Salve ragazzi. Stavo "studiando" le varie tecniche per iniziare in maniera preparata il mio secondo modellino e leggendo tra i fari post mi é sorta una domanda.
Si sa che prima dei lavaggi della fusoliera si deve passare sempre il trasparente lucido. Ma questo vale anche per le "piccolezze", come ad esempio il cockpit, i carrelli ed il loro vano.
Se si, quale sarebbe la sequenza tenendo presente anche del dry brush?
Grazie
Lavaggi nel cockpit e nei carrelli.
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Re: Lavaggi nel cockpit e nei carrelli.
Ciao Bruno
La procedura è la medesima, quindi nel caso del cockpit, prima lo vernici e dopo passi il trasparente ad aerografo.
Il lucido,mi raccomando acrilico, deve essere steso su tutte le superfici che devono essere sottoposte ai lavaggi.
Io di solito, il dry-brush, lo applico solo dopo aver opacizzato i pezzi...
saluti
RoB da Messina
La procedura è la medesima, quindi nel caso del cockpit, prima lo vernici e dopo passi il trasparente ad aerografo.
Il lucido,mi raccomando acrilico, deve essere steso su tutte le superfici che devono essere sottoposte ai lavaggi.
Io di solito, il dry-brush, lo applico solo dopo aver opacizzato i pezzi...
saluti
RoB da Messina
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Re: Lavaggi nel cockpit e nei carrelli.
Ciao Bruno,drinkyb ha scritto: ↑24 aprile 2019, 13:24... Si sa che prima dei lavaggi della fusoliera si deve passare sempre il trasparente lucido. Ma questo vale anche per le "piccolezze", come ad esempio il cockpit, i carrelli ed il loro vano.
Se si, quale sarebbe la sequenza tenendo presente anche del dry brush? ...
confermando quanto ha scritto Rob la risposta alla tua domanda è SI!
Prima di un lavaggio anche le "piccolezze" vanno preventivamente protette con un trasparente lucido il cui solvente sia immiscibile* rispetto a quello dei colori con i quali eseguirai il lavaggio.
Secondo una prassi ormai consolidata il trasparente lucido è acrilico ed i colori usati per il lavaggio ad olio.
A quanto ha scritto Rob aggiungo che l'opaco, dato prima del drybrush, migliora l'aggrappaggio del colore che darai con il pennello asciutto.
In sintesi, perché ci possono essere varianti ed eccezioni, la sequenza può essere la seguente:
- verniciatura uniforme delle parti;
- trasparente lucido acrilico;
- lavaggio ad olio per accentuare le ombre;
- trasparente lucido opaco (salvo qualche parte debba rimanere lucida o ci siano dei trasparenti come ad esempio i quandranti delle veglie sul cruscotto);
- drybrush per evidenziare i punti di luce (di recente si è diffusa l'abitudine di usare colori ad olio anche per questo passaggio).
Nella sezione Tecniche di Invecchiamento troverai delle discussioni che ti saranno utili.
Così su die piedi ti propongo di guardare questi video: Highlighting & Dry Brushing di un Cockpit e Washing o Lavaggi: The best technique! realizzati da Valerio e Aurelio. In essi troverai certamente degli spunti utili.
microciccio
* Ne abbiamo parlato qui.
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Re: Lavaggi nel cockpit e nei carrelli.
Grazie mille ad entrambi.
Ho letto tanto su questo Forum che ho acquisito numerosissime nozioni. La funzione "cerca" mi ha aiutato moltissimo, ma questo argomento mi pareva non essere stato trattato da nessuno.
Ho acquistato giá i colori acrilici e nitro per la colorazione del Cockpit, cosi´come i colori ad olio ed acquaragia per i lavaggi. Ora devo solo mettere in pratica.
All´occorrenza creeró un WIP per ricevere i vostri consigli, ma soprattutto le vostre critiche.
Grazie davvero.
Ho letto tanto su questo Forum che ho acquisito numerosissime nozioni. La funzione "cerca" mi ha aiutato moltissimo, ma questo argomento mi pareva non essere stato trattato da nessuno.
Ho acquistato giá i colori acrilici e nitro per la colorazione del Cockpit, cosi´come i colori ad olio ed acquaragia per i lavaggi. Ora devo solo mettere in pratica.
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Re: Lavaggi nel cockpit e nei carrelli.
Si sì letto tutto. Io chiedevo nello spedifico delle piccole parti come il cockpit ed il vano carrello. Comunque scusate se ho aperto il post impropriamente.
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