Ok faccio una prova su un pneumatico. Scusa ma come fai a calcolare le percentuali 85% bianco e 15% ocra, hai un occhio bionico?? Misura del pennello piatto quale consigli?FreestyleAurelio ha scritto: ↑17 giugno 2021, 14:03 Se hai il giallo Napoli usa quello altrimenti schiarisci di molto l'ora gialla con il bianco, ovvero fai il contrario:
85%bianco e 15% ocra
Fai però delle prove con questa tecnica e usa delle buone foto
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Effetto usura pneumatici
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Re: Effetto usura pneumatici
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Re: Effetto usura pneumatici
Angelo vado ad occhio con gli olii ma quelle percentuali erano più per farti capire le quantità da utilizzare.
Io uso un pennello piatto n°2 con setole ben dritte in punta.
Se la tonalità la trovi troppo chiara puoi scurirla con una minuscola quantità di nero o meglio ancora grigio
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Re: Effetto usura pneumatici
Ho fatto una prima prova su un pneumatico in più, ma non credo di padroneggiare la tecnica suggerita da Aurelio. Ho messo una puntina di colore sul bordo esterno della spalla del copertone, e poi con il pennello piatto misura 2 ho sfumato il colore verso l'interno. Ma noto che resta sempre nella zona dove avevo messo la puntina di colore una macchietta.
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Re: Effetto usura pneumatici
Ciao Angelo,marturangel ha scritto: ↑19 giugno 2021, 20:50 Ho fatto una prima prova su un pneumatico in più, ma non credo di padroneggiare la tecnica suggerita da Aurelio. Ho messo una puntina di colore sul bordo esterno della spalla del copertone, e poi con il pennello piatto misura 2 ho sfumato il colore verso l'interno. Ma noto che resta sempre nella zona dove avevo messo la puntina di colore una macchietta.
Possibile che il pneumatico andasse lucidato maggiormente? Il fatto che il colore ad olio lasci una traccia potrebbe essere dovuto a questo...
In alternativa, la causa potrebbe risiedere in un diluente (se l'hai usato) per il colore ad olio incompatibile con il lucido (che credo essere acrilico).
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Re: Effetto usura pneumatici
Ciao Mario, non trattasi di lavaggio, quello se torni alla pagina 2 lo trovi fatto sul cerchione.siderum_tenus ha scritto: ↑20 giugno 2021, 11:59 Possibile che il pneumatico andasse lucidato maggiormente? Il fatto che il colore ad olio lasci una traccia potrebbe essere dovuto a questo...
In alternativa, la causa potrebbe risiedere in un diluente (se l'hai usato) per il colore ad olio incompatibile con il lucido (che credo essere acrilico).
Aurelio per far risaltare le scritte sulla spalla del pneumatico mi ha consigliato, previa opacizzazzione, di usare il colore ad olio puro non diluito, da applicare in piccolissime quantità sull'esterno della spalla, e sfumate con un pennello piatto, verso il centro dello stesso.
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Re: Effetto usura pneumatici
Scusa Angelo, me ne ero dimenticato...marturangel ha scritto: ↑20 giugno 2021, 15:10Ciao Mario, non trattasi di lavaggio, quello se torni alla pagina 2 lo trovi fatto sul cerchione.siderum_tenus ha scritto: ↑20 giugno 2021, 11:59 Possibile che il pneumatico andasse lucidato maggiormente? Il fatto che il colore ad olio lasci una traccia potrebbe essere dovuto a questo...
In alternativa, la causa potrebbe risiedere in un diluente (se l'hai usato) per il colore ad olio incompatibile con il lucido (che credo essere acrilico).
Aurelio per far risaltare le scritte sulla spalla del pneumatico mi ha consigliato, previa opacizzazzione, di usare il colore ad olio puro non diluito, da applicare in piccolissime quantità sull'esterno della spalla, e sfumate con un pennello piatto, verso il centro dello stesso.
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Re: Effetto usura pneumatici
Ciao Angelo,
che sia lavaggio o meno, se hai protetto bene con un lucido acrilico, il colore a olio non lascerà la macchietta perché il suo solvente non intacca quello usato per l'acrilico, quindi l'osservazione di Mario è sostanzialmente corretta.
Per calcolare le percentuali prelevi quantità di colore omogenee, ci sono misurini appositi, van bene anche quelli da cucina in acciaio (che poi non rimetterai tra le stoviglie - quelli in plastica potrebbero essere intaccati da qualche solvente ma van bene comunque) o basta uno stuzzicadenti e un po' di occhio, e le conti come fossero le gocce in altri tipi di vernice, quindi, poiché ne servirà poco, una (14,3%) parte di ocra e 6 (85,7%) di bianco.
microciccio
che sia lavaggio o meno, se hai protetto bene con un lucido acrilico, il colore a olio non lascerà la macchietta perché il suo solvente non intacca quello usato per l'acrilico, quindi l'osservazione di Mario è sostanzialmente corretta.
Per calcolare le percentuali prelevi quantità di colore omogenee, ci sono misurini appositi, van bene anche quelli da cucina in acciaio (che poi non rimetterai tra le stoviglie - quelli in plastica potrebbero essere intaccati da qualche solvente ma van bene comunque) o basta uno stuzzicadenti e un po' di occhio, e le conti come fossero le gocce in altri tipi di vernice, quindi, poiché ne servirà poco, una (14,3%) parte di ocra e 6 (85,7%) di bianco.
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Re: Effetto usura pneumatici
Ciao Paolo, ma il colore ad olio puro da tubetto è denso tipo dentifricio.microciccio ha scritto: ↑20 giugno 2021, 16:28 Ciao Angelo,
che sia lavaggio o meno, se hai protetto bene con un lucido acrilico, il colore a olio non lascerà la macchietta perché il suo solvente non intacca quello usato per l'acrilico, quindi l'osservazione di Mario è sostanzialmente corretta.
Per calcolare le percentuali prelevi quantità di colore omogenee, ci sono misurini appositi, van bene anche quelli da cucina in acciaio (che poi non rimetterai tra le stoviglie - quelli in plastica potrebbero essere intaccati da qualche solvente ma van bene comunque) o basta uno stuzzicadenti e un po' di occhio, e le conti come fossero le gocce in altri tipi di vernice, quindi, poiché ne servirà poco, una (14,3%) parte di ocra e 6 (85,7%) di bianco.
microciccio
Forse non mi sono spiegato bene con Mario, ma la tecnica consigliatami da Aurelio prevede un mix di colori ad olio, ma sempre allo stato puro non diluiti, e dev'essere applicato su una superficie opaca e non lucida, secondo quanto scritto dallo stesso Aurelio.
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Re: Effetto usura pneumatici
Ciao Angelo,marturangel ha scritto: ↑20 giugno 2021, 17:11... Ciao Paolo, ma il colore ad olio puro da tubetto è denso tipo dentifricio. ...
allora non capisco cosa stai chiedendo. Anche se somiglia ad un dentifricio si può introdurre in un misurino oppure se ne può prelevare una piccola quantità valutabile a occhio.
Ho riletto, penso di essere caduto nello stesso trabocchetto di Mario pensando che le superfici fossero lucide come si vede nelle foto.marturangel ha scritto: ↑20 giugno 2021, 17:11... Forse non mi sono spiegato bene con Mario, ma la tecnica consigliatami da Aurelio prevede un mix di colori ad olio, ma sempre allo stato puro non diluiti, e dev'essere applicato su una superficie opaca e non lucida, secondo quanto scritto dallo stesso Aurelio.
Allora immagino che, per evitare che il dot lasci una traccia, occorre intervenire con grande immediatezza su ognuno appena applicato.
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Re: Effetto usura pneumatici
Ciao
Ricorda anche che i "Macchinari" usano passare sulle gomme il lucido da scarpe (quello in pasta solida nel barattolo di latta) per dare un effetto usura.
saluti
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saluti