MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

HELP tecnica Chipping per scrostature velivoli giapponesi

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

HELP tecnica Chipping per scrostature velivoli giapponesi

Messaggio da miki68 »

Sto lavorando su un classico velivo giapponese della seconda guerra mondiale (J2M3 Raiden). Devo fare le classiche scrostature dei velivoli Jap dell'epoca.
Ho in casa due bocchette di "Heavy Chipping" e "Worn Effects" della AK. Si tratta del classico liquido tipo lacca per capelli. Premetto che finora non li ho mai utilizzati.
Prendo il solito modello cavia, prima mano di colore Alluminio AK Xtreme metal, poi aerografo il Chipping Fluid, aspetto che si asiughi, poi il colore verde scruro e quando asciutto procedo con pennellino e attrezzi vari, come mostrato in vari post qui, sul web e su un libro in mio possesso di MIG Jmenez. Risultati incoraggianti.
Passo al modello, fondo di Alluminio Xtreme metal, lo proteggo con una mano di lucido Tamiya (suggerimento di un amico modellista), spruzzo una mano del chipping fluid, poi quando asciutto passo il colore e lascio asciugare. E qui parte il problema. La superficie diventa tutta a buccia d'arancia con macchie di tonalità diverse. Un disastro. Mi fermo, prendo l'alcool e svernicio tutto.

Dopo aver riletto post e video tutorial ho molte domande, che spero mi possiate risolvere:
- La superficie prima del chipping fluid deve essere trattata in modo particolare (opaco, lucida, ??)?;
- Il chipping fluid deve essere steso ad aerografo in una mano leggerissima. Dicono di lasciare asciugare almeno 30 minuti e poi dare altre mani, circa 2/3). Quindi la stesura del chipping fluid serve circa 1 ora almeno, tenendo conto dei tempi di asciugatura. Giusto ? Servono 2/3 mani o si può fare anche meno passate ? Se si formano delle goccioline sulla superficie, rimuovere con scottex oppure lasciare asciugare ?
- Il colore della mimetica, quanto tempo deve essere lasciato asciugare, prima di procedere con il chipping con l'acqua? C'è il tempo di fare delle sfumature e del post shading ? La superficie regge la mascheratura ?
- Il fluid Chipping deve essere spruzzato solo in punti particolari o su tutta la superficie ?
- Il Chipping con acqua calda ha un tempo massimo ? Ovvero entro quando posso agire prima che la vernice asciughi definitivamente ?


Scusate se ho fatto molte domande. Devo capire dove sto sbagliando. Grazie mille a tutti!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: HELP tecnica Chipping per scrostature velivoli giapponesi

Messaggio da Starfighter84 »

L'unica variabile che è cambiata è la presenza (o meno) del lucido... quindi deve esserci qualche problema tra quello e il liquido per il chipping...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
aldo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 384
Iscritto il: 2 luglio 2014, 18:06
Che Genere di Modellista?: riesumato aspirante modellista
Aerografo: si
colori preferiti: mi piacciono gli Hataka
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: aldo
Località: udine

Re: HELP tecnica Chipping per scrostature velivoli giapponesi

Messaggio da aldo »

Lo rileggevo giusto ieri sera, non so se lo avevi visto, in questo caso scusami.

https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 52&t=19599

;)
U3 Audacius audere
Avatar utente
AeroFlanker
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 627
Iscritto il: 8 aprile 2022, 7:10
Che Genere di Modellista?: Aeromodelismo 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze / Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Emilio
Località: Verona
Contatta:

Re: HELP tecnica Chipping per scrostature velivoli giapponesi

Messaggio da AeroFlanker »

Ho usato il Chipping Medium della Vallejo direttamente sopra l’Alclad White Aluminium (anche a pennello) e colore finale Tamiya. Le indicazioni sono esattamente le stesse per i prodotti della AK che hai usato, però mai sentito ne dato il lucido per proteggere il metallizzato.

Il minimo sindacale sono 30 minuti e al massimo potresti arrivare alle due ore per iniziare a scrostare. Dopo questo tempo comincia ad essere sempre più dura arrivare alle scrostature, sopratutto “mirate e delicate”. Ma con questo caldo rovente i tempi possono ridursi.
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: HELP tecnica Chipping per scrostature velivoli giapponesi

Messaggio da miki68 »

aldo ha scritto: 25 luglio 2022, 17:34 Lo rileggevo giusto ieri sera, non so se lo avevi visto, in questo caso scusami.
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 52&t=19599
;)
Grazie per la segnalazione, ma lo avevo già consultato, ancora prima di fare le prove.
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: HELP tecnica Chipping per scrostature velivoli giapponesi

Messaggio da miki68 »

AeroFlanker ha scritto: 25 luglio 2022, 21:03 Ho usato il Chipping Medium della Vallejo direttamente sopra l’Alclad White Aluminium (anche a pennello) e colore finale Tamiya. Le indicazioni sono esattamente le stesse per i prodotti della AK che hai usato, però mai sentito ne dato il lucido per proteggere il metallizzato.

Il minimo sindacale sono 30 minuti e al massimo potresti arrivare alle due ore per iniziare a scrostare. Dopo questo tempo comincia ad essere sempre più dura arrivare alle scrostature, sopratutto “mirate e delicate”. Ma con questo caldo rovente i tempi possono ridursi.
Grazie per le info. Proverò con una sola mano di chipping fluid, senza lucido sotto e 30 minuti di asciugatura. Poi il colore AK Real Color e vediamo cosa succede ...
Ultima modifica di miki68 il 25 luglio 2022, 21:25, modificato 1 volta in totale.
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: HELP tecnica Chipping per scrostature velivoli giapponesi

Messaggio da miki68 »

Starfighter84 ha scritto: 25 luglio 2022, 16:48 L'unica variabile che è cambiata è la presenza (o meno) del lucido... quindi deve esserci qualche problema tra quello e il liquido per il chipping...
Grazie, eliminerò il lucido Tamiya ...
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”