :-GAZZ
Avatar utente
francesco74
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 302
Iscritto il: 4 settembre 2010, 20:13
Che Genere di Modellista?: Non mi stancherei mai di fare spilloni in tutte le scale,aerei moderni e seconda guerra mondiale in scala 1/72 e 1/48,carri in scala 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamya,Gunze,Humbrol
scratch builder: si
Località: Caserta

Re: tecnica e strumenti per carteggiare.

Messaggio da francesco74 »

Dopo tanti anni di carta abrasiva ho provato i fogli essebiemme,eccezionali,soltanto al momento non conosco chi tratta questa marca,io li compravo in un negozio di modellismo della mia citta' che ormai ha chiuso battenti,saluti.
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: tecnica e strumenti per carteggiare.

Messaggio da nannolo »

Anche io , su consiglio di Luca "Warthog" li ho provati e mi sono trovato bene. :-oook
Purtroppo il sito della essebiemme richiede un ordine minimo di 25 euro e , a meno che non si debba carteggiare un aereo vero, si dovrebbe comprare un mq di carta...
Mi sa che aspetto il prossimo Model game 2014.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
francesco74
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 302
Iscritto il: 4 settembre 2010, 20:13
Che Genere di Modellista?: Non mi stancherei mai di fare spilloni in tutte le scale,aerei moderni e seconda guerra mondiale in scala 1/72 e 1/48,carri in scala 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamya,Gunze,Humbrol
scratch builder: si
Località: Caserta

Re: tecnica e strumenti per carteggiare.

Messaggio da francesco74 »

nannolo ha scritto:Anche io , su consiglio di Luca "Warthog" li ho provati e mi sono trovato bene. :-oook
Purtroppo il sito della essebiemme richiede un ordine minimo di 25 euro e , a meno che non si debba carteggiare un aereo vero, si dovrebbe comprare un mq di carta...
Mi sa che aspetto il prossimo Model game 2014.
L'ultima volta che li ho visti è stato a Novegro,vendevano i loro prodotti allo stand,saluti.
ziocuca
Appena iscritto!
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 giugno 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Luca Bramardi

Re: tecnica e strumenti per carteggiare.

Messaggio da ziocuca »

La grana della carta abrasiva è è preceduta da una P? Io avrei trovato su Amazon la P800 e la P1200 della 3M... Sto cercando i materiali per incominciare il mio primo aereo, da 37 anni
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: tecnica e strumenti per carteggiare.

Messaggio da Starfighter84 »

ziocuca ha scritto: 22 giugno 2018, 20:10 La grana della carta abrasiva è è preceduta da una P? Io avrei trovato su Amazon la P800 e la P1200 della 3M... Sto cercando i materiali per incominciare il mio primo aereo, da 37 anni
Esatto Gianluca, la grana è proprio quella. Se riesci munisciti anche della 2000!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
ziocuca
Appena iscritto!
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 giugno 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Luca Bramardi

Re: tecnica e strumenti per carteggiare.

Messaggio da ziocuca »

Grazie!
beppe.rm
Modeling Time User
Messaggi: 89
Iscritto il: 30 aprile 2019, 2:21
Che Genere di Modellista?: aerei IIWW e moderni, elicotteri FFAA e FFOO italiane, mezzi terrestri EI e auto FFOO italiane
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze e AK real color
scratch builder: si
Nome: Giuseppe

Re: tecnica e strumenti per carteggiare.

Messaggio da beppe.rm »

ciao a tutti, riuppo questa discussione perchè ho un problema.
mi è capitato spesso tra le varie prove che ho fatto e sullo Spitfire che sto ultimando con wip nella sezione apposita, di riscontrare difetti di verniciatura in alcune parti.
ho provato a usare carte a grana fine dalla 2000 alla 7000 fino alla 10000 e anche con la micromesh da 12000 del set Alclad tutte usate bagnate, ma non risolvendo il problema, ovvero o la superficie si liscia ma la finitura del colore si rovina o rimane graffiata oppure il difetto non si toglie.
ho provato anche col compound tamiya fine e finish ma niente.
com'è possibile?
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: tecnica e strumenti per carteggiare.

Messaggio da Dioramik »

Ho avuto dei problemi simili con il mio Goose, dopo aver carteggiato per eliminare brutture ho dovuto ricolorare la zona.
Non so se anche nel tuo caso sia possibile.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
beppe.rm
Modeling Time User
Messaggi: 89
Iscritto il: 30 aprile 2019, 2:21
Che Genere di Modellista?: aerei IIWW e moderni, elicotteri FFAA e FFOO italiane, mezzi terrestri EI e auto FFOO italiane
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze e AK real color
scratch builder: si
Nome: Giuseppe

Re: tecnica e strumenti per carteggiare.

Messaggio da beppe.rm »

si alla fine fin'ora o ho lasciato perdere se il difetto non era così evidente oppure ho carteggiato e riverniciato perchè la finitura si era rovinata
Rispondi

Torna a “Stucchi e Collanti”