MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Chipping e matite

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Chipping e matite

Messaggio da Starfighter84 »

Anche toni simili... sono utili per creare ulteriori effetti e modulazioni.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Rigel
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1063
Iscritto il: 12 settembre 2014, 17:10
Che Genere di Modellista?: Appassionato di aerei, convertito al Sacro Verbo del Soldatino Storico, ogni tanto mi faccio un carro!!!
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Maimeri, Lifecolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Roberto
Località: Genova

Re: Chipping e matite

Messaggio da Rigel »

Straquoto, tutti i ragazzi che hanno commentato.....
Segnalo anche le matite karandash......roba da belle arti, qualità nettamente superiore rispetto alle altre.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Chipping e matite

Messaggio da microciccio »

Rigel ha scritto: 31 maggio 2020, 15:47...
Segnalo anche le matite karandash......roba da belle arti, qualità nettamente superiore rispetto alle altre.
Ciao Roberto,

intendi le Caran D'Ache o c'è proprio un'altra marca con quel nome?

Personalmente mi sono sempre trovato bene con le matite pastello della linea 1355 di Conté à Paris.

Oltre quelle già citate ne esistono sul mercato molte altre che stuzzicherebbero la mia curiosità come le Derwent o le Arteza ed altre ancora ma diventerebbe troppo per i soli fini modellistici. :-D

Veniamo alle domande di Bruno:
  • per la composizione c'è Wikipedia;
  • quelle vendute in cartoleria non sempre sono uguali perché esiste un vasto sottobosco di marche economiche destinate al pubblico infantile. Con questi prodotti può anche andar bene ma, in generale, secondo la mia, limitata, esperienza, si impastano maggiormente rendendo impossibile raggiungere le delicate sfumatura garantite dai prodotti di buona qualità;
  • come regola generale il risparmio ad ogni costo difficilmente va a braccetto con la qualità, quindi, a fronte di prodotti economici di qualità ne esistono ancor di più che non lo sono. E si torna alla risposta del punto precedente. In ogni caso per fini modellistici può bastare un set limitato di colori per i quali la differenza economica potrebbe rivelarsi trascurabile, quindi, in questo caso, secondo me, è meglio preferire il prodotto di qualità.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Chipping e matite

Messaggio da FreestyleAurelio »

Io intendo matite acquerellabili e pastelli da artista non le matite colorate che usano i bambini delle scuole primarie. Queste non vanno bene perchè sono dure e di bassa qualità
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Rigel
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1063
Iscritto il: 12 settembre 2014, 17:10
Che Genere di Modellista?: Appassionato di aerei, convertito al Sacro Verbo del Soldatino Storico, ogni tanto mi faccio un carro!!!
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Maimeri, Lifecolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Roberto
Località: Genova

Re: Chipping e matite

Messaggio da Rigel »

microciccio ha scritto: 31 maggio 2020, 17:20
Rigel ha scritto: 31 maggio 2020, 15:47...
Segnalo anche le matite karandash......roba da belle arti, qualità nettamente superiore rispetto alle altre.
Ciao Roberto,

intendi le Caran D'Ache o c'è proprio un'altra marca con quel nome?

Personalmente mi sono sempre trovato bene con le matite pastello della linea 1355 di Conté à Paris.

Oltre quelle già citate ne esistono sul mercato molte altre che stuzzicherebbero la mia curiosità come le Derwent o le Arteza ed altre ancora ma diventerebbe troppo per i soli fini modellistici. :-D

Veniamo alle domande di Bruno:
  • per la composizione c'è Wikipedia;
  • quelle vendute in cartoleria non sempre sono uguali perché esiste un vasto sottobosco di marche economiche destinate al pubblico infantile. Con questi prodotti può anche andar bene ma, in generale, secondo la mia, limitata, esperienza, si impastano maggiormente rendendo impossibile raggiungere le delicate sfumatura garantite dai prodotti di buona qualità;
  • come regola generale il risparmio ad ogni costo difficilmente va a braccetto con la qualità, quindi, a fronte di prodotti economici di qualità ne esistono ancor di più che non lo sono. E si torna alla risposta del punto precedente. In ogni caso per fini modellistici può bastare un set limitato di colori per i quali la differenza economica potrebbe rivelarsi trascurabile, quindi, in questo caso, secondo me, è meglio preferire il prodotto di qualità.
microciccio
Si Paolo, sono quelle.....le ho cercate in rete, non sapendo come scriverlo, ma ho trovato due modi di scriverlo.......boh!!!!! :lol:
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
drinkyb
Knight User
Knight User
Messaggi: 892
Iscritto il: 14 ottobre 2017, 19:45
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani, sia civili che militari.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Bruno
Località: Amburgo

Re: Chipping e matite

Messaggio da drinkyb »

Bruno

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Chipping e matite

Messaggio da FreestyleAurelio »

Per il chipping potrebbero andar bene ma non sono facilmente sfumabili come quelle acquerellabili che ho utilizzato sul lavoro del mio BF-109 G-6 Eduard.
Queste matite colorate ti permettono facilmente di imitare le scalfiture e piccoli graffi.
Però ne sono 60 suddivise tra colori metallici, fluorescenti e colori tenui pastello. Di queste ne userai al max 10-15 toni che puoi acquistare sfusi se vaiin un negozio di belle arti attrezzato e ben fornito.
Per la mia esperienza ti posso dire che il chipping con i toni metallici viene fuori bene con le prismacolor.
Ripeto, le matite colorate in genere sono dure e difficilmente sfumabili. Vanno bene per graffi e scalfiture
Al contrario, le matite colorate acquerellabili sono morbide e sfumabili anche a secco oltre che utilizzabili anche per riprodurre graffi e scalfiture...in pratica prendi due piccioni con una fava
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
drinkyb
Knight User
Knight User
Messaggi: 892
Iscritto il: 14 ottobre 2017, 19:45
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani, sia civili che militari.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Bruno
Località: Amburgo

Re: Chipping e matite

Messaggio da drinkyb »

FreestyleAurelio ha scritto: 31 maggio 2020, 21:03
drinkyb ha scritto: 31 maggio 2020, 20:34 Su amazon.de ho trovato questo set della Faber Castell.
Può andar bene? Ho visto che ci sono anche toni metallici

Immagine inserita a solo scopro di discussione. Fonte Amazon.de
Per il chipping potrebbero andar bene ma non sono facilmente sfumabili come quelle acquerellabili che ho utilizzato sul lavoro del mio BF-109 G-6 Eduard.
Queste matite colorate ti permettono facilmente di imitare le scalfiture e piccoli graffi.
Però ne sono 60 suddivise tra colori metallici, fluorescenti e colori tenui pastello. Di queste ne userai al max 10-15 toni che puoi acquistare sfusi se vaiin un negozio di belle arti attrezzato e ben fornito.
Per la mia esperienza ti posso dire che il chipping con i toni metallici viene fuori bene con le prismacolor.
Ripeto, le matite colorate in genere sono dure e difficilmente sfumabili. Vanno bene per graffi e scalfiture
Al contrario, le matite colorate acquerellabili sono morbide e sfumabili anche a secco oltre che utilizzabili anche per riprodurre graffi e scalfiture...in pratica prendi due piccioni con una fava
perfetto, allora farò così. Mi recherà in un negozio di belle arti per prendere matite acquerellabili. Posso chiederti che tonalità hai tu?
Bruno

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”