MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Incollare le canopies

Forum dedicato all'uso degli stucchi e delle colle.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Mauro
Brave User
Brave User
Messaggi: 1339
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro
Località: Genova

Incollare le canopies

Messaggio da Mauro »

Chiedo scusa anticipatamente se l'argomento è già stato trattato, forse ho cercato male ma non ho trovato granchè.
Dopo aver rovinato tante canopies coi vapori esalati dalla cianoacrilica, ora le incollo col Vinavil (o meglio, un fake credo cinese), utilizzando uno stuzzicadenti. Se restano delle fessure le stucco con ulteriore vinilica diluita con acqua affinchè si livelli. L'attack lo uso con molta cautela e parsimonia solo per i tettucci ad apertura laterale. Vi sembra un buon metodo o è un incollaggio troppo blando e provvisorio?
Grazie, ciao!!
Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11625
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Incollare le canopies

Messaggio da FreestyleAurelio »

Proteggi i trasparenti con la cera Future per evitare che i fumi della ciano intacchino la trasparenza.
In alternativa puoi usare un velo di Tamiya tappo verde dato per capillarità.
Il metodo della vinilica è valido ma non salda i lembi come farebbe la colla Tamiya tappo verde.

Per ulteriori info date uno sguardo a questa ricerca:
search.php?keywords=Incollare+i+Traspar ... bmit=Cerca
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Incollare le canopies

Messaggio da davmarx »

Ciao Mauro, io uso la "tappo verde" Tamiya anche senza proteggere i trasparenti con la future. Per evitare che i vapori della colla intacchino la plastica mi limito a posizionare il modello nel flusso d'aria di un piccolo ventilatore, tutto qui. :-D :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
blacktyphoon
Modeling Time User
Messaggi: 63
Iscritto il: 27 febbraio 2018, 12:54
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Incollare le canopies

Messaggio da blacktyphoon »

allora prima di incollare i canopies, immergiamoli in un bagno di futureo di gauzy della AK interactive lo rimettiamo in un barattolo chiuso con della carta assorbente, poi dopo 24 ore lo riprendiamo poi per incollarlo possiamo usare la tamiya tappo verde, data per capillarità oppure la attack in quanto or anon viene agredita dai fumi, oppure io uso la contacta clear revell che anche se non fornisce un incollaggio tenace nell immediato dopo un paio di ore diventa piuttosto robusta.... okkio che è sempre un composto vinili o....
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11625
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Incollare le canopies

Messaggio da FreestyleAurelio »

blacktyphoon ha scritto: 12 novembre 2018, 8:27 allora prima di incollare i canopies, immergiamoli in un bagno di futureo di gauzy della AK interactive lo rimettiamo in un barattolo chiuso con della carta assorbente, poi dopo 24 ore lo riprendiamo poi per incollarlo possiamo usare la tamiya tappo verde, data per capillarità oppure la attack in quanto or anon viene agredita dai fumi, oppure io uso la contacta clear revell che anche se non fornisce un incollaggio tenace nell immediato dopo un paio di ore diventa piuttosto robusta.... okkio che è sempre un composto vinili o....
Corretta la procedura ma io prima dell'incollaggio darei una leggera carteggiatura nei punti di contatto, scoprendo la plastica dalla cera.
Non userei la colla contacta che è troppo viscosa e ti creerebbe sbavature quando vai ad unire i pezzi. Bene per le altre colle suggerite.

Ribadisco che ci vuole estrema attenzione ed è meglio fare pratica con pezzi di scarto trasparenti prima di provare sulle parti del kit
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Stucchi e Collanti”