MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

panel line accent color tamiya

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Ricciolino
Appena iscritto!
Messaggi: 10
Iscritto il: 25 febbraio 2018, 9:37
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Roberto

tamiya panel line

Messaggio da Ricciolino »

Ciao a tutti
Premetto che non sono un Guru della tecnica invecchiamento ma ho appena acquistato due confezioni (nero e marrone) di tamiya panel line ma non riesco ad ottenere i risultati che noto anche su video in rete . Entrambi i colori risultano moooolto liquidi e non risaltano le linee del mio modello. Dove sbaglio ? Ho mescolato bene i due flaconcini; ma il prodotto è sempre 'acquoso 'Applicato su superfici già verniciate cin tamiya acrilici. :.-( :.-( grazie per i vostri consigli
Non chi comincia ma quel che persevera
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: tamiya panel line

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Roberto,
Molto dipende da quanto sono profonde le pannellature del tuo modello e dal colore di fondo.
Io non amo per nulla questi lavaggi già pronti della Tamiya né coloro che li pubblicizzano su YouTube.....sono solo soldi buttati a mio parere.

Prova a dare più applicazioni del tamiya panel line attendendo che la prima applicazione si asciutta......ma.....per me la migliore alternativa sono gli oli o se vuoi un prodotto già pronto vira su AK o MIG.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Giangio
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca
Località: Torino

Re: tamiya panel line

Messaggio da Giangio »

Quoto quello che ha scritto Aurelio, aggiungo che sono anche molto difficili da rimuovere una volta asciutti, io li uso pochissimo
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: tamiya panel line

Messaggio da Starfighter84 »

Il fatto che il lavaggio non "attecchisca" può dipendere dalla profondità delle pannellature che, magari, si sono livellate con troppi strati di lucido. A tal proposito mostraci una foto del modello così ti possiamo dare informazioni più puntuali.

In generale quoto il pensiero di Aurelio, i Panel Liner non sono prodotti eccezionali... comodi per certi versi, ma altro non sono che pigmenti sintetici (smalti) molto diluiti e con una percentuale di ritardante (che ritarda l'essiccazione) al loro interno. In pratica te li potresti creare anche da solo con dei vecchi Humbrol o Molak...

In ogni caso io consiglio sempre i colori ad olio... costano pochissimo, hai infinite variazioni di colore e mettono perfettamente in risalto le pannellature.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Ricciolino
Appena iscritto!
Messaggi: 10
Iscritto il: 25 febbraio 2018, 9:37
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Roberto

Re: tamiya panel line

Messaggio da Ricciolino »

Grazie per le risposte, riguardo AK oil che prodotto mi consigliate nel settore navale ? grazie
Non chi comincia ma quel che persevera
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: tamiya panel line

Messaggio da Starfighter84 »

Nessuno...! colori ad olio....
Anche perché a te non serve un lavaggio per mettere in risalto pannelli.... piuttosto per effetti di colature e ruggine.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: tamiya panel line

Messaggio da FreestyleAurelio »

Se non erro AK ha in catalogo una un set di lavaggi per il weathering delle navi.

In alternativa puoi acquistare gli oli nelle tonalità:
Nero
Bianco
Grigio
Ocra
Verde vescica
Terra di siena naturale e bruciata per la ruggine
Terra d'ombra naturale e bruciata per dare profondità e contrasti alla ruggine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10015
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: tamiya panel line

Messaggio da rob_zone »

Ricciolino ha scritto: 1 settembre 2019, 11:57 Grazie per le risposte, riguardo AK oil che prodotto mi consigliate nel settore navale ? grazie
Esistono dei lavaggi per simulare le sbiaditure sulle carene oppure per simulare la salsedine..se non sbaglio li fa la AK. Personalmente non li ho mai provati, però esistono.
Se invece vuoi simulare la ruggine, vai assolutamente con colori ad olio oppure classici vinilici ed armati di pennellino e spugnetta...l'effetto è molto realistico! :-oook

In accordo con quanto detto da Valerio ed Aurelio, aggiungo che i panel liner Tamiya si asciugano troppo presto, sono parecchio aggressivi e potrebbe essere un problema poi eliminare gli eccessi dalla superfici... quindi vai con gli oli, che Aurelio ti ha fatto una bella lista e sei a cavallo :-Figo

Ps : l'unico ambito in cui ho usato con una certa soddisfazione il panel liner Tamiya Back è stato per piccole parti in metallizzato,devo dire che non è male.

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Ricciolino
Appena iscritto!
Messaggi: 10
Iscritto il: 25 febbraio 2018, 9:37
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Roberto

Re: tamiya panel line

Messaggio da Ricciolino »

Ok grazie proverò ad acquistare il kit AK navale
Non chi comincia ma quel che persevera
Antoniomac
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 171
Iscritto il: 30 aprile 2020, 11:14
Che Genere di Modellista?: Aereomodellista
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Antonio
Località: Napoli

Panel Line Accent Color

Messaggio da Antoniomac »

Ciao a tutti una domanda: conviene applicare, dopo avere messo il clear, il panel line accent color (black) su colori scuri ( deep green [XF 26], olive drab [XF 62] e neutral gray [XF 53])?
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”