MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Pre Shading e Highlight con pigmenti.

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Pre Shading e Highlight con pigmenti.

Messaggio da Starfighter84 »

No, non ho detto che servono prodotti appositi... vanno bene anche i pigmenti da artista, anzi... sono anche meglio dei prodotti modellistici dedicati che costano il doppio...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Pre Shading e Highlight con pigmenti.

Messaggio da FreestyleAurelio »

aessio85 ha scritto: 23 dicembre 2021, 23:54
FreestyleAurelio ha scritto: 22 dicembre 2021, 20:34 Devi essere più preciso se vuoi un aiuto puntuale
Chiedo scusa se la. Mia risposta è sembrata sgarbata, ma non lo era, comunque intendevo i gessi, da lavagna 😊
No no, scusa da parte mia ma la risposta non voleva essere così perentoria. Spesso leggo che si fa confusione tra pastelli da artista, pigmenti, pastelli a cera e infine si finisce per chiamarli tutti "gessetti", cosa che non sono.

Valerio ti ha ottimamente consigliato e ti sprono ad entrare in un negozio di belle arti per questi prodotti al posto dei negozi di modellismo.

Ti suggerisco anche i panpastel
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
aessio85
Modeling Time User
Messaggi: 78
Iscritto il: 18 novembre 2019, 14:08
Che Genere di Modellista?: Provo con il modellismo statico, soprattutto WWII
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: alessio
Località: provincia di Livorno

Re: Pre Shading e Highlight con pigmenti.

Messaggio da aessio85 »

Perfetto ragazzi, vi ringrazio dei consigli che mi avete dato e cercherò di tenerli a mente. Grazie ancora e auguro buon Natale a tutti
Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 601
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: Pre Shading e Highlight con pigmenti.

Messaggio da Fabio73 »

Ciao a tutti, scusate se riapro questo tema ma ogni volta che mi metto a navigare sul forum, trovo argomenti interessanti! Allora, ho in cantiere il Tamiya F4U-1 Corsair Birdcage (ho anche aperto un wip, ma sto ancora agli interni). Vedendo l'effetto di questa tecnica sull'ala, mi sembra che le innumerevoli linee di pannellatura e di rivetti presenti sul Corsair, si prestino bene a questa interpretazione. Credo che usare i pigmenti a pennello mi risulterebbe più semplice che provare a fare l'highlight ad aerografo. Mi rendo conto che questo kit non è un kit per fare esperimenti, ma secondo voi varrebbe la pena provare? Se ho capito bene, i pigmenti che consigliate sono quelli che si trovano nei negozi di belle arti, tipo questi:
https://www.bellearti.it/18-Pigmenti-per-Artisti
Se non ricordo male, da qualche parte avevo letto che i pigmenti da usare sono quelli fini, non quelli più grossolani (e probabilmente più economici). Come faccio a riconoscerli (a parte chiedere al venditore ma che, come diciamo a Roma, é come chiedere all'oste come é il vino)? Non sono sicuro che posso chiedere di provare a metterci dentro un dito e passarlo sul palmo della mano.
Magari é un'idea balsana...

Un saluto a tutti e grazie come sempre.

F.
Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 601
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: Pre Shading e Highlight con pigmenti.

Messaggio da Fabio73 »

Scusate, aggiungerei, sono tipo questi i gessetti di cui leggo?

https://www.amazon.it/dp/B01N4EIK4T/ref ... UTF8&psc=1

Thanks

F.
Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Pre Shading e Highlight con pigmenti.

Messaggio da FreestyleAurelio »

Esatto, questi ultimi sono i pastelli da artista ( no gessetti) da acquistare e che, nella versione soft, sono molto pigmentati

I pigmenti che hai postato precedentemente, invece, sono da aggiungere ad altre sostanze per creare dei colori in pasta.

Ti consiglio anche i panpastel
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
AeroFlanker
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 628
Iscritto il: 8 aprile 2022, 7:10
Che Genere di Modellista?: Aeromodelismo 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze / Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Emilio
Località: Verona
Contatta:

Re: Pre Shading e Highlight con pigmenti.

Messaggio da AeroFlanker »

Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 601
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: Pre Shading e Highlight con pigmenti.

Messaggio da Fabio73 »

FreestyleAurelio ha scritto: 25 maggio 2022, 21:37 Esatto, questi ultimi sono i pastelli da artista ( no gessetti) da acquistare e che, nella versione soft, sono molto pigmentati

I pigmenti che hai postato precedentemente, invece, sono da aggiungere ad altre sostanze per creare dei colori in pasta.

Ti consiglio anche i panpastel
Grazie Aurelio, quindi, se ho capito bene, li posso usare per tracciare pannelli dove i lavaggi non entrano o, in extremis, dove i pannelli proprio non ci sono, o ho capito male? Leggendo che hanno una consistenza soft, posso pensare che, se usati bene, mi creino anche quell'effetto sfumato intorno alla linea di pannellatura? Comunque la cosa migliore é provarli su qualche kit da combattimento...

thanks

F.
Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”