MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Lavaggio su smalti

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Lavaggio su smalti

Messaggio da Starfighter84 »

Poche gocce... 4 o 5 bastano e avanzano. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
sarvo
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 506
Iscritto il: 6 febbraio 2011, 16:43
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: Lavaggio su smalti

Messaggio da sarvo »

ho dato una mano di lucido smalto, comprato il van dick olio diluibile con acqua
devo prima applicare le decal e dopo il lavaggio
oppure
lavaggio
lucido
decal
lucido
lavaggio?

grazie
Truovo, se questo strumento fatto a vite sarà bene fatto, cioè di tela lina, stopata i suoi pori con amido e voltato con prestezza, che detta vite si fa femmina nell’aria e monterà in alto.
(L. Da Vinci, codice B f.83v.)
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: Lavaggio su smalti

Messaggio da Psycho »

Lucido
Decal
Lucido
Lavaggio
;)
Avatar utente
sarvo
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 506
Iscritto il: 6 febbraio 2011, 16:43
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: Lavaggio su smalti

Messaggio da sarvo »

grazie Emanuele
mi metto subito all'opera
Truovo, se questo strumento fatto a vite sarà bene fatto, cioè di tela lina, stopata i suoi pori con amido e voltato con prestezza, che detta vite si fa femmina nell’aria e monterà in alto.
(L. Da Vinci, codice B f.83v.)
Spit59
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 118
Iscritto il: 12 dicembre 2018, 22:47
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei II° WW
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Carlo
Località: Cinisello Balsamo

Re: Lavaggio su smalti

Messaggio da Spit59 »

Starfighter84 ha scritto: 4 gennaio 2011, 23:06 Ciao Cristiano,

in alernativa puoi provare con le tempere ad acqua... lascia asciugare tutto e poi porti via con una pezza leggermente umida. In linea generale, invece, ti consiglio di passare agli acrilici! ;)
Ciao mi riaggancio a questa discussione per una piccola domanda.
Per motivi logistici e di serena convivenza :-D dipingo a pennello con Vallejo Model Color, per motivi di mia gestione preferisco il lucido successivo a spray (Tamiya) piuttosto che acrilico a pennello.
A questo punto opterei per le tempere per le pannellature procedendo così:
- Estrema diluizione della tempera con acqua o latte
- Passaggio con pennello finissimo per capallarità sul modello (solo lavaggio selettivo)
- Rimozione dell'eccesso
I dubbi sono: quanto tempo devo far asciugare la tempera? per rimuovere l'eccesso uso un panno o cotton fioc secchi o umidi per acqua?
Nelle prime prove ho rimosso tutta la tempera e il modello è rimasto pulito :-D :-D
Grazie per le risposte
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Lavaggio su smalti

Messaggio da Starfighter84 »

Il latte evitalo... non dà neanche dei vantaggi oggettivi.
Spit59 ha scritto: 11 agosto 2020, 17:13 I dubbi sono: quanto tempo devo far asciugare la tempera? per rimuovere l'eccesso uso un panno o cotton fioc secchi o umidi per acqua?
La tempera la puoi lasciare anche un giorno... la porterai via comunque facilmente con una pezzuola appena umida di acqua.
Comunque appena è asciutta la puoi togliere.
Spit59 ha scritto: 11 agosto 2020, 17:13 Nelle prime prove ho rimosso tutta la tempera e il modello è rimasto pulito
Il problema non è la tempera, ma la profondità delle pannellature. Lavorando tu a pennello, le incisioni si riempiono di vernice e si livellano... non riuscendo più a trattenere i lavaggi.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Spit59
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 118
Iscritto il: 12 dicembre 2018, 22:47
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei II° WW
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Carlo
Località: Cinisello Balsamo

Re: Lavaggio su smalti

Messaggio da Spit59 »

Starfighter84 ha scritto: 12 agosto 2020, 7:32 Il latte evitalo... non dà neanche dei vantaggi oggettivi.
Spit59 ha scritto: 11 agosto 2020, 17:13 I dubbi sono: quanto tempo devo far asciugare la tempera? per rimuovere l'eccesso uso un panno o cotton fioc secchi o umidi per acqua?
La tempera la puoi lasciare anche un giorno... la porterai via comunque facilmente con una pezzuola appena umida di acqua.
Comunque appena è asciutta la puoi togliere.
Spit59 ha scritto: 11 agosto 2020, 17:13 Nelle prime prove ho rimosso tutta la tempera e il modello è rimasto pulito
Il problema non è la tempera, ma la profondità delle pannellature. Lavorando tu a pennello, le incisioni si riempiono di vernice e si livellano... non riuscendo più a trattenere i lavaggi.
Grazie per le risposte, proverò ancora, tanto al massimo. in caso di cattivo risultato è facilmente rimovibile, ma temo che il problema delle incisioni livellate sia irrisolvibile
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Lavaggio su smalti

Messaggio da Cox-One »

Verniciando a pennello è dura fare mani sottili. Anche con gli smalti, tirandoli e ritirandoli con il diluente, la passata sarà sempre "pesante".
Ricordo che da bambino risultava anche un modo per "stuccare" le giunzioni.
Rimane il fatto che meglio degli olii per le pannellature non c'è niente. Io con le tempere e gli acrilici li uso per avere altri effetti simili ai lavaggi ....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”