MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Prove tecniche di preshating

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

BernaAM

Prove tecniche di preshating

Messaggio da BernaAM »

Ultimamente parlando con alcuni modellisti molto bravi che mi hanno descritto questa tecnica mi hanno invogliato a provare per vedere come sarebbe andato il mio primo approccio, così ho caricato il mio aerografo (in attesa del nuovo) con del nero Humbrol per la precisione il 33, ed ho iniziato a ripassare tutte le pannellature di un vecchio F16 cavia. Ecco il risultato.
Immagine

Immagine

Immagine
Questa è soltanto la prima fase adesso voglio provare che effetto farà con le varie velate di colre soprastante.
Adesso parola agli esperti di questa tecnica, tutte le critiche e consigli per aggiustare il tiro sono ben accette.
Ciao Fabrizio.
Folgore
Brave User
Brave User
Messaggi: 1414
Iscritto il: 5 aprile 2009, 22:47
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: Prove tecniche di preshating

Messaggio da Folgore »

Ciao!

Il pre shading eh? Io la prima volta che l'ho usato l'ho fatto sempre con il nero ad uno stuka. Il risultato era eccezzionale.. dava quel tocco di profondità al colore ;)

Allora, il pre shading è utile (per me) solo in certi casi... negli aerei della WWII il Pre shading è indicato, in quelli moderni preferisco lavaggi e post shading.

Il pre shading dà quella tridimensionalità al colore, per non farlo sembrare piatto, il post shading sporca tutto quanto. Fallo sempre con un colore ben diluito e gli spruzzetti e macchiette che ti son venuti si vedranno bene almeno per le prime 2 passate di colore sopra.. ( a meno che non lo dai puro) Quindi attento a come lo dai, ogni errore si paga qua. Mano ferma e pressione esatta sono i fattori dominanti... ;) E credo che a te non manchino entrambi !

Se devi fare un pre shading su un colore chiaro (Un color sabbia...) ti stra sconsiglio il nero.. meglio un marrone che un nero. Credo che solo a bianco e al grigio il nero calzi a pennello, poi dipende dai proprio gusti..

è una bella tecnica, e se la sai usare bene ottieni ottimi risultati! :-yahoo

Ciao!

Roberto
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: Prove tecniche di preshating

Messaggio da CoB »

io lo faccio sempre anche se alla fin fine...lo consiglierei per aerei monocromatici e soprattutto chiari...
Immagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Prove tecniche di preshating

Messaggio da Starfighter84 »

Fabrì, alla fine ti sei fatto inastrare anche te dalla "tecnica degli zeppetti neri"... Personalmente non mi trovo bene ad usarla, anche perchè quando aerografo ho la mano un pò pesante! se poi la vogliamo utilizzare come tecnica di weathering...bè, direi che non è molto realistica: è il centro del pannello che si schiarisce... non i bordi che si scuriscono. Se la vogliamo utilizzare come tecnica per dare profondità al modello... allora forse è più efficace. Continuo a pensare che non sia molto utile! :-lancio
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3710
Iscritto il: 22 febbraio 2008, 10:57
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Località: Milano, la bella Dama grigia!
Contatta:

Re: Prove tecniche di preshating

Messaggio da Ale85 »

Starfighter84 ha scritto:! se poi la vogliamo utilizzare come tecnica di weathering...bè, direi che non è molto realistica: è il centro del pannello che si schiarisce... non i bordi che si scuriscono. Se la vogliamo utilizzare come tecnica per dare profondità al modello... allora forse è più efficace. Continuo a pensare che non sia molto utile! :-lancio
stra-quoto Valerio!!!
ciao
Ale
BernaAM

Re: Prove tecniche di preshating

Messaggio da BernaAM »

La mia èra solo una prova per vedere che effetto avrebbe fatto, ancora però non ho completato il processo, forse mi dovrò ricredere su questa tecnica, anche io fino a l'ultimo modello che ho fatto usavo fare il post e credo anche abbastanza bene, però credo che sperimentare anche altre tecniche non sia tanto male, l'importante è farla con un certo impegno.
Ciao a tutti.
Fabrizio.
Avatar utente
Nordico66
Modeling Time User
Messaggi: 65
Iscritto il: 5 maggio 2009, 9:32
Che Genere di Modellista?: Veicoli militari e figurini,ma non disdegno anche aerei,
Aerografo: si
colori preferiti: life colors
scratch builder: si
Località: Bergamo

Re: Prove tecniche di preshating

Messaggio da Nordico66 »

ma queste tecniche posso usarle anche sui mezzi ?????
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Prove tecniche di preshating

Messaggio da Starfighter84 »

Nordico66 ha scritto:ma queste tecniche posso usarle anche sui mezzi ?????
:? mmmm... non credo... sui mezzi si usano altre tecniche come quelle dei filtri. Diciamo che bisogna andarci più sul pesante invece che giocare con le sfumature!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
andrewb80
Knight User
Knight User
Messaggi: 744
Iscritto il: 19 gennaio 2009, 14:38
Che Genere di Modellista?: Modelli statici di aerei prevalentemente USA
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamya & Alclad 2
scratch builder: no
Nome: Andrea
Località: Riccione

Re: Prove tecniche di preshating

Messaggio da andrewb80 »

Io dal basso della mia esperienza ed avendo usato per la prima volta tutti e 2 i processi, posso dire che mi son trovato meglio con il postshading.
In principio, leggendo qua e la e documentandomi sui 2 processi, il preshading lo vedevo più semplice da gestire, ma alla fine, provandoli entrambi, il postshading è più versatile, sopratutto per chi ha (come me) una mano pesante con l'aerografo o non è ancora molto esperto. Inoltre con il postshading puoi correggere il tiro mentre ci lavori, mentre con il pre, una volta steso il colore finale, quello è, e non puoi più andarci a lavorare, infatti non so se lo farò più il pre.
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci

----------[ My Models ]----------
Hasegawa 1:48 F-14B Vf-103 Jolly Roger Last Cruise
Revel 1:48 F-15E Strike Eagle
Tamiya 1:48 F-16C Aggressor
Revell B1-B 1/48 (The Bone) (WIP)
W.I.P.:
Revell 1:48 F-4G Phantom II
BernaAM

Re: Prove tecniche di preshating

Messaggio da BernaAM »

andrewb80 ha scritto:Io dal basso della mia esperienza ed avendo usato per la prima volta tutti e 2 i processi, posso dire che mi son trovato meglio con il postshading.
In principio, leggendo qua e la e documentandomi sui 2 processi, il preshading lo vedevo più semplice da gestire, ma alla fine, provandoli entrambi, il postshading è più versatile, sopratutto per chi ha (come me) una mano pesante con l'aerografo o non è ancora molto esperto. Inoltre con il postshading puoi correggere il tiro mentre ci lavori, mentre con il pre, una volta steso il colore finale, quello è, e non puoi più andarci a lavorare, infatti non so se lo farò più il pre.
Quello che dici è vero, il post è più facile da fare, devi soltato fare varie passate con il colore di base schiarito fin quando non sei soddisfatto, però credo che entrmbi le tecniche non hanno la stessa resa finale, forse il pre dà una tridimensionalità diversa al modello, te lo dice uno che usa il post da una vita.
Ieri comunque ho dato una prima velata di colore sulle righe nero e vi assicuro che l'effetto non è niente male. A breve qualche foto.
Ciao Fabrizio.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”