MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Stuccatura e verniciatura intake in un solo colpo

Forum dedicato all'uso degli stucchi e delle colle.

Moderatore: FreestyleAurelio

gunter

Re: Stuccatura e verniciatura intake in un solo colpo

Messaggio da gunter »

The..Game ha scritto: 18 dicembre 2012, 19:36 Ciao a tutti,tempo fa sul forum di ARC avevo visto stuccare la presa d'aria di un F-16 con una particolare vernice a base di lattice,il vantaggio di questo metodo è il risparmio di tempo,visto che si riesce a stuccare e verniciare la presa d'aria in un unico colpo.
Non riuscendo a reperire la vernice in questione ho tentato con quelle vendute in Italia.

Primo tentativo:
ho usato la comune vernice a base d'acqua,per intenderci la tinta traspirante per muri,risultato fallimentare e,la vernice non attaccava e una volta asciutta diventava polverosa.

Secondo tentativo:
ho usato uno smalto brillante a base d'acqua per ferro legno e muro,ho incollato le due valve dell'Intake,ho riempito il condotto tappando un estremità con del nastro telato,ho atteso una decina di minuti e ho eliminato l'eccesso facendo scolare la presa d'aria,una volta asciutta la vernice ho notato che la linea di giunzione era sparita,lasciando il condotto bianco e liscio.

consigli:
dopo il primo tentativo,comunque soddisfacente,ho provato a rendere la superficie della plastica un po' più ruvida con della carta abrasiva fine,il risultato è sicuramente migliore,la vernice attacca meglio.
dopo aver fatto scolare la vernice è capitato si formassero delle piccole bolle d'aria,ho provveduto a soffiare leggermente su di esse facendole scoppiare,inizialmente si è formato un piccolo solco,ma poi la vernice è tornata in posizione lasciando la superficie perfettamente liscia.

ecco qualche foto,vi consiglio di provare!
SPETTACOLARE! Oggi ho imparato anche questa. Grazie.
Domanda: se uso la stessa tecnica col del normale bianco spinato da una bomboletta, funziona ancora o è troppo liquido?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Stuccatura e verniciatura intake in un solo colpo

Messaggio da Starfighter84 »

No... tende a scivolare via e a non riempire Giuseppe. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
dr.house
Appena iscritto!
Messaggi: 13
Iscritto il: 3 settembre 2019, 0:48
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Giuly

Re: Stuccatura e verniciatura intake in un solo colpo

Messaggio da dr.house »

Cavoli sono 3 giorni che tribolavo con l’intake del mio f16 ottima dritta domani la provo subito!
Grazie dell’info ragazzi
Rispondi

Torna a “Stucchi e Collanti”