Invecchiamento su Natural Metal

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
brando
Brave User
Brave User
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 novembre 2012, 20:25
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Invecchiamento su Natural Metal

Messaggio da brando »

Che tipo di invecchiamento fate sugli aerei in NMF? ad esempio per le pannellature, se usate l olio, utilizzate il Bruno Van Dick o altre tonalità?
utilizzate anche weathering set?

Grazie
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Invecchiamento su Natural Metal

Messaggio da Starfighter84 »

I metalli, ovviamente, non scoloriscono... tutt'al più variano la loro tonalità durante la vita operativa, ma questa caratteristica a noi modellisti interessa relativamente poichè, in pratica, è come se fotografassimo il velivolo in un determinato momento.
Quindi, a meno che non si tratti di metalli in prossimità di zone calde o degli scarichi, puoi eseguire un lavaggio (Van Dyck OK... ma meglio un grigio scuro secondo me) e, eventualmente, simulareun pò di sporcizia lungo le zone di calpestio.

Per le zone "calde" ti puoi sbizzarrire con gessetti, weathering dust (le Tamiya o Mig ad esempio), Smoke/Clear Yellow/Clear Blu della Tamiya (che sono tinte translucide ottimi per ricreasre sfumature dovute alla brunitura), oppure, ancora meglio, i clear dedicati della Alclad che hanno tinte bellissime (ad esempio Hot Metal Sepia, Hot Metal Blu/Yellow/Red...). :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
brando
Brave User
Brave User
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 novembre 2012, 20:25
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Re: Invecchiamento su Natural Metal

Messaggio da brando »

Ok perfetto! oltre al Van Dick ho del grigio di Payne, un grigio molto scuro e tendente al blu scuro......potrebbe andare bene o è meglio un grigio scuro "classico"?
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: R: Invecchiamento su Natural Metal

Messaggio da Starfighter84 »

Il Payne non è il massimo... meglio mischiare il bianco e il nero per ottenere la tonalità di grigio più corretta. :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
brando
Brave User
Brave User
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 novembre 2012, 20:25
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Re: Invecchiamento su Natural Metal

Messaggio da brando »

Ottimo! Appena riesco mi ci metto e farò prove di alchimie tra i vari oli! :)
Grazie mille!
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34088
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Invecchiamento su Natural Metal

Messaggio da pitchup »

Ciao
Io personalmente sui miei NM ho operato in vari modi. Come base però faccio una differenziazione iniziale dei pannelli sfruttando i colori acrilici Tamiya Flat Aluminium e Chrome silver. Poi un postshading leggero sulle pannellature e linee di struttura.
A questo punto sulla base delle foto comincio la vera fase di weathering usando ad aerografocolori stradiluiti con dominanti di colore a seconda del materiale e del grado di cottura (tieni conto che si parla di colori stradiluitissimi 1:10).
Ultimamente invece ho cominciato ad usare filtri con i coloria ad olio dati puri per ricreare la patina, oppure anche solo per simulare dei toni differenti.
Alla fine una bella spruzzata di Future per preparare i lavaggi, e sul NM preferisco farli con una dominanza calda (non blu o nera) sul marroncino scuro.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
brando
Brave User
Brave User
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 novembre 2012, 20:25
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Re: Invecchiamento su Natural Metal

Messaggio da brando »

Cavoli Max usi una tecnica bella impegnativa!!! Però mi hai fatto incuriosire, per il modello che sto facendo ora ormai è troppo tardi, ma per i prossimi Natural Metal sperimenterò la tua tecnica.
Grazie per il consiglio.
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34088
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Invecchiamento su Natural Metal

Messaggio da pitchup »

Ciao
brando ha scritto:Cavoli Max usi una tecnica bella impegnativa!!! Però mi hai fatto incuriosire
:
eventualmente qui nel post c'è un Mirage III:
https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... f=96&t=628

qui invece in mezzo alle "chiacchiere" c'è pure un '104 metal con effetti olii! :-D
https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... +luftwaffe
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
brando
Brave User
Brave User
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 novembre 2012, 20:25
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Re: Invecchiamento su Natural Metal

Messaggio da brando »

Grazie mille Max! Però ho bisogno di una spiegazione....ho visto che usi i filtri d olio, ma cosa intendi per filtro d olio? Scusa l ignoranza ma non capisco questa tua fase...
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34088
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Invecchiamento su Natural Metal

Messaggio da pitchup »

Ciao Alessandro
In pratica un filtro ad olio è una patina prodotta dal colore ad olio. In effetti è una tecnica un pò carristica però usata con parsimonia secondo me si adatta bene anche agli aerei.
In altre parole metti una "punta" di colore ad olio della tonalità che intendi riprodurre sulla zona o pannello, poi, con un pennellino, "tiri" (nel senso di pennellare su e giù) il colore puro. Vedrai che si produrrà come una patina sulla zona (opaca per aggrappare meglio). se ti sembra esagerato usa un pò di diluente nitro per ammorbidire. Il consiglio però è sempre quello di provare prima su un modello vecchio per capire cosa succede e come risponde il colore ad olio perchè rischi di trovarti con un carro armato con le ali.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”