MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

colature d'olio

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: colature d'olio

Messaggio da miki68 »

AK Interactive fa un lavaggio per questo tipo di effetto. Vai sul loro sito e scarica il catalogo in PDF e poi consultalo. Non mi ricordo il nome a memoria.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11589
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: colature d'olio

Messaggio da FreestyleAurelio »

AK 084 Engine oil, ma un mix di Van Dyck e nero come suggerito da Valerio lo ricrea senza problemi ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: colature d'olio

Messaggio da nannolo »

Per le colature io uso una mistura della mig. Mi ci trovo bene perché si riesce a riprodurre abbastanza bene la striscia che cola. È abbastanza denso e lasciandolo colare fa da solo. Inoltre più passaggi danno un effetto di olio sempre più fresco rimanendo lucido. L'importante è non esagerare nella quantità messa sul modello perché una volta messo non lo togli più...
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
zipper
Knight User
Knight User
Messaggi: 722
Iscritto il: 8 marzo 2009, 11:17
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Riccardo
Località: Desenzano del Garda

Re: colature d'olio

Messaggio da zipper »

Io trovo molto l'utile il panel line accentuare della Tamiya. Un solo prodotto, senza tanti passaggi, e si ottengono ottimi risultati.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24909
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: colature d'olio

Messaggio da microciccio »

zipper ha scritto:Io trovo molto l'utile il panel line accentuare della Tamiya. Un solo prodotto, senza tanti passaggi, e si ottengono ottimi risultati.
Ciao Ric,

come recita la casa produttrice sono smalti, per il momento 4 (il sito è rimasto indietro perché è già disponibile anche il Dark Brown), molto diluiti e destinati ad evidenziare particolari quali le pannellature. Su MT ne abbiamo parlato qui.

Fammi capire Ric, come e quale usi per riprodurre le colature?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
zipper
Knight User
Knight User
Messaggi: 722
Iscritto il: 8 marzo 2009, 11:17
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Riccardo
Località: Desenzano del Garda

Re: colature d'olio

Messaggio da zipper »

Il diluente sintetico è molto volatile ed evapora in pochissimo tempo. Sui bocchettoni carburante lo applico senza eccessiva attenzione. Aspetto qualche secondo e lo tampono con una pezza di cotone. Resta un bell'alone semitrasparente molto realistico. Se voglio riprodurre la colatura: stessa breve attesa e lo tiro con la pezzuola di cotone nella direzione del moto.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24909
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: colature d'olio

Messaggio da microciccio »

Off Topic
zipper ha scritto:Il diluente sintetico è molto volatile ed evapora in pochissimo tempo. Sui bocchettoni carburante lo applico senza eccessiva attenzione. Aspetto qualche secondo e lo tampono con una pezza di cotone. Resta un bell'alone semitrasparente molto realistico. Se voglio riprodurre la colatura: stessa breve attesa e lo tiro con la pezzuola di cotone nella direzione del moto.
Grazie Ric.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Redcoat78
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 201
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 21:00
Che Genere di Modellista?: Aereo statico. in prevalenza eliche Ww2 e caccia anni 80, magari con qualche mimetica tropicale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Simone
Località: Novara

Re: colature d'olio

Messaggio da Redcoat78 »

Io ho provato con ottimi risultati la tecnica dell'aerografo.
Con uno stuzzicadente metto una piccola goccia di liquido che simuli la colatura e con aerografo ad alta pressione gli do una bella spruzzata d'aria nella direzione verso la quale voglio ottenere l'effetto.
La colatura risulta molto sottile e realistica
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”