MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Mimetiche a piu'toni carri armati !

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
fede81
Appena iscritto!
Messaggi: 22
Iscritto il: 4 maggio 2012, 17:34
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no

Mimetiche a piu'toni carri armati !

Messaggio da fede81 »

Ciao a tutti !! Sono un neofita del plastimodellismo (qualche aereo l'ho fatto ma andavo alle medie, poi ho sempre fatto wargame!) e, dopo aver comprato aerografo e compressore, alla soglia dei 30 voglio cimentarmi con aerei e carri armati !! Ho letto sempre con attenzione i vostri utilissimi post e mi sento pronto e carico per iniziare......unici dubbi che ho ancora: 1) nelle mimetiche a piu' toni di aerei e carri e' possibile realizzare il preshading ed il postshading? 2) Se si' e' necessario ripetere i passaggi per tutti i colori della mimetica ? 3) i filtri si danno solo su mezzi con livrea ad unico tono o anche in quelli con livree a piu' colori ?

Confido nel vostro aiuto perchè la passione e la voglia son tante, è la tecnica che manca un po' temo :-D ? Fede da Torino
Avatar utente
Kikerman
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1706
Iscritto il: 25 dicembre 2009, 20:34
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con preferenza per gli aerei
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
scratch builder: no
Nome: Ascanio
Località: Monte SanPietro (BO)

Re: Mimetiche a piu'toni carri armati !

Messaggio da Kikerman »

Per le prime due domande posso provare a risponderti io, si nelle mimetiche a più toni degli aerei si possono fare sia il pre che il post, per il pre ti conviene usare un colore scuro e puoi usarlo per qualsiasi zona, per quanto riguarda il post, devi usare il colore della mimetica schiarito per le zone centrali delle pannellature.
critiche e consigli sono ben accetti.
ciao, Ascanio.

"Lassù non c'è il tempo di pensare, se pensi sei morto"(Top Gun)
Immagine Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
fede81
Appena iscritto!
Messaggi: 22
Iscritto il: 4 maggio 2012, 17:34
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no

Re: Mimetiche a piu'toni carri armati !

Messaggio da fede81 »

Grazie!! forse ho sbagliato sezione in cui postare l'argomento?? :-help
Avatar utente
errico
Brave User
Brave User
Messaggi: 1389
Iscritto il: 8 gennaio 2010, 20:36
Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: errico
Località: nettuno

Re: Mimetiche a piu'toni carri armati !

Messaggio da errico »

Per la terza provo a pispondere io :? . I filtri si usano più sui carri che sugli aerei, anche se c'è un membro del forum (Max/Pitchup) che li ha usati sugli aerei ottenendo uno splendido risultato. In ogni caso benvenuto.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Mimetiche a piu'toni carri armati !

Messaggio da Starfighter84 »

fede81 ha scritto:Grazie!! forse ho sbagliato sezione in cui postare l'argomento?? :-help
Si, ma ho provveduto a spostare la discussione nella sezione corretta! ;)

Alla domanda numero 2 ti rispondo dicendoti che il post shading va necessariamente ripetuto su tutti i colori della mimetica. In aggiunta alla domanda numero 1, ti dico che il il pre shading dà un bell'effetto se usato sotto a colori chiari (tipo grigi o verdi chiarìi), sotto a colori scuri perde molto e non ha quasi più senso eseguirlo... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
fede81
Appena iscritto!
Messaggi: 22
Iscritto il: 4 maggio 2012, 17:34
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no

Re: Mimetiche a piu'toni carri armati !

Messaggio da fede81 »

Bene bene!! Iniziato stamattina a rimuovere Panther G in 1/72 dallo sprue, ora carteggio, pulisco con generose abluzioni di H2o e sapùn.....e via di primer!! In quanto agli aerei ho gia' un bel 109 della ANR che aspetta solo di essere iniziato :-Figo
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Mimetiche a piu'toni carri armati !

Messaggio da Starfighter84 »

fede81 ha scritto:Bene bene!! Iniziato stamattina a rimuovere Panther G in 1/72 dallo sprue, ora carteggio, pulisco con generose abluzioni di H2o e sapùn.....e via di primer!! In quanto agli aerei ho gia' un bel 109 della ANR che aspetta solo di essere iniziato :-Figo
Molto bene! per il carro apri un bel WIP nell'apposita sezione. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
matteo44

Re: Mimetiche a piu'toni carri armati !

Messaggio da matteo44 »

Dai Fede che lo vogliamo vedere sul banco di lavoro sto Panther! :-oook
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”