MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Diluizione colori ad olio

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Diluizione colori ad olio

Messaggio da Starfighter84 »

Phenix72 ha scritto: 9 aprile 2019, 17:18 Mi intrometto...
Che colori di olio usare in caso di camo base: verde, marrone o grigio?
Intanto per farti un'idea.. leggi QUI.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Phenix72
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 177
Iscritto il: 24 agosto 2018, 14:51
Che Genere di Modellista?: Mezzi corazzati scala 1/35
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Mig
scratch builder: no
Nome: Francesco
Località: Mantova

Re: Diluizione colori ad olio

Messaggio da Phenix72 »

FreestyleAurelio ha scritto: 9 aprile 2019, 17:40
Off Topic
Phenix72 ha scritto: 9 aprile 2019, 17:18 Mi intrometto...
Che colori di olio usare in caso di camo base: verde, marrone o grigio?
Parliamo di aereo o mezzo terrestre? I colori della mimetica quali sono?
aerei, con i terrestri ho già le idee chiare😁

Come ho scritto nel caso che ci siano camo con più colori: grigio, verde, marrone
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Diluizione colori ad olio

Messaggio da Starfighter84 »

In generale adotto la regola del tono su tono... il contrasto netto non è mai visivamente d'effetto. Quindi sul grigio un grigio scuro, sul verde un marrone scuro, sul marrone un marrone più chiaro. Poi dipende tutto dai toni della mimetica...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Phenix72
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 177
Iscritto il: 24 agosto 2018, 14:51
Che Genere di Modellista?: Mezzi corazzati scala 1/35
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Mig
scratch builder: no
Nome: Francesco
Località: Mantova

Re: Diluizione colori ad olio

Messaggio da Phenix72 »

Starfighter84 ha scritto: 9 aprile 2019, 18:36 In generale adotto la regola del tono su tono... il contrasto netto non è mai visivamente d'effetto. Quindi sul grigio un grigio scuro, sul verde un marrone scuro, sul marrone un marrone più chiaro. Poi dipende tutto dai toni della mimetica...
capito, grazie :-oook
Immagine
gunter

Re: Diluizione colori ad olio

Messaggio da gunter »

FreestyleAurelio ha scritto: 9 aprile 2019, 14:21 Ciao Carlo, per capillarita, in ogni caso questo tutorial potrà esserti utile:
viewtopic.php?f=154&t=14601
Riguardo la diluizione direi non troppo diluito ma ad un livello tale che sia consistente e che ti permetta di farlo scorrere nelle pannellature.

Assolutamente no al metodo "imbrattamento" totale

Ti suggerisco di procurarti anche del bianco ad olio e di evitare il nero puro come tono per i lavaggi sui velivoli di qualunque epoca.
ciao Aurelio, concordo sul no all'imbrattamento totale, pagato a mie spese su qualche modello per fortuna usato da laboratorio. Specie su fondi bianchi fa disastri
Avatar utente
sirsimons
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 453
Iscritto il: 18 novembre 2019, 22:19
Che Genere di Modellista?: "Absolute Beginner", appassionato di eliche della WWII.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze
scratch builder: no
Nome: Simone
Località: Bologna

Re: Diluizione colori ad olio

Messaggio da sirsimons »

Ciao a tutti,

mi attacco a questo vecchio post per non aprire un ennesimo sul tema colori ad olio.
Nonostante avessi già acquistato qualche lavaggio pronto AK/Mig che inizierò a provare ad usare (giusto per no buttare via i soldi), volevo avere comunque a disposizione per qualsiasi necessità qualche colore ad olio.
Leggendo questo ed altri post del forum ho fatto una lista di quella che potrebbe essere una palette di colori utile per coprire un po' tutte le necessità anche future, considerandone un utilizzo su aerei WWII.
(i colori che ho visto sono QUESTI Maimeri Classico)

- Nero D'avorio (o Nero di Marte)?
- Bianco di Zinco
- Verde vescia
- Bruno Van Dyck
- Terra d’ombra naturale
- Ocra gialla chiara
- Bleu di Cobalto
- Grigio Di Payne (serve??)

Cosa dite, manca qualcosa o c’è qualche colore che non serva?

Per diluire ho capito che vanno bene sia il White Spirit, che la ragia naturale, che il diluente inodore.
Ma non ho capito se qualcuno di questi abbia qualche vantaggio particolare sugli altri...

Grazie a tutti in anticipo!

Saluti :-oook
Simone

Immagine Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Diluizione colori ad olio

Messaggio da FreestyleAurelio »

Il white spirito è meno grasso e i colori ad olio asciugano più velocemente.
La ragia minerale la trovo troppo "grassa"
Non ho capito quale sia il diluente inodore, forse acquaragia inodore?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
sirsimons
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 453
Iscritto il: 18 novembre 2019, 22:19
Che Genere di Modellista?: "Absolute Beginner", appassionato di eliche della WWII.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze
scratch builder: no
Nome: Simone
Località: Bologna

Re: Diluizione colori ad olio

Messaggio da sirsimons »

Ciao Aurelio,
per diluente inodore intendevo questo visto sulle pagine della Maimeri e sempre indicato come diluente per colori ad olio:
https://www.maimeri.it/it/categorie/oli ... 26600.html

Immaginavo fosse fondamentalmente la stessa tipologia di questo prodotto che avevo acquistato per i lavaggi pronti AK/MIG e che dovunque indicano come alternativa al white spirit, tant'è che sulla bottiglia è indicato "per enamel ed olii":
https://ak-interactive.com/product/odor ... ner-35-ml/

Sulla palette di colori che mi dici? E' una buona selezione o hai consigli sulle tinte?

Grazie!
Simone

Immagine Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Diluizione colori ad olio

Messaggio da Starfighter84 »

sirsimons ha scritto: 23 maggio 2020, 11:11 Sulla palette di colori che mi dici? E' una buona selezione o hai consigli sulle tinte?
Buone tutte tranne il Blu Cobalto. Il Payne non lo amo... ma a volte può essere utile (tipo sui Corsair della NAVY nella WW2).
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Diluizione colori ad olio

Messaggio da miki68 »

sirsimons ha scritto: 23 maggio 2020, 11:11 Ciao Aurelio,
per diluente inodore intendevo questo visto sulle pagine della Maimeri e sempre indicato come diluente per colori ad olio:
https://www.maimeri.it/it/categorie/oli ... 26600.html

Immaginavo fosse fondamentalmente la stessa tipologia di questo prodotto che avevo acquistato per i lavaggi pronti AK/MIG e che dovunque indicano come alternativa al white spirit, tant'è che sulla bottiglia è indicato "per enamel ed olii":
https://ak-interactive.com/product/odor ... ner-35-ml/

Sulla palette di colori che mi dici? E' una buona selezione o hai consigli sulle tinte?

Grazie!
Io ho acquistato il diluente della AK qualche anno fa. Come da loro anche riportato si tratta di ESSENZA DI TREMENTINA, un diluente che non fa praticamente odore ed è meno aggressivo dela white spirit (diluente Humbrol) ed è più delicato. Il Maimeri dovrebbeessere la stessa cosa. L'essenza di trementina si trova anche presso negozi di belle arti. Si può usare anche ESSENZA DI PETROLIO che assomiglia alla White Spirit. L'acqua ragia è più grassa, come detto sopra.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”