MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Lavaggio su smalti

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Cristiano
Appena iscritto!
Messaggi: 2
Iscritto il: 4 gennaio 2011, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Cristiano

Lavaggio su smalti

Messaggio da Cristiano »

Ciao tutti!!!sono Cristiano, e sto ultimando il mio quinto modello, f-16a...sono sempre stato affascinato nel vedere le foto di quei perfetti modelli statici risaltati dalle pannellature, e così ho deciso di provare il washing. Ho utilizzato i colori a smalto della model master (non li utilizzarò mai più, molto meglio gli humbroll) e ho già dato una passata con il trasparente lucido della humbroll (gloss cote, presumo sia uno smalto perchè l ho diluito con acquaraggia e non ha dato problemi), ma nei forum si fa quasi sempre riferimento a lavaggi ad olio su acrilici!! Nel mio caso cosa devo usare?? Acquerelli??? Io ho provato su un vecchio modello con un acquerello grigio scuro, con un pennello fino son passato ma inevitabilmente ho sbordato un pò..poco dopo era già asciutto e quindi son passato con un panno: ovviamente con il panno asciutto non si toglie niente, l ho inumidito un pelino e allora ha tolto l'eccesso, ma anche buona parte nelle fessure delle pannellature!!! Come devo fare??
Scusate, sarà la tecnica più semplice che ci sia ma non voglio rovinar tutto il lavoro fatto..Grazie!!!
Avatar utente
Kikerman
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1706
Iscritto il: 25 dicembre 2009, 20:34
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con preferenza per gli aerei
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
scratch builder: no
Nome: Ascanio
Località: Monte SanPietro (BO)

Re: Lavaggio su smalti

Messaggio da Kikerman »

Dunque se riesci a trovare gli oli solubili in acqua, non avrai nessun problema, in caso contrario devi dare un trasparente acrilico.
critiche e consigli sono ben accetti.
ciao, Ascanio.

"Lassù non c'è il tempo di pensare, se pensi sei morto"(Top Gun)
Immagine Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Lavaggio su smalti

Messaggio da Starfighter84 »

Ciao Cristiano,

in alernativa puoi provare con le tempere ad acqua... lascia asciugare tutto e poi porti via con una pezza leggermente umida. In linea generale, invece, ti consiglio di passare agli acrilici! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3371
Iscritto il: 18 gennaio 2009, 10:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca
Località: Romano ad Abano Terme (PD)

Re: Lavaggio su smalti

Messaggio da Icari Progene »

confermo quanto detto! gli acrilici sono senza dubbio più semplici da gestire, meno puzzolenti e di miglior risultato (parlando personalmente)
sugli smalti puoi tranquillamente diluire gli oli con olio di lino, lo trovi al brico, ma attenzione, ci mette una vita ad asciugare
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS


A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
Cristiano
Appena iscritto!
Messaggi: 2
Iscritto il: 4 gennaio 2011, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Cristiano

Re: Lavaggio su smalti

Messaggio da Cristiano »

Grazie per le risposte! io ho provato con le tempere ma quando passo con un panno a volte non si toglie dove ho sbordato, allora lo umidifico leggermente, ma allora scioglie il colore e mi sporca tutto. Comprerò il lucido acrilico e do una passata, ma non è che per caso troppe passate mi livella le pannellattura con la superficie della plastica???
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10008
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Lavaggio su smalti

Messaggio da rob_zone »

Cristiano ha scritto:Grazie per le risposte! io ho provato con le tempere ma quando passo con un panno a volte non si toglie dove ho sbordato, allora lo umidifico leggermente, ma allora scioglie il colore e mi sporca tutto. Comprerò il lucido acrilico e do una passata, ma non è che per caso troppe passate mi livella le pannellattura con la superficie della plastica???
Ciao Cristiano,io utilizzo tutt'ora gli smalti come te!!
devi passare sopra il colore SOLO ED UNICAMENTE il lucido acrilico!!!!!!!!!!!!!io utilizzo il GUNZE H-30 (se il numero non è corretto è perchè sto solo morendo di sonno adesso :-prrrr ) e mi trovo benissimo!poi invece l'opaco è sempre della gunze ma il H-20!!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Lavaggio su smalti

Messaggio da Starfighter84 »

Cristiano ha scritto: Comprerò il lucido acrilico e do una passata, ma non è che per caso troppe passate mi livella le pannellattura con la superficie della plastica???
Il rischio c'è sempre... per questo il lucido va diluito molto e steso in più passate. Così facendo gli strati sono più sottili e ti puoi regolare meglio con la quantità di trasparente. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10008
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Lavaggio su smalti

Messaggio da rob_zone »

Starfighter84 ha scritto:
Cristiano ha scritto: Comprerò il lucido acrilico e do una passata, ma non è che per caso troppe passate mi livella le pannellattura con la superficie della plastica???
Il rischio c'è sempre... per questo il lucido va diluito molto e steso in più passate. Così facendo gli strati sono più sottili e ti puoi regolare meglio con la quantità di trasparente. :-oook
Mi hai salvato all'epoca con questa informazione.. :-Figo senti Vale e invece l'opaco,io ho il Gunze,in che quantità lo diluisco?io faccio 50 e 50 ma non so se è giustissimo :roll:
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Lavaggio su smalti

Messaggio da Starfighter84 »

Per l'opaco 50 e 50 può andar bene... ma usa anche il "paint retarder" per evitare che l'aerografo "sputi" sul modello anche dei puntini bianchi: quello è il trasparente opaco che si secca troppo rapidamente mentre è ancora in aria...
Con il retarder risolvi l'incoveniente. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10008
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Lavaggio su smalti

Messaggio da rob_zone »

Starfighter84 ha scritto:Per l'opaco 50 e 50 può andar bene... ma usa anche il "paint retarder" per evitare che l'aerografo "sputi" sul modello anche dei puntini bianchi: quello è il trasparente opaco che si secca troppo rapidamente mentre è ancora in aria...
Con il retarder risolvi l'incoveniente. ;)
E di questo "paint retarder" quanto ne devo mettere???
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”