MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Gessetti per artisti - quali comprare

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Gessetti per artisti - quali comprare

Messaggio da PanteraNera »

Ciao, oggi, essendo un pò stufo delle polveri Tamiya e con la voglia di provare qualcosa di nuovo, stavo rilettendo sul probabile acquisto dei famosi gessetti per artisti, che alcuni di voi utilizzano per invecchiare i modelli con ottimi risultati. Devo dire che sul web c'è una grande confusione sui questi articoli. C'è chi li chiama gessetti per lavagna, o pastelli gessetti secchi, o pastelli olio ....insomma, non ho capito cosa devo cercare.... :oops: :-crazy :? ....Voi quali utilizzate per le vostre realizzazioni? Devono essere secchi tipo quelli per la lavagna oppure morbidi? Aspetto risposte che mi facciano uscire dalla nebbia.... :)
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
zipper
Knight User
Knight User
Messaggi: 722
Iscritto il: 8 marzo 2009, 11:17
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Riccardo
Località: Desenzano del Garda

Re: Gessetti per artisti - quali comprare

Messaggio da zipper »

Io prendo da molto tempo quelli della Schmincke. Sono ottimi e in una gamma di colori sterminata. li puoi ovviamente mescolare tra di loro per ottenerne di altre. Io li gratto con la punta del cutter e sono di grana finissima.
Enrywar67

Re: Gessetti per artisti - quali comprare

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao,ci sono gessetti ad olio e gessetti normali per artisti(quelli dei madonnari)....niente a che vedere con la lavagna.....prendili di qualita'....li gratti con una lametta di taglio e li applicchi a pennellino.Sul lucido servono a poco,sull'opaco vanno benissimo.....ma dopo che li hai messi sono quasi impossibili da togliere quindi dosali con attenzione ,usa un pennellino fino e inizia con delle tinte non troppo scure.....un ultima cosa :lavora coi guanti perche' altrimenti ti ritrovi il modello coperto di impronte digitali.Per alcuni effetti sono eccezionali (sparo armi,sporco in griglie e sfiati,evidenziare lo sporco nelle fessure di alettoni,flap e slat.... e per riprodurre la fuligine negli scarichi).Ti puo' servire:Marrone scuro,marrone ,grigio,bianco......e poi fai tu considera che essendo per artisti c'è qualsiasi colore dal viola al fuxia all'arancione shocking!!!Se trovi i Rembrant sono super....ciao Enrico
P.s.....al termine una bella mano di trasparente...... ;)
Ultima modifica di Enrywar67 il 31 ottobre 2012, 23:58, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Gessetti per artisti - quali comprare

Messaggio da PanteraNera »

Grazie ragazzi per avermi chiarito le idee :) , mi metto alla ricerca per vedere quale è il negozio più vicino a me che li tiene!! ;) .
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
BernaAM

Re: Gessetti per artisti - quali comprare

Messaggio da BernaAM »

Ti ha già detto tutto l'amico Enrico, se ti può essere utile io li uso abbastanza ed ho quelli della FERRARIO che si grattano bene, a te la scelta.
Ciao.
Fabrizio.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33986
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Gessetti per artisti - quali comprare

Messaggio da pitchup »

ciao
gessetti per artisti..... non confonderli coi pastelli che sono tipo quelli a cera che usavamo all'asilo (anche se questi servono pure bene per alcuni casi!).
Sono venduti pure singolarmente e sono duri come i gessi che si usavano a scuola. Ridotti in polvere e sciolti in diluente nitro servono pure per riprodure scolature, fango e ruggine.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Gessetti per artisti - quali comprare

Messaggio da PanteraNera »

Scusate se rompo di nuovo :-sbraco ma ho ancora dei dubbi :? : in giro non riesco a trovare questi prodotti come dicitura " gessetti per artista" . Io avrei trovato due tipi
http://www.3ggorla.it/imp0RMBS1.php?n=3

Sono i Rembrandt ma c'è scritto "soft pastel"....mi sa che questi sono pastelli grossi morbidi, ma credo si possano grattugiare lo stesso..

Ho trovato anche questi....

Immagine

Immagine inserita a solo scopo di discussione. Fonte: http://www.amicucci.it

....che sono pastelli gessetti secchi.

Sono di nuovo andato in tilt.... :-help . So che sono due cose diverse....sto valutando comunque l'acquisto di entrambi...provare non nuoce!! Domani sono a Milano centro....se trovo qualche negozio di belle arti provo a chiedere.
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11595
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Gessetti per artisti - quali comprare

Messaggio da FreestyleAurelio »

Massimo non hai bisogno di nessun tipo di gessetti per artista...anzi ti direi di evitarli proprio....che tra l'altro non troverai neppure sotto questa dicitura;
Devi cercare, per l'appunto, i pastelli per artista che sono tutt'altro, sia come qualità che come pigmenti, rispetto ai normali pastelli, pastelli acquerellabili, pastelli a olio ed a cera.
Questi pastelli vengono usati dagli artisti o da chi dipinge principalmente per la loro elevata qualità ma, soprattutto, per la peculiarità che hanno: la facilità di essere sfumati ed ottenere certi effetti delicati eventualmente con l'aiuto di uno sfumino; normalmente sono accompagnati anche dalla gommapane per effettuare blande correzioni.
Ci sono vari tipi di pastelli da artista e le differenze, oltre che di marca, sono riconducibili alle caratteristiche di sfumabilità che hanno.
Infatti in commercio ne esistono di vari ma grossomodo posso essere ricondotti a 3 tipi: Hard; Semi Hard, Soft.
Queste diciture caratterizzano la facilità della sfumatura che riesci ad ottenere.
Tutti si presentano esteriormente similmente ai pastelli a cera: un piccolo parallelepipedo a base quadrata dove su tutte le dimensioni prevale la lunghezza; tutt'intorno c'è una carta protettiva che lascia scoperti i primi centimetri dello stick.

Io ti consiglio un set di colori base da abbinare alle più utili crete e scale di grigi.
Eventualmente, prendi anche la gommapane; questa ha una consistenza morbida come un panetto di pastafrolla o il patafix....dipende dai gusti :-D
Per usarla devi prenderne un pezzettino e tamponare senza stofinare sull'area da trattare, poi lo ripieghi su se stesso e lo riusi dalla parte pulita.
Ovviamente sui pastelli da artista tipo Soft dovrai insistere un pò perchè questi si fissano molto bene alla superfice ;)

I gessetti li lascerei stare
Un' alternativa potrebbero essere le polveri Mig ma, non avendole mai usate, non sò dirti nulla circa il loro potere aggrappante sulla superfice rispetto ai pastelli da artista
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Enrywar67

Re: Gessetti per artisti - quali comprare

Messaggio da Enrywar67 »

ciao Massimo.....i secondi che hai postato.....ciao Enrico
@Aurelio:ma tu li hai mai usati?Come fai a lanciarti in un discorso tipo questo no e quello si'??Massimo ha fatto una domanda,e da alcuni ha avuto una risposta......il tuo post sembra come dire:"...non dar retta...tutte castronerie......".Tanto per precisare...le famose polveri Mig non sono altro che le terre da coloreria vendute a peso d'oro a modellisti gonzi che gli piace sentirsi dire che "quel prodotto sara' la panacea di tutti i mali...".Nel modellismo,perdona l'irriverente paragone,come nell'arte serve anche (direi soprattutto) originalita',fantasia e personalita' altrimenti tra fotoincisioni,modelli sempre piu' perfetti tecnicamente ,resine varie,colori assolutamente fedeli alle chips ,lavaggi e polveri catalogati e serializzati.....faremo tutti gli stessi modelli....belli si'...ma tutti uguali.Il nostro hobby dopo tutto è molto schematico,intrappolato rigidamente in questioni di colori,misure e mimetiche varie.....cerchiamo almeno la' dove possibile di metterci del nostro (se ci va'....)........ciao Enrico.

P.S.i gessetti lavorano allo stesso modo dei pigmenti Mig e delle terre di coloreria (queste forse ancora piu' pigmentanti).....ma costano forse un terzo.....ti pare poco??
Enrywar67

Re: Gessetti per artisti - quali comprare

Messaggio da Enrywar67 »

Se vuoi un alternativa ai gessetti usa queste ,in proporzione dovrebbero costare meno dei gessetti.....e vanno benissimo,i colori che normalmente servono sono:Terra di siena,terra di siena bruciata,bianco ossido di titanio,giallo ocra ,ocra rosso,.....questi ultimi servono a fare tutte le sfumature esistenti per la ruggine,molto cara ai carrarmatari.Anche queste puoi mischiarle con l'acqua come suggeriva Max.Ciao Enrico.
P.S...quel negozio lo conosco benissimo:abitavo a 500 mt da li':Viale dei Consoli,Roma. :-D :-D
http://www.3ggorla.it/imp0TROS1.php?n=1
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”