MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Invecchiare un seggiolino

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Invecchiare un seggiolino

Messaggio da marturangel »

Ciao ragazzi, vorrei sapere come procedete voi quando invecchiate un seggiolino. Io ho dato un nero ad aerografo su tutta la seggiola poi ho proceduto con il colorare schienale, cinture e altri dettagli. Il tutto adesso risulta molto giocattoloso; sulla struttura laterale nera andrei di drybrush con un grigio chiaro, voi consigliate di fare anche un lavaggio? Se si con che colore?
Per quanto riguarda invece schienale, cinture invece come si procede? Sento parlare di lumeggiature ma sinceramente non saprei come si effettuano questi passaggi e che colori usare, per il lavaggio di queste zone invece quale colore sarebbe più indicato?
Scusate se faccio tante domande, inserisco una foto per farvi vedere a che punto sono arrivato.
Ciao Angelo

Avatar utente
sirsimons
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 453
Iscritto il: 18 novembre 2019, 22:19
Che Genere di Modellista?: "Absolute Beginner", appassionato di eliche della WWII.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze
scratch builder: no
Nome: Simone
Località: Bologna

Re: Invecchiare un seggiolino

Messaggio da sirsimons »

Ciao Angelo,
Purtroppo non sono io la persona adatta a risponderti, anzi seguirò con interesse a mia volta i consigli che i tanti esperti ti daranno.
Però ti scrivo per:
1) salutarti visto che ho appena letto che sei di Taranto!
2) chiederti per curiosità se dopo il nero ad aerografo, a pennello tu abbia colorato sempre con acrilici (Gunze o Tamiya) o con vinilici. La colorazione per quanto mi riguarda mi sembra ben fatta però rispetto ad una finitura più opaca che mi aspetterei coi vinilici mi sembra come dici tu che il risultato finale sia in effetti un po’ glossy e giocattoloso.
Simone

Immagine Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Invecchiare un seggiolino

Messaggio da marturangel »

sirsimons ha scritto: 11 febbraio 2020, 21:55 Ciao Angelo,
Purtroppo non sono io la persona adatta a risponderti, anzi seguirò con interesse a mia volta i consigli che i tanti esperti ti daranno.
Però ti scrivo per:
1) salutarti visto che ho appena letto che sei di Taranto!
2) chiederti per curiosità se dopo il nero ad aerografo, a pennello tu abbia colorato sempre con acrilici (Gunze o Tamiya) o con vinilici. La colorazione per quanto mi riguarda mi sembra ben fatta però rispetto ad una finitura più opaca che mi aspetterei coi vinilici mi sembra come dici tu che il risultato finale sia in effetti un po’ glossy e giocattoloso.
Ciaoo Simone, anche tu di Taranto suppongo :-D , ti rispondo elencandoti i passaggi che ho fatto.
1) Nero Acrilico ad aerografo Gunze e/o Tamiya.
2)Con colori Humbrol (smalti) ho dipinto a pennello, le imbottiture della spalliera, le cinghie in verde scuro, quelle in cuoio e le fibbie.
3) Con acrilici Vallejo (prestatimi da un amico) o dipinto le cinghie blu, il battellino sotto la seduta in giallo, e la bombola verde.
Ps anche se non fossero stati colori lucidi l'effeto giocattoloso sarebbe uguale lo stesso.
Ciao Angelo
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11589
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Invecchiare un seggiolino

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Angelo, più che invecchiare direi di renderlo meno piatto.
Per la struttura in nero io non applicherei alcun lavaggio ma solo un dry brush in grigio chiaro ad olio riscaldato con dell'ocra chiara.

Discorso lumeggiature con me sfondi una porta aperta.
Quelle danno una marcia in più...molto più del dry brush.
Puoi lavorare con gli olii, gli smalti o con un pò di pratica anche con i vinilici.

Nel tuo caso però sigillerei tutta la verniciatura con del trasparente acrilico e darei una lavaggio selettivo a cuscini e cinture.

Successivamente andrei a lavorare le luci come fatto qui sotto

Immagine

Per questo seggiolino in 48 di un Phantom, io sono sono partito dall'olive drab scurito con nero e schiarito per le luci con del giallo per la seduta; Khaki per lo schienale e golden olive per l'alloggiamento del paracadute.

Immagine

Le foto valgono più di tante parole

Immagine

Le cinture sono state colorate con un mix di US Grey ed RLM 25. Tutti colori Vallejo/scale75 dati a pennello ma che puoi benissimo sostituire con gli olii. Anche qui sono partito da un tono leggermente scuro per poi schiarirlo sui volumi.

Immagine

Una cosa importante è creare contrasti morbidi tra i chiari e scuri o accentuare quelli che sono andati perduti dalla colorazione.
Ad esempio io sono solito intensificare le ombre con un pennellino 3/0 ripassando e del grigio scuro.

Immagine

Immagine

Immagine


Altre info, qui:
viewtopic.php?f=29&t=9236&start=190#p366525
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Invecchiare un seggiolino

Messaggio da marturangel »

Ciao Aurelio, premesso che tu sei un artista sia che tu utilizza un aerografo che un pennello.
FreestyleAurelio ha scritto: 12 febbraio 2020, 8:30 Ciao Angelo, più che invecchiare direi di renderlo meno piatto.
Per la struttura in nero io non applicherei alcun lavaggio ma solo un dry brush in grigio chiaro ad olio riscaldato con dell'ocra chiara.
Scusa la mia manifesta incapacità, devo mischiare un grigio chiaro ad un ocra, o devo prima dare un dry grigio chiaro e poi qualche tocco di ocra? Come ocra intendi un Terra di Siena o proprio Ocra?
FreestyleAurelio ha scritto: 12 febbraio 2020, 8:30
Discorso lumeggiature con me sfondi una porta aperta.
Quelle danno una marcia in più...molto più del dry brush.
Puoi lavorare con gli olii, gli smalti o con un pò di pratica anche con i vinilici.

Nel tuo caso però sigillerei tutta la verniciatura con del trasparente acrilico e darei una lavaggio selettivo a cuscini e cinture.
Qui arrivano le dolenti note, pur avendo visto parecchie foto di tuoi lavori non capisco come si debba procedere; lo so sono proprio negato non saprei come e da dove partire che colori usare (tinte). Detto tra noi mi perdo con tutte queste tecniche che non padroneggio affato = perdita di entusiasmo e accantonamento del lavoro.
Ma avendo gia incollato le cinghie, che hanno tra l'altro quasi del tutto coperto la spalliera,non rischio di fare un pastrocchio?
:.-( AIUTOOO

Ciao Angelo
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Invecchiare un seggiolino

Messaggio da Starfighter84 »

Vedo che il seggiolino è già abbastanza lucido... quindi ti suggerisco di:

1) eseguire un lavaggio, come suggerito anche da Aurelio, su tutto lo schienale e la seduta. Visti i toni ti direi di utilizzare il Bruno Van Dyck (ad olio quindi) scurito con del nero.
2) lascia asciugare togli bene gli eccessi... il lavaggio deve rimanere solo nei sotto squadri e nelle incisioni.
3) mano di opaco su tutto.
4) a questo punto la parte più divertente e importante allo stesso tempo: il dry brush, sempre con colori ad olio. Per i verdi puoi usare l'ocra gialla pura, l'importante è scaricare più che bene il pennello... deve essere asciutto a tal punto che non deve lasciare tracce sulla carta assorbente che userai per asciugarlo. Sulle cinture e sul nero della struttura mixa bianco e grigio per ottenere un grigio.
5) altra mano di opaco.
6) profilatura, se te la senti, delle cinture e dei dettagli usando del nero iper diluito ad olio. Con un pennellino doppio zero stendi l'olio come se fosse un colore normale tirando delle linee intorno ai particolari sopra citati... se esageri non preoccuparti, puoi sfumare utilizzando lo stesso pennello leggermente inumidito di ragia oppure portare via tutto con un cotton fioc.
7) opaco finale.

E' più facile a farsi che a dirsi. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Invecchiare un seggiolino

Messaggio da marturangel »

Starfighter84 ha scritto: 12 febbraio 2020, 19:49 Vedo che il seggiolino è già abbastanza lucido... quindi ti suggerisco di:

1) eseguire un lavaggio, come suggerito anche da Aurelio, su tutto lo schienale e la seduta. Visti i toni ti direi di utilizzare il Bruno Van Dyck (ad olio quindi) scurito con del nero.
2) lascia asciugare togli bene gli eccessi... il lavaggio deve rimanere solo nei sotto squadri e nelle incisioni.
3) mano di opaco su tutto.
4) a questo punto la parte più divertente e importante allo stesso tempo: il dry brush, sempre con colori ad olio. Per i verdi puoi usare l'ocra gialla pura, l'importante è scaricare più che bene il pennello... deve essere asciutto a tal punto che non deve lasciare tracce sulla carta assorbente che userai per asciugarlo. Sulle cinture e sul nero della struttura mixa bianco e grigio per ottenere un grigio.
5) altra mano di opaco.
6) profilatura, se te la senti, delle cinture e dei dettagli usando del nero iper diluito ad olio. Con un pennellino doppio zero stendi l'olio come se fosse un colore normale tirando delle linee intorno ai particolari sopra citati... se esageri non preoccuparti, puoi sfumare utilizzando lo stesso pennello leggermente inumidito di ragia oppure portare via tutto con un cotton fioc.
7) opaco finale.

E' più facile a farsi che a dirsi. ;)
Ciao Valerio, il drybrush è più facile da fare rispetto alle lumeggiature, come detto ad Aurelio non saprei da dove partire, anche se mi piacerebbe impararlo. Magari aiutami a convincere Aurelio a fare un video passo passo.
Unico punto che non mi è chiaro e il" punto 6". Intanto faccio i primi 5 punti e poi vi mostro i risultati.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Invecchiare un seggiolino

Messaggio da Starfighter84 »

marturangel ha scritto: 12 febbraio 2020, 20:53 Unico punto che non mi è chiaro e il" punto 6".
Immagina di dover disegnare una linea sottile tutto intorno ai dettagli... nel caso specifico delle cinture, di dover riempire di nero i sotto squadri tra la cintura stessa e il cuscino sottostante... quella è una profilatura!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21818
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Invecchiare un seggiolino

Messaggio da Bonovox »

Anngioletto ma che hai dimenticato come si modella? :-sbrachev :-BLABLA
hai ripreso in mano il modello "infinito"? :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
drinkyb
Knight User
Knight User
Messaggi: 892
Iscritto il: 14 ottobre 2017, 19:45
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani, sia civili che militari.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Bruno
Località: Amburgo

Re: Invecchiare un seggiolino

Messaggio da drinkyb »

Ma come vi regolate con i colori da impiegare per lumeggiare con il dry Bush? Ad esempio si è detto che per il verde si usa un giallo ocra. Io non ci avrei mai pensato!
Se magari avessi una parte tipo azzurra da lumeggiare, o marrone? Io ho sempre pensato che per lumeggiare si dovesse usare il colore di base con del bianco, quindi mi ponevo il problema di trovare la combinazione ideale per raggiungere la tonalità che si avvicinava a quello di base. Invece ho sempre pensato male ( fortuna ho fatto solo 1 modello :P)
Bruno

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”