MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Effetto usura pneumatici

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Effetto usura pneumatici

Messaggio da marturangel »

FreestyleAurelio ha scritto: 17 giugno 2021, 14:03 Se hai il giallo Napoli usa quello altrimenti schiarisci di molto l'ora gialla con il bianco, ovvero fai il contrario:
85%bianco e 15% ocra

Fai però delle prove con questa tecnica e usa delle buone foto
Ok faccio una prova su un pneumatico. Scusa ma come fai a calcolare le percentuali 85% bianco e 15% ocra, hai un occhio bionico?? Misura del pennello piatto quale consigli?
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Effetto usura pneumatici

Messaggio da FreestyleAurelio »

Angelo vado ad occhio con gli olii ma quelle percentuali erano più per farti capire le quantità da utilizzare.
Io uso un pennello piatto n°2 con setole ben dritte in punta.

Se la tonalità la trovi troppo chiara puoi scurirla con una minuscola quantità di nero o meglio ancora grigio
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Effetto usura pneumatici

Messaggio da marturangel »

Ho fatto una prima prova su un pneumatico in più, ma non credo di padroneggiare la tecnica suggerita da Aurelio. Ho messo una puntina di colore sul bordo esterno della spalla del copertone, e poi con il pennello piatto misura 2 ho sfumato il colore verso l'interno. Ma noto che resta sempre nella zona dove avevo messo la puntina di colore una macchietta.
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Effetto usura pneumatici

Messaggio da siderum_tenus »

marturangel ha scritto: 19 giugno 2021, 20:50 Ho fatto una prima prova su un pneumatico in più, ma non credo di padroneggiare la tecnica suggerita da Aurelio. Ho messo una puntina di colore sul bordo esterno della spalla del copertone, e poi con il pennello piatto misura 2 ho sfumato il colore verso l'interno. Ma noto che resta sempre nella zona dove avevo messo la puntina di colore una macchietta.
Ciao Angelo,

Possibile che il pneumatico andasse lucidato maggiormente? Il fatto che il colore ad olio lasci una traccia potrebbe essere dovuto a questo...

In alternativa, la causa potrebbe risiedere in un diluente (se l'hai usato) per il colore ad olio incompatibile con il lucido (che credo essere acrilico). ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Effetto usura pneumatici

Messaggio da marturangel »

siderum_tenus ha scritto: 20 giugno 2021, 11:59 Possibile che il pneumatico andasse lucidato maggiormente? Il fatto che il colore ad olio lasci una traccia potrebbe essere dovuto a questo...

In alternativa, la causa potrebbe risiedere in un diluente (se l'hai usato) per il colore ad olio incompatibile con il lucido (che credo essere acrilico). ;)
Ciao Mario, non trattasi di lavaggio, quello se torni alla pagina 2 lo trovi fatto sul cerchione.
Aurelio per far risaltare le scritte sulla spalla del pneumatico mi ha consigliato, previa opacizzazzione, di usare il colore ad olio puro non diluito, da applicare in piccolissime quantità sull'esterno della spalla, e sfumate con un pennello piatto, verso il centro dello stesso.
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Effetto usura pneumatici

Messaggio da siderum_tenus »

marturangel ha scritto: 20 giugno 2021, 15:10
siderum_tenus ha scritto: 20 giugno 2021, 11:59 Possibile che il pneumatico andasse lucidato maggiormente? Il fatto che il colore ad olio lasci una traccia potrebbe essere dovuto a questo...

In alternativa, la causa potrebbe risiedere in un diluente (se l'hai usato) per il colore ad olio incompatibile con il lucido (che credo essere acrilico). ;)
Ciao Mario, non trattasi di lavaggio, quello se torni alla pagina 2 lo trovi fatto sul cerchione.
Aurelio per far risaltare le scritte sulla spalla del pneumatico mi ha consigliato, previa opacizzazzione, di usare il colore ad olio puro non diluito, da applicare in piccolissime quantità sull'esterno della spalla, e sfumate con un pennello piatto, verso il centro dello stesso.
Scusa Angelo, me ne ero dimenticato... :-vergo
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24898
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Effetto usura pneumatici

Messaggio da microciccio »

Ciao Angelo,

che sia lavaggio o meno, se hai protetto bene con un lucido acrilico, il colore a olio non lascerà la macchietta perché il suo solvente non intacca quello usato per l'acrilico, quindi l'osservazione di Mario è sostanzialmente corretta.

Per calcolare le percentuali prelevi quantità di colore omogenee, ci sono misurini appositi, van bene anche quelli da cucina in acciaio (che poi non rimetterai tra le stoviglie :lol: - quelli in plastica potrebbero essere intaccati da qualche solvente ma van bene comunque) o basta uno stuzzicadenti e un po' di occhio, e le conti come fossero le gocce in altri tipi di vernice, quindi, poiché ne servirà poco, una (14,3%) parte di ocra e 6 (85,7%) di bianco.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Effetto usura pneumatici

Messaggio da marturangel »

microciccio ha scritto: 20 giugno 2021, 16:28 Ciao Angelo,

che sia lavaggio o meno, se hai protetto bene con un lucido acrilico, il colore a olio non lascerà la macchietta perché il suo solvente non intacca quello usato per l'acrilico, quindi l'osservazione di Mario è sostanzialmente corretta.

Per calcolare le percentuali prelevi quantità di colore omogenee, ci sono misurini appositi, van bene anche quelli da cucina in acciaio (che poi non rimetterai tra le stoviglie :lol: - quelli in plastica potrebbero essere intaccati da qualche solvente ma van bene comunque) o basta uno stuzzicadenti e un po' di occhio, e le conti come fossero le gocce in altri tipi di vernice, quindi, poiché ne servirà poco, una (14,3%) parte di ocra e 6 (85,7%) di bianco.

microciccio
Ciao Paolo, ma il colore ad olio puro da tubetto è denso tipo dentifricio.
Forse non mi sono spiegato bene con Mario, ma la tecnica consigliatami da Aurelio prevede un mix di colori ad olio, ma sempre allo stato puro non diluiti, e dev'essere applicato su una superficie opaca e non lucida, secondo quanto scritto dallo stesso Aurelio.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24898
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Effetto usura pneumatici

Messaggio da microciccio »

marturangel ha scritto: 20 giugno 2021, 17:11... Ciao Paolo, ma il colore ad olio puro da tubetto è denso tipo dentifricio. ...
Ciao Angelo,

allora non capisco cosa stai chiedendo. Anche se somiglia ad un dentifricio si può introdurre in un misurino oppure se ne può prelevare una piccola quantità valutabile a occhio.
marturangel ha scritto: 20 giugno 2021, 17:11... Forse non mi sono spiegato bene con Mario, ma la tecnica consigliatami da Aurelio prevede un mix di colori ad olio, ma sempre allo stato puro non diluiti, e dev'essere applicato su una superficie opaca e non lucida, secondo quanto scritto dallo stesso Aurelio.
Ho riletto, penso di essere caduto nello stesso trabocchetto di Mario pensando che le superfici fossero lucide come si vede nelle foto.

Allora immagino che, per evitare che il dot lasci una traccia, occorre intervenire con grande immediatezza su ognuno appena applicato.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33977
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Effetto usura pneumatici

Messaggio da pitchup »

Ciao
Ricorda anche che i "Macchinari" usano passare sulle gomme il lucido da scarpe (quello in pasta solida nel barattolo di latta) per dare un effetto usura.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”