MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Scusate per la domanda lofi ma....come invecchio il colore alluminio?

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Baby
Modeling Time User
Messaggi: 83
Iscritto il: 18 dicembre 2018, 8:52
Che Genere di Modellista?: Modellista Action Figure e Gundam
Aerografo: si
colori preferiti: Ammo Mig,colori a olio
scratch builder: si
Nome: BARBARA

Scusate per la domanda lofi ma....come invecchio il colore alluminio?

Messaggio da Baby »

Lo so, è una domanda ridicola ma non ho trovato nessuna foto come riferimento per invecchiare un pannello colorato con tonalità alluminio. Cosa uso per dare un effetto realistico? Ho provato a graffiarlo e poi provato a sporcarlo con olio dell'Ammo Mig ma non è venuto un granché. Non è che potete illuminarmi? :-pray
Grassssie
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Scusate per la domanda lofi ma....come invecchio il colore alluminio?

Messaggio da Starfighter84 »

Prima di tutto, Barbara, per essere più precisi nella risposta sarebbe utile sapere che tipo di pannello stai trattando... e, soprattutto, in che contesto è inserito il pannello stesso. E' un aereo? è un mezzo? è un Gundam? ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Baby
Modeling Time User
Messaggi: 83
Iscritto il: 18 dicembre 2018, 8:52
Che Genere di Modellista?: Modellista Action Figure e Gundam
Aerografo: si
colori preferiti: Ammo Mig,colori a olio
scratch builder: si
Nome: BARBARA

Re: Scusate per la domanda lofi ma....come invecchio il colore alluminio?

Messaggio da Baby »

Starfighter84 ha scritto: 5 luglio 2019, 4:31 Prima di tutto, Barbara, per essere più precisi nella risposta sarebbe utile sapere che tipo di pannello stai trattando... e, soprattutto, in che contesto è inserito il pannello stesso. E' un aereo? è un mezzo? è un Gundam? ;)
Ops, hai ragione! E' un action figure in resina da colorare. Sarebbe un pezzo che rappresenterebbe un coperchio di un ingresso sotterraneo
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Scusate per la domanda lofi ma....come invecchio il colore alluminio?

Messaggio da pankit »

Ciao Barbara,
non so che gamma di colori metallici vuoi usare, io prediligo gli Alclaad per la loro resistenza in quanto sono lacche e si prestano bene ai lavaggi e filtri anche diretti, partirei prima da una base nera lucida con un postshading in toni più chiari di bianco per "maculare" la superficie, una volta steso l'alluminio andando a velare potresti provare queste 3 strade:

1) Drybrush con un altro colore metallico per creare asimmetria nel colore

2) Spugnetta e colori ad olio chiari, bianco e grigio ad esempio per creare zone ossidate e opacizzate

3) Dopo l'alluminio passi uno strato di lacca per capelli e una volta asciutto un grigio chiaro molto diluito all'80/90% passato a velature leggere, una volta asciutto con un pennello dalle setole dure e acqua calda rimuovi il grigio riscoprendo l'alluminio sottostante e creando zone di metallo opacizzato irregolari

Penso ci siano anche altri modi ma questi sono i principali che utilizzo, sentiamo le risposte degli altri utenti del forum, ora vai e sperimenta :thumbup:
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Scusate per la domanda lofi ma....come invecchio il colore alluminio?

Messaggio da pitchup »

Ciao
dipende......il problema è che, probabilmente, noi" aeroplanari" quando ci riferiamo al metallo invecchiato pensiamo subito all'ossidazione, alla cottura ed alla patina che si crea sui pannelli e superfici a seguito dell'operatività del velivolo.
Nel tuo caso io coprirei il pezzo di color alluminio, poi darei una passata di flat opaco e poi andrei con filtri di colore ad olio sulla superficie.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Baby
Modeling Time User
Messaggi: 83
Iscritto il: 18 dicembre 2018, 8:52
Che Genere di Modellista?: Modellista Action Figure e Gundam
Aerografo: si
colori preferiti: Ammo Mig,colori a olio
scratch builder: si
Nome: BARBARA

Re: Scusate per la domanda lofi ma....come invecchio il colore alluminio?

Messaggio da Baby »

pankit ha scritto: 5 luglio 2019, 9:15 Ciao Barbara,
non so che gamma di colori metallici vuoi usare, io prediligo gli Alclaad per la loro resistenza in quanto sono lacche e si prestano bene ai lavaggi e filtri anche diretti, partirei prima da una base nera lucida con un postshading in toni più chiari di bianco per "maculare" la superficie, una volta steso l'alluminio andando a velare potresti provare queste 3 strade:

1) Drybrush con un altro colore metallico per creare asimmetria nel colore

2) Spugnetta e colori ad olio chiari, bianco e grigio ad esempio per creare zone ossidate e opacizzate

3) Dopo l'alluminio passi uno strato di lacca per capelli e una volta asciutto un grigio chiaro molto diluito all'80/90% passato a velature leggere, una volta asciutto con un pennello dalle setole dure e acqua calda rimuovi il grigio riscoprendo l'alluminio sottostante e creando zone di metallo opacizzato irregolari

Penso ci siano anche altri modi ma questi sono i principali che utilizzo, sentiamo le risposte degli altri utenti del forum, ora vai e sperimenta :thumbup:
Utilizzo colori Ammo Mig ma sono aperta a varie sperimentazioni con altri colori. Molto interessanti i tuoi passaggi e sicuramente li metterò in pratica visto che avrò rifatto quella botola almeno una decina di volte perchè il risultato non mi soddisfa!
Grazie tantissimo per le dritte :-D
Baby
Modeling Time User
Messaggi: 83
Iscritto il: 18 dicembre 2018, 8:52
Che Genere di Modellista?: Modellista Action Figure e Gundam
Aerografo: si
colori preferiti: Ammo Mig,colori a olio
scratch builder: si
Nome: BARBARA

Re: Scusate per la domanda lofi ma....come invecchio il colore alluminio?

Messaggio da Baby »

pitchup ha scritto: 5 luglio 2019, 16:25 Ciao
dipende......il problema è che, probabilmente, noi" aeroplanari" quando ci riferiamo al metallo invecchiato pensiamo subito all'ossidazione, alla cottura ed alla patina che si crea sui pannelli e superfici a seguito dell'operatività del velivolo.
Nel tuo caso io coprirei il pezzo di color alluminio, poi darei una passata di flat opaco e poi andrei con filtri di colore ad olio sulla superficie.
saluti
L'effetto che vorrei ottenere è di un metallo vissuto, con graffi e alcune zone ossidate. Sono i graffi che mi danno da fare perchè non sono realistici, non riesco a trovare qualcosa di fine fine per graffiare. La paglietta metallica è troppo visto che la bolota è piccola. Forse sono io che mi faccio troppe paranoie :-crazy
Grazie per il tuo suggerimento
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Scusate per la domanda lofi ma....come invecchio il colore alluminio?

Messaggio da pitchup »

Ciao
Baby ha scritto: 5 luglio 2019, 17:34 L'effetto che vorrei ottenere è di un metallo vissuto, con graffi e alcune zone ossidate.
.... per l'ossidazione la cosa migliore (o almeno, come ho visto fare sui mezzi corazzati) è quella di dare una base marrone/rosiccia e poi usare la tecnica del sale. Quindi dopo aver dato la base spruzzi la lacca per capelli sul pezzo e ci spargi sopra del sale grosso. Poi spruzzi il colore che vuoi (nel tuo caso alluminio credo). Quando la vernice è asciutta togli via il sale con uno spazzolino...et voilà :-oook
Per i graffi è un po' complicato...io uso spesso la matita a mina argento per dare qualche effetto graffiato.
saluti.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Baby
Modeling Time User
Messaggi: 83
Iscritto il: 18 dicembre 2018, 8:52
Che Genere di Modellista?: Modellista Action Figure e Gundam
Aerografo: si
colori preferiti: Ammo Mig,colori a olio
scratch builder: si
Nome: BARBARA

Re: Scusate per la domanda lofi ma....come invecchio il colore alluminio?

Messaggio da Baby »

pitchup ha scritto: 5 luglio 2019, 18:18 Ciao
Baby ha scritto: 5 luglio 2019, 17:34 L'effetto che vorrei ottenere è di un metallo vissuto, con graffi e alcune zone ossidate.
.... per l'ossidazione la cosa migliore (o almeno, come ho visto fare sui mezzi corazzati) è quella di dare una base marrone/rosiccia e poi usare la tecnica del sale. Quindi dopo aver dato la base spruzzi la lacca per capelli sul pezzo e ci spargi sopra del sale grosso. Poi spruzzi il colore che vuoi (nel tuo caso alluminio credo). Quando la vernice è asciutta togli via il sale con uno spazzolino...et voilà :-oook
Per i graffi è un po' complicato...io uso spesso la matita a mina argento per dare qualche effetto graffiato.
saluti.
Max ti ringrazio per i tuoi consigli, sono i graffi che mi danno da fare e devono essere fini e molto fitti
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11589
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Scusate per la domanda lofi ma....come invecchio il colore alluminio?

Messaggio da FreestyleAurelio »

Baby ha scritto: 5 luglio 2019, 18:44

............ sono i graffi che mi danno da fare e devono essere fini e molto fitti
Per il weathering quoto il suggerimento di Mattia alias Pankit.

Per i graffi e il chipping fine l'unica alternativa è utilizzare un buon pennello tondo, sottile e a setole lunghe utilizzando dei buoni vinilici come i vallejo o scale 75 addizionati a del retarder.
I colori che ti suggerisco sono un grigio scuro per il solco e un sabbia chiaro per dare risalto all'effetto.

I migliori pennelli che posso suggerirti sono i W&N serie 7 (Vedi Link sotto) e il meraviglioso brush della ArmyPainter serie "Insane Detail".
Sono delle lame
http://www.winsornewton.com/row/it-series7
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”