MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Diluizione colori ad olio

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Diluizione colori ad olio

Messaggio da miki68 »

sirsimons ha scritto: 24 maggio 2020, 14:17
miki68 ha scritto: 23 maggio 2020, 12:04 Io ho acquistato il diluente della AK qualche anno fa. Come da loro anche riportato si tratta di ESSENZA DI TREMENTINA, un diluente che non fa praticamente odore ed è meno aggressivo dela white spirit (diluente Humbrol) ed è più delicato. Il Maimeri dovrebbeessere la stessa cosa.
In effetti l'odorless thinner di AK è definito come "turpentine" quindi "essenza di trementina" come giustamente dicevi tu.
Maimeri però ha due prodotti diversi, il Diluente inodore e l' Essenza di Trementina rettificata, con due descrizioni abbastanza diverse tra loro.

Diluente inodore
Distillato di petrolio raffinato esente da aromatici
-Liquido incolore quasi completamente inodore
- Moderato potere solvente
- Indicato per persone sensibili agli odori dei tradizionali solventi
- Si consiglia di non esagerare nella quantità utilizzata

Essenza di Trementina rettificata
Olio essenziale estratto da gemme di conifere
- Solvente vegetale di antica tradizione
- Evaporazione medio-lenta
- Sensibile alla luce e all'aria
- Tende a ingiallire
Ho sia l'Odorless Thinner di AK (come detto Essenza di Trementina) ed il White Spirit originale da negozio Belle Arti (di Roma). Se prendiamo un lavaggio ad olio o colore enamel molto diluito l'effetto è il seguente: Se è ancora fresco entrambi i diluenti agiscono bene e lo rimuovono. Se asiugato (1 giorno circa), l'odorless lo rimuove solo parzialmente con difficoltà (potrebbe andare bene se si vuole lasciare un alone), mentre White Spirit lo rimuove completamente.
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Diluizione colori ad olio

Messaggio da heinkel111 »

se non lo conoscete provate la benzina delle zippo come diluente pergli oli e anche per rimuvere l'eccesso, è praticamente identico al white spirit ma costa meno ed è meno aggressivo sulle vernici
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”