MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Weathering Aichi Seiran

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
antoware
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 142
Iscritto il: 18 ottobre 2015, 11:57
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Antonio
Località: Torino

Weathering Aichi Seiran

Messaggio da antoware »

Sono alle prese con un Aichi M6A1 Seiran. Ho passato il Surfacer 1200 e, prima di passare alla livrea, devo decidere che tipo di invecchiamento realizzare.
Il Seiran è stato un idrovolante che non è mai uscito effettivamente dallo stadio di prototipo, non è mai iniziata una produzione seriale, ne sono stati costruiti solo 5 esemplari che non sono mai stati impiegati in azione.
Non penso quindi di effettuare quegli invecchiamenti devastanti tipici degli aerei giapponesi.
Non si sa tantissimo di questi aerei e secondo me occorre fare delle ipotesi di lavoro. Ipotizzo che l'esemplare che sto realizzando sia stato del tempo in acqua ed esposto agli agenti atmosferici. Pensavo quindi a un leggero preshading, a una leggera desaturazione della livrea e delle hinomaru (che penso di realizzare a mano), a dei segni di dilavamento da pioggia (come?) e a realizzare un invecchiamento con la tecnica dei puntini di pittura ad olio al di sotto della linea di galleggiamento degli scarponi.
Altri suggerimenti?
Grazie!
Ciao!
Antonio
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Weathering Aichi Seiran

Messaggio da Starfighter84 »

I segni dello scivolamento dell'acqua puoi realizzarli con colori ad olio o matite acquerellablli.... entrambe le tecniche dovrebbero essere eseguire su superfici opache. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”