MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Chipping Technique - come ricreare scrostature sui vostri modelli!

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Dario Giuliano
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 588
Iscritto il: 24 agosto 2018, 2:46
Che Genere di Modellista?: WWII aviation
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Dario

Chipping Technique - come ricreare scrostature sui vostri modelli!

Messaggio da Dario Giuliano »

Saluti a tutti.
Dopo le innumerevoli richieste :lol: :lol: riguardo scrostature ecco qualche idea.
Premetto che ho cercato di ricreare molteplici strati di scrostature usando solo colori acrilici.
In questo esempio uso colori adatti per US Navy tipo Corsair per evidenziare il contrasto.
Ho usato “TrueEarth Run Off” medium per ricreare le scrostature.
Premetto inoltre che ho fatto tutto in un tempo molto breve circa 30 minuti (e si vede :lol: ),comunque spero possa esservi utile.

Ho iniziato così per gioco a raschiare i panelli dell’ala cercando di ricreare l’effetto stressed skin, anche se non fa parte dell’argomento colgo l’occasione per mettere due foto.
E la prima volta che ho provato a ricreare questo effetto che può piacere o meno ma con un po’ più di attenzione penso si possa ottenere qualche cosa di interessante.
Non voglio soffermarsi su questo argomento voglio solo evidenziare che i rivetti, essendo negativi sono rimasti inalterati durante il processo di raschiamento il che è una ottima cosa.








Ora tornando alle scrostature....Ho dipinto l’ala senza uso di primer usando AK Xtreme Metal che come già detto sono estremamente resistenti e facile da gestire.








Passo uno strato LEGGERO di TrueEarth con l’aerografo




Lo lascio riposare per un paio di minuti per poi applicare il primo strato di Yellow Zinc Chromate il quale apparirà come sulla foto
con tante piccole bollicine.... gente panico e normale.






TO BE CONTINUE .
Ultima modifica di Dario Giuliano il 17 febbraio 2020, 4:17, modificato 4 volte in totale.
Dario Giuliano
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 588
Iscritto il: 24 agosto 2018, 2:46
Che Genere di Modellista?: WWII aviation
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Dario

Re: Eduard 1/48 Spitfire MkVIII

Messaggio da Dario Giuliano »

Dopo qualche minuto con in pennello inumidito comincio a rimuovere il colore Zinc Chromate.




Con un tampone di cotone ripulisco le zone metalliche ancora contaminate da qualche rimasuglio di giallo.
Premetto che si possono ottenere scrostature moto piccole e precise usando uno stuzzicadenti.






A questo punto applico uno strato protettivo con Alclad Aqua Gloss.



Una volta che Aqua Gloss e asciutto, 5 min circa ( asciugare più allungo e naturalmente consigliato) diamo un’altra passata di TrueEarth Run Off medium per poi applicare il secondo colore in questo caso US Blue Gray.






Pennello ed acqua e ripetiamo il procedimento precedentemente usato con il Zinc Chromate.




Ultima modifica di Dario Giuliano il 17 febbraio 2020, 16:48, modificato 2 volte in totale.
Dario Giuliano
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 588
Iscritto il: 24 agosto 2018, 2:46
Che Genere di Modellista?: WWII aviation
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Dario

Re: Eduard 1/48 Spitfire MkVIII

Messaggio da Dario Giuliano »

La sequenza delle scrostature che fino a qui ho più o meno spiegato e la stessa usata sul Corsair.







Ora, il seguente metodo permette di ulteriormente aumentare le scrostature, o il contrasto tra colori.
Tornando alla nostra ala ho mischiato un grigio chiaro con qualche goccia di TrueEarth Run Off medium ( più medium e più facile diventa rimuovere, scrostare il colore ma allo stesso tempo aumenta la trasparenza quindi sta a voi trovare il giusto equilibrio medium colore)








Ripeto lo stesso passo ma ora con un colore più scuro












Queste ultime scrostature sono state ottenute passando un tampone di cotone secco sul colore appena passato.
Se diventa troppo difficile rimuovere il colore a secco basta inumidire leggermente il tampone o la superficie, ci vuole poco a farci la mano.

Come vedete questo processo può andare avanti all’infinito, si fa per dire, una vota contenti con i diversi strati di scrostature sigillate il tutto con Alclad Aqua Goss o simile.
Ultima modifica di Dario Giuliano il 17 febbraio 2020, 16:50, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21815
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Chipping Technique - come ricreare scrostature sui vostri modelli!

Messaggio da Bonovox »

Ottima ed esaustiva spiegazione! Grazie Dario :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Chipping Technique - come ricreare scrostature sui vostri modelli!

Messaggio da microciccio »

Ciao Dario,

grazie per la spiegazione della tecnica che utilizzi. L'effetto è molto piacevole! :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
emaggiolo
Appena iscritto!
Messaggi: 5
Iscritto il: 24 ottobre 2018, 12:09
Che Genere di Modellista?: Aerei
No WW1
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: IPMS
Nome: emanuele
Località: Buccinasco

Re: Chipping Technique - come ricreare scrostature sui vostri modelli!

Messaggio da emaggiolo »

Grazie Dario, veramente interessante.
Emanuele
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Chipping Technique - come ricreare scrostature sui vostri modelli!

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Dario,

grazie del tutorial, davvero interessante e chiarissimo.
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Kuma
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 159
Iscritto il: 1 gennaio 2020, 13:21
Che Genere di Modellista?: Modellista esordiente figurini (modellista è anche fin troppo generoso).
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: no
Nome: Diego
Località: Milano

Re: Chipping Technique - come ricreare scrostature sui vostri modelli!

Messaggio da Kuma »

:clap: Wow! Davvero sopraffini come tecniche.
Il tutorial è stato scritto molto chiaramente.
Immagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Chipping Technique - come ricreare scrostature sui vostri modelli!

Messaggio da robycav »

Ottimo tutorial Dario!
Grazie mille.

ho usato anch'io il prodotto True Earth da te suggerito e, senza volerne fare pubblicità, posso dire che mi ci sono trovato molto bene.
Avatar utente
Jolly blue
Knight User
Knight User
Messaggi: 944
Iscritto il: 3 gennaio 2014, 21:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Alclad
scratch builder: si
Nome: Fabio
Località: Gaiarine TV

Re: Chipping Technique - come ricreare scrostature sui vostri modelli!

Messaggio da Jolly blue »

Gran bel tutorial!!Sicuramente molto utile!! :-V
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”