MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

panel line accent color tamiya

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
soundforgers
Appena iscritto!
Messaggi: 11
Iscritto il: 28 aprile 2019, 21:12
Che Genere di Modellista?: diorami e aerei
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Luca

Re: tamiya panel line

Messaggio da soundforgers »

Carbo178 ha scritto: 28 aprile 2019, 23:26 Credo che molto dipenda dal tempo di asciugatura del trasparente, mezzora è poco, di solito aspetto 12 ore...
ottimo... speriamo che sia questo il motivo... attendo domani e faccio altre prove,
vi faccio sapere

Grazie nel frattempo!!!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: tamiya panel line

Messaggio da Starfighter84 »

Dunque Luca... c'è qualche problema di fondo che è meglio approfondire.
  • Attendere mezz'ora per far asciugare l'X-22 è un tempo davvero ridotto. Anche se al tatto sembra pronto per essere "trattato", gli strati sottostanti stanno ancora essiccando e lo fanno più lentamente. Prima dei lavaggi o di qualsiasi altro passaggio (tipo decalcomanie) è sempre bene attendere almeno 12 ore, meglio ancora 24.
  • Diluire al 50% non basta. Più gli strati sono pesanti e più impiegano tempo per asciugare, la finitura non è omogenea e, in generale, la copertura potrebbe non essere sufficiente. Meglio diluire ALMENO al 70% e stendere strati leggeri e ripetuti (intervallandoli ogni 5/10 minuti, tanto il trasparente asciuga quasi subito con queste diluizioni spinte).
  • I Panel Line, in generale, non sono altro che colori a smalto extra diluiti e con una percentuale di retarder all'interno per allungarne l'essiccazione. Sono prodotti poco gestibili, difficili da usare per i neofiti e con una resa nettamente inferiore a quella dei colori ad olio (che, tra l'altro, sono sfumabili). In ogni caso vanno eliminati quasi subito dalle superfici perchè se si asciugano diventano molto tenaci.
  • I vinilici, rispetto agli acrilici, sono molto più delicati... quindi se non li proteggi come si deve vengono via facilmente. Discorso diverso per gli acrilici quali Tamiya e Gunze, ma vanno comunque protetti anche loro.
;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
soundforgers
Appena iscritto!
Messaggi: 11
Iscritto il: 28 aprile 2019, 21:12
Che Genere di Modellista?: diorami e aerei
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Luca

Re: tamiya panel line

Messaggio da soundforgers »

Starfighter84 ha scritto: 29 aprile 2019, 9:40 Dunque Luca... c'è qualche problema di fondo che è meglio approfondire.
  • Attendere mezz'ora per far asciugare l'X-22 è un tempo davvero ridotto. Anche se al tatto sembra pronto per essere "trattato", gli strati sottostanti stanno ancora essiccando e lo fanno più lentamente. Prima dei lavaggi o di qualsiasi altro passaggio (tipo decalcomanie) è sempre bene attendere almeno 12 ore, meglio ancora 24.
  • Diluire al 50% non basta. Più gli strati sono pesanti e più impiegano tempo per asciugare, la finitura non è omogenea e, in generale, la copertura potrebbe non essere sufficiente. Meglio diluire ALMENO al 70% e stendere strati leggeri e ripetuti (intervallandoli ogni 5/10 minuti, tanto il trasparente asciuga quasi subito con queste diluizioni spinte).
  • I Panel Line, in generale, non sono altro che colori a smalto extra diluiti e con una percentuale di retarder all'interno per allungarne l'essiccazione. Sono prodotti poco gestibili, difficili da usare per i neofiti e con una resa nettamente inferiore a quella dei colori ad olio (che, tra l'altro, sono sfumabili). In ogni caso vanno eliminati quasi subito dalle superfici perchè se si asciugano diventano molto tenaci.
  • I vinilici, rispetto agli acrilici, sono molto più delicati... quindi se non li proteggi come si deve vengono via facilmente. Discorso diverso per gli acrilici quali Tamiya e Gunze, ma vanno comunque protetti anche loro.
;)
Sei stato chiarissimo grazie!!!
Il passaggio che mi mancava era il tempo di "essiccazione" dei vari strati e pensavo, illudendomi, di poter agire prima.
Per la diluizione ed il numero di strati ovviamente seguirò questo processo ma queste prove le stavo facendo su un pezzo di plexyglass solo per vedere se fosse fattibile quindi non ho dato molto peso a quante passate e all'omogeneità degli strati.

Purtroppo (o fortunatamente, così ho il tempo per approfondire molto meglio varie dinamiche) sono ancora lontano dalla fase di colorazione visto che sto ancora lavorando di stucco.
In ogni caso stasera (ieri ho passato due strati di x22) riprovo e vi faccio sapere!

GRAZIE MILLE!!!!!!!!!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: tamiya panel line

Messaggio da Starfighter84 »

Mostraci qualche foto del grado di lucidatura Luca... così possiamo confermarti se basta o meno.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10015
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: tamiya panel line

Messaggio da rob_zone »

Ciao Luca
I ragazzi ti hanno dato degli ottimi consigli,non avrai problemi! :-oook
Ho letto che hai usato anche la bomboletta tamiya TS-13, bene, lasciala stare, è troppo aggressiva.. :-oook
Meglio un classico Tamiya o Gunze...vedrai.. ;)
Discorso panel liner, hanno tempi di essiccazione veramente ridotti, questo ti porta ad aspettare giusto qualche secondo prima di rimuoverlo, cosa che ad esempio con i colori ad olio non devi fare,puoi lavorare con tutta calma :-D
Per me, il lato positivo dei panel liner Tamiya, io ne ho solo uno, è quando devi utilizzarlo in zone che devono rimanere un po sporche, perchè obiettivamente è difficile rimuoverli al 100%, ad esempio gli interstizi dei carrelli.
I colori ad olio non li batte nessuno comunque,gestisci tutto tu dall'inizio alla fine ;)

saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: tamiya panel line

Messaggio da Madd 22 »

Quoto il consiglio di Valerio.
Mostraci la finitura. Colgo l'occasione per ribadire quanto sia importante aprire un wip del proprio modello e chiedere consigli e valutazioni step by step durante le varie fasi.
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
soundforgers
Appena iscritto!
Messaggi: 11
Iscritto il: 28 aprile 2019, 21:12
Che Genere di Modellista?: diorami e aerei
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Luca

Re: tamiya panel line

Messaggio da soundforgers »

rob_zone ha scritto: 29 aprile 2019, 13:03 Ho letto che hai usato anche la bomboletta tamiya TS-13, bene, lasciala stare, è troppo aggressiva.. :-oook
RoB da Messina :-oook
si infatti ho lasciato stare sin da subito la bomboletta perchè non riesco a rifinire come vorrei a causa della quantità spruzzata... tutta un altra cosa l'x22 con laerografo


Per il wip purtroppo non ho le foto ad inizio progetto, ho solo un paio di foto del sedile ma poca roba
Avatar utente
Mauro
Brave User
Brave User
Messaggi: 1337
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro
Località: Genova

Re: tamiya panel line

Messaggio da Mauro »

Ciao Luca, quoto quanto detto dagli MTamici. Mai mescolare Vallejo (vinilici, ottimi per il pennello, un massacro per l'aeropenna) con i veri acrilici (Gunze e Tamiya per intenderci). Giusto quanto suggerito circa i tempi di attesa dei trasparenti (almeno 24 ore!!) Per le pannellature vado un po' controcorrente: bene gli olii, ma per i principianti (o pigri) come noi il Panel liner (nero!) Tamiya è 'na mano santa! Non preoccuparti se deborda dalle pannellature: dopo qualche ora o qualche giorno l'eccesso viene via strabene con un cotton fioc appena inumidito di acquaragia. Quello che dice l'altro Luca (Albert) è vero, ma basta un buon paio di occhiali o una lente illuminata per eliminare alla perfezione gli eccessi.
Ciao!!! :thumbup:
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33977
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: tamiya panel line

Messaggio da pitchup »

Ciao
Il panel liner è comodo e io lo uso per questo specie nei cockpit o altri particolari. Ovviamente gli olii hanno un range di scelta più vasto a livello di tonalità. Nulla vieta di mescolare i vari panel liner (marrone, nero, grigio) esistenti in commercio.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
soundforgers
Appena iscritto!
Messaggi: 11
Iscritto il: 28 aprile 2019, 21:12
Che Genere di Modellista?: diorami e aerei
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Luca

Re: tamiya panel line

Messaggio da soundforgers »

Ciao Ragazzi, scusate la latitanza ma purtroppo questi giorni sono impicciatissimo tra lavoro e altro.....
Ieri purtroppo non ho avuto modo di mettere mani sul modello e penso che fino a Giovedì sarà la stessa solfa :.-( :.-( :.-(
Questo vizio del lavorare bisognerebbe levarselo!! :-laugh

Appena ho un minuto libero vi faccio sapere, nel frattempo sto valutando di prendere un altro modello "economico" per fare le varie prove di colorazione sul quale applicare la stessa "livrea" che applicherò all'a10 così magari faccio qualche esperimento e non butto 35€ di modello
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”